Il programma: I^ squadra a Camerino, derby nel futsal

sb-jjOSIMO – Serve un colpaccio per accorciare la classifica e darsi rinnovate speranze. La Prima squadra di mister Marinelli domani sarà ospite del Camerino per la quarta giornata di ritorno. Siamo ancora lontani dal termine della stagione e i punti a disposizione sono ancora tanti ma, classifica alla mano, ogni turno si fa sempre più necessario stringere i denti e portare a casa una vittoria. Se davvero si punta ancora alla salvezza diretta, distante 6 lunghezze, il Galletto non può compiere molti altri passi falsi, anzi, è ora che piazzi l’exploit esterno. E’ questo che farebbe la differenza: vincere fuori casa. Un’impresa, considerando che in stagione lontano dal Comunale si è racimolato appena un punto, perdendo praticamente ovunque tranne che a Castelraimondo. A Camerino sarà difficile cambiare il trend e uscire con i 3 punti, ma non impossibile. L’avversario non viene da un momento particolarmente felice. Dopo aver fatto l’impresa vincendo l’11 dicembre in casa dell’allora capolista Elfa Tolentino, i camerti hanno vissuto più dispiaceri che altro: un pari interno con il pericolante Castelraimondo e tre sconfitte consecutive con Pioraco, Villa Musone e Matelica che li hanno fatti ripiombare ai margini della zona playout. Batterli sarebbe quindi doppiamente importante, perché si accorcerebbe le distanze da chi procede e si tirerebbe dentro la bagarre anche un’altra squadra. Ad onor del vero, va ricordato che il Camerino ha due gare da recuperare, quella rinviata per neve il 26 febbraio col Settempeda e quella di sabato scorso pareggiata a San Claudio ma che la Corte Federale farà ripetere per errore tecnico dell’arbitro, che si è dimenticato di espellere un giocatore ammonito per la seconda volta. Al di là di questo però, il Galletto domani deve scendere in campo con coraggio e determinazione, le stesse viste nelle ultime tre gare, evitando quei blackout che fuori casa li hanno troppo spesso penalizzati, basti pensare ai match di Pollenza, San Severino, Villa Musone. Saranno ancora tanti gli indisponibili (rientra solo Borbotti dalla squalifica ma è si ferma per lo stesso motivo Mandolini), ed il San Biagio come contro il Matelica dovrà raddoppiare le energie in queste circostanze critiche. Arbitra Ludovico Pignotti di San Benedetto.

Juniores. Ha cambiato marcia l’under 19 del San Biagio che domenica a Cupramontana avrà l’occasione di insistere e dimezzare ulteriormente le distanze dalle battistrada. Il primo posto è lontano ormai 8 punti e recuperali in appena 6 partite sembra davvero impossibile, ma per terminare al meglio la stagione ci si deve dare un obiettivo ed il podio potrebbe essere quello giusto per alimentare gli stimoli del gruppo. Le due vittorie rocambolesche contro Junior Jesina e Matelica hanno riportato il Galletto al quinto posto in solitaria, a -5 dal terzo. Il distacco, considerando che poi ci saranno i vari scontri diretti da giocare con Agugliano, Ponterosso e Ostra Vetere, non sembra impossibile da colmare, ma certo a Cupramontana bisognerà piazzare il secondo colpo esterno consecutivo per continuare a crederci e restare in scia. Sul campo sintetico della cittadina jesina, con inizio alle ore 15,30, i galletti dovranno scendere col giusto mordente e la concretezza vista nelle ultime uscite, magari qualche errore difensivo in meno, perché l’avversario non è certamente debole e i soli 4 punti in meno lo dimostrano.

Futsal. E’ il giorno del derby per il San Biagio calcio a 5. Coach Lorenzini predica calma e invita tutti a non guardare la classifica, che dopo la vittoria di sabato scorso si è fatta di nuovo stuzzicante. L’obiettivo, dice il mister, è giocare una gara alla volta con entusiasmo e voglia di crescere, superando le incertezze vissute in passato. Oltretutto alle tante assenze pesanti di Coacci, Pasquini, Moreschi, Cicala, si è aggiunta quella del portiere Lorenzini e per questo la società ha tesserato in settimana un altro numero 1, il cubano Antonio Cruz Pena, anche lui giovanissimo (classe 2001), da affiancare a Cozzolino. Tuttavia stasera non contano né la classifica né la rosa falcidiata e la panchina corta. Stasera (venerdì) c’è il derby e la testa è tutta lì: vincere la stracittadina. I galletti saranno impegnati alle 21,45 al Palasport di Osimo Stazione per una gara che, graduatoria alla mano, li vede favoriti, visto che i cugini sono terz’ultimi. Ma il derby è il derby e pure se all’andata lo ha perso malamente, la Stazione ha dimostrato di essere una squadra camaleontica, con una rosa che, se tutta a disposizione, non può essere sottovalutata. Altro aspetto fondamentale: il Galletto ha sicuramente un gruppo più giovane e inesperto dunque in un appuntamento che ci si attende caldo come quello di stasera, dovrà essere bravo a mantenere lucidità e concretezza, senza cadere nelle provocazioni e nel nervosismo. Sarà una prova di maturità importante da superare.

Settore giovanile. Tornano in campo questo weekend anche i gruppi Esordienti e Pulcini per le seconde giornate delle fasi primaverili. Gli Esordienti di mister Paolo Moresi saranno di scena al Manuali di San Biagio dove ospiteranno domenica alle ore 11 l’Atletico Conero. I Pulcini di mister Luca Mosca invece faranno visita al Candia Baraccola domenica alle 11,30 (campo sportivo don Orione di via Spadoni). Piccoli amici e Primi calci inizieranno il 20 marzo.

Nessun commento a "Il programma: I^ squadra a Camerino, derby nel futsal"