Il Galletto torna a correre e a sperare nella vetta

OSIMO – Il San Biagio riparte dopo due passi falsi e riscatta al contempo il ko dell’andata subito a Torrette. Al Comunale una partenza sprint dei biancorossi garantisce una vittoria rotonda e meritata contro un Gls Dorica che finisce per perdere la quinta gara consecutiva, confermando di non essere proprio nel suo miglior momento. A dire il vero, più per merito del Galletto che per demeriti propri.
Mister Marinelli conferma la formazione del sabato prima a Vallemiano con l’Ankon Dorica, recuperando a pieno regime Quercetti terzino sinistro, Baldoni sull’altro versante, Camilletti e Brasili solita coppia centrale, mentre sulla mediana Antinori, Tommaso Marinelli e capitan Marchetti, davanti Binci supportato da Giacchetta e Malatesta che varieranno più volte posizione, in porta c’è il rientrante Buontempi.

La cronaca del match racconta di un San Biagio arrembante e deciso a tornare al successo aggredendo un avversario certamente non molto in fiducia. Al 2’ Malatesta calcia dal limite ma un difensore ribatte. All’8’ ci prova Baldoni con un gran tiro dalla distanza ma il portiere si salva in angolo. All’11 ancora Baldoni con una conclusione di prima a giro su schema d’angolo finita alta di poco. Un minuto dopo ecco il vantaggio: diagonale dalla destra di Malatesta, il portiere ribatte sul secondo palo ma Antinori ribadisce in rete da pochi metri. Al 20’ bel traversone dalla destra di Marchetti che trova a centro area ancora Antinori, bravissimo in torsione a trovare l’inzuccata perfetta con una traiettoria a palombella sul secondo palo imprendibile per Recanatesi. La Gls reagisce all’avvio choc al 24’ con un tiro di Tigano dopo una bella triangolazione, ma la palla esce smorzata e Buontempi blocca senza patemi. Al 32’ colpo di testa ancora dell’attaccante ospite su azione da calcio piazzato ma la mira non è precisa. Al 34’ in contropiede Binci cerca Malatesta a centro area tutto solo ma calibra male l’assist e il portiere intercetta. Al 39’ azione tambureggiante dei biancorossi: Binci appoggia a Malatesta chiudendo un triangolo veloce al limite dell’area, l’esterno calcia dalla destra ma il portiere ribatte a centro area, dove Giacchetta appoggia all’indietro per Binci che tenta il tiro dal limite, il portiere si fa trovare ancora pronto e ribatte, di nuovo però centralmente, con Giacchetta che di testa prova il tap-in ma mette a lato. E’ solo l’anticamera del 3-0 che arriva due minuti dopo in contropiede con Malatesta, che, servito da Marchetti, si invola sulla destra, si accentra, calcia addosso al portiere ma è lesto a raccogliere la deviazione e a ribadire a porta vuota. E’ il gol che di fatto chiude la gara.

Nel secondo tempo la Gls Dorica prova con orgoglio a trovare il gol bandiera ma il San Biagio concede pochissimo. Anzi, al 73’ su punizione da trequarti di Brasili, Bellucci appostato sul secondo palo cerca il colpo al volo in allungo ma mette a lato. All’80’ Bottegoni sotto porta salva su un tap-in che sarebbe stato vincente di Rossi. Ultima occasione al 91’ per i locali, con Quercetti che da destra riesce a dribblare un difensore e crossare basso sul primo palo per Camara, ma il portiere si salva. Finisce dunque 3-0, con il San Biagio che torna a -4 dalla vetta complici i concomitanti pareggi interni di Fc Osimo e Loreto rispettivamente contro Villa Musone e SA Castelfidardo, a dimostrazione di un campionato di livello e tante avversarie ostiche. Una spinta in più a dare tutto nelle prossime gare per restare in scia alle battistrada ma, al contempo, senza dare nulla per scontato quando gli avversari sono di bassa classifica. Osimostazione docet.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Abbiamo fatto un’ottima gara, il risultato parla chiaro. E’ stata una partita sulla falsariga di quella pareggiata a Vallemiano, con una gran partenza ma concretizzando di più e gestendo meglio il risultato nel secondo tempo. Sono soddisfatto del lavoro dei giocatori, soprattutto dei ragazzi che giocano meno e che ogni volta che sono chiamati in causa rispondono alla grande, ogni tanto provo a sperimentare qualcosa di diverso e vengo ascoltato. Ora non guardiamo la classifica, testa bassa e pedalare, bisogna fare più punti possibili e quando siamo a 4-5 gare dalla fine vediamo dove siamo. Prossime gare alla portata? Molte partite sulla carta vengono interpretate come facili ma facili non sono, è bene che i ragazzi capiscano che non c’è niente di facile, non è detto che una squadra con pochi punti non possa metterci in difficoltà come altre d’alta classifica, bisogna conquistare la vittoria sul campo con intelligenza e determinazione, sempre».

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni (59’ Bottegoni), Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta (75’ Camara), Marchetti, Binci (65’ Bellucci), T.Marinelli (85’ Pagliarecci), M.Giacchetta (57’ Carotti). All. M.Marinelli
GLS DORICA: Recanatesi, Lumia, Biccheri, Pennacchioni (46’ Comparelli), Barbieri, Perna, Capotondo (46’ Rossi), Formica (85’ Sinan), Tigano, Piaggesi (63’ Mascambruni), Gamardella (63’ Gambadori). All. De Falco
ARBITRO: Micheli di Jesi
RETI: 12’ e 20’ Antinori, 41’ Malatesta

Nessun commento a "Il Galletto torna a correre e a sperare nella vetta"