Il Galletto e’ impenetrabile: supera l’SA Castelfidardo 1-0 e vola in vetta

OSIMO – Il San Biagio vince la quinta partita consecutiva e scavalca il Loreto in testa al campionato. Nel big match di giornata tra quella che erano la seconda e la quarta forza del torneo, i galletti hanno la meglio grazie ad una rete di Binci. Poi si difendono bene, senza concedere praticamente mai un tiro in porta e conquistando una vittoria pesantissima, sia per l’esito sia per il tipo di avversario, che appena qualche giornata fa era riuscito a fermare fuori casa il Loreto e battere in casa l’FC Osimo.ù
Mister Marinelli per il primo dei tanti scontri diretti previsti da qui a fine campionato deve rinunciare all’esterno Baldoni e a capitan Marchetti, tenuto precauzionalmente in panchina. In difesa mette Bottegoni e Quercetti terzini, la solita coppia centrale Brasili – Camilletti. Sulla mediana ripropone per la quarta gara Pagliarecci in mezzo che con la sua fisicità garantisce maggiore equilibrio e filtro (non a caso quattro gare senza subire reti), poi Antinori e Tommaso Marinelli. Davanti Binci centrale con Malatesta e Venturini esterni.

In avvio le occasioni sono tutte biancorosse. Malatesta su tre verticalizzazioni ha sfiorato la rete per tre volte. Al 3’ ha calciato forte in diagonale dalla destra mandando a lato sul secondo palo, all’11’ ha prima tirato addosso al portiere in uscita bassa e poi sulla ribattuta, quasi dal fondo, ha messo al centro a porta praticamente vuota ma nessun compagno ne ha approfittato, infine al 18’ su lancio direttamente del portiere fugge via e, sfruttando il rimbalzo favorevole, colpisce di testa costringendo il numero 1 ospite a deviare miracolosamente in angolo. L’S.A. Castelfidardo, che non perdeva da 14 turni (proprio dal match di andata col San Biagio) si fa vivo al 22’ con un tiro di Burini finito a lato di poco dal limite. Al 40’ su punizione da trequarti il portiere ospite esce a vuoto ma nessuno dei locali riesce a intercettare la palla.

Nel secondo tempo dopo il gol su bellissima azione locale: Quercetti recupera palla sull’aut destro, appoggia sull’esterno per Malatesta che vola sul fondo, si accentra un pò e mette rasoterra forte in area piccola dove Binci in spaccata, sul primo palo, anticipa tutti e segna da pochi passi il gol vittoria. Il San Biagio prova a gestire la partita e il Castelfidardo trova difficoltà a rendersi pericoloso. Al 62’ l’unica vera occasione per il pari: Pesaro sfrutta un paio di rimpalli in area e calcia cadendo a terra con lo specchio della porta chiuso da Buontempi in uscita, con la palla che finisce a lato. Al 69’ Antinori calcia forte dal limite, la traiettoria diventa un assist per Camilletti in area che però manca di un soffio l’aggancio. All’81’ doppio giallo in 5 minuti per Savino, sempre per fallo su un incontenibile Malatesta, così con l’uomo in più il San Biagio gestisce senza problemi il vantaggio nel finale. Anzi, al 90’ Mariotti solo davanti al portiere lo supera con un bel diagonale ma colpisce un palo clamoroso che poteva valere il 2-0.

Termina insomma 1-0, quinto successo di fila di misura, quarto con lo stesso risultato di corto muso. Complice il ko interno e inaspettato del Loreto con l’Atletico Ancona quart’ultimo (battuto dal Galletto appena la settimana prima col jolly di Venturini) si consuma il sorpasso. La classifica è avvincente: San Biagio 53, FC Osimo 52, Loreto 51, con gli scontri diretti ancora da giocare nelle prossime 6 giornate: Loreto-FC Osimo alla 26^, FC Osimo-San Biagio alla 27^ e San Biagio-Loreto alla 28^. Tutto può ancora succedere ma il destino è ora nelle mani del San Biagio. Vincerle tutte significa promozione diretta in Prima. Bisogna fare un passo alla volta. Ora sotto col Candia.+

sb-castel2

Il commento di mister Michele Marinelli: C’è grande soddisfazione per una vittoria meritata contro un avversario tosto che veniva da 14 risultati utili e che ha provato a vincere. E’ stata una gara più aperta delle ultime disputate ma siamo ugualmente riusciti a mantenere porta inviolata, bravi. Forse abbiamo concretizzato meno di quanto creato, ma a questo punto del torneo conta solo il risultato finale. Siamo in ballo da tempo ma ora siamo andati in testa, ne siamo felici, ma la testa della classifica è cambiata più volte in questo campionato. Speriamo di esserci arrivati definitivamente, ce la dovremo giocare partita dopo partita, dipende tutto da noi. Ora sotto con la prossima, senza esaltarci troppo né avere paura di qualcosa. Siamo determinati e vogliosi di proseguire su questa squadra. La forza del gruppo ha fatto la differenza ancora una volta, se stiamo facendo bene lo dobbiamo anche e soprattutto a chi gioca meno, perché fare bene in campo significa che ci si allena bene, che c’è costanza durante la settimana, che tutti ci credono e nessuno molla mai niente, è doveroso un plauso a tutto il gruppo».

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni, Brasili, Camilletti, Quercetti, Antinori, Pagliarecci, T.Marinelli (82’ Rosini), Venturini (46’ Giacchetta), Binci (73’ Bellucci), Malatesta (87’ Mariotti). All. M.Marinelli.
SA CASTELFIDARDO: Ranieri, Savino, Giannuzzi (56’ Pieralisi), Charfi (75’ Berti), Schiavoni, Tornatola (83’ Tavoloni), Quarato (56’ Ciucciomei), Carini, Pesaro, Burini, Stacchiotti (56’ Marino). All. Tartaglini
ARBITRO: Baldassari di Ancona
RETE: 50’ Binci

Nessun commento a "Il Galletto e' impenetrabile: supera l'SA Castelfidardo 1-0 e vola in vetta"