Il Galletto supera il Piano, Castorina: “Squadra presente e spirito giusto”

OSIMO- Il San Biagio trova la prima vittoria in campionato dopo due pareggi. Vince al Comunale la sfida contro il Piano San Lazzaro guidato dal grande ex di turno Danilo Tacchi, l’allenatore forse più vincente nella storia dei biancorossi osimani. Lo fa soffrendo e replicando con ardore ad un avversario tosto e sbarazzino.
Mister Castorina cambia di nuovo per cercare la quadra giusta dopo l’opaco pareggio di Collemarino, ma anche per le concomitanti assenze dei vari Brasili, Marchetti e Giuliani. In porta Barbato, in difesa ci sono Pucci e Matteo Scansani centrali, con Forlani ed Esposito terzini. Baro è spostato quindi più avanti, sulla linea mediana, affiancato da Marco Scansani e Stagnari, in attacco Pericolo sostiene Marku e Pesaro, alla sua prima da titolare in campionato.
La sfida è equilibrata. Il San Biagio fa difficoltà a sfondare contro un Piano che si conferma dalle ottime potenzialità e con la giusta aspettativa di poter fare un campionato di media alta classifica, come d’altronde i pareggi contro Falco e Agugliano, due big, avevano dimostrato nelle prime uscite.

La prima occasione è dei locali con una punizione dal limite di Pericolo messa in corner da Gatto. Lo stesso Pericolo ci riprova dal centrodestra dell’area ma, dopo un dribbling, la conclusione a botta sicura è rimpallata provvidenzialmente da un difensore. Occasione importante anche per Pesaro, servito in verticale, ma l’uscita del portiere bassa fuori dai pali lo condanna a mancare il bersaglio. Il San Biagio fa più possesso palla nel resto del primo tempo, ma non riesce ad impensierire più del dovuto il portiere ospite. Anzi, sull’altro fronte il Piano è pericoloso due volte su due disimpegni errati della difesa sambiagese, ma Barbato salva i suoi. A inizio ripresa in tuffo devia anche un colpo di testa su azione d’angolo dei dorici, poi ecco il gol che sblocca la gara. Su punizione dal limite di Pericolo la palla arriva sul secondo palo dove Baro indisturbato trova la zampata giusta per l’1-0. Il Piano reagisce con orgoglio: ci prova con un paio di conclusioni dalla distanza parate senza difficoltà e con diversi corner, ma la difesa di casa è attenta. Anzi, l’occasione più ghiotta è del Galletto, che sfiora il raddoppio quando, su corner, Baro di testa prende la traversa e manca così la doppietta personale.

Finisce dunque 1-0 per i biancorossi, che muovono la classifica e si scrollano di dosso un po’ di sensazioni negative dopo le prime due uscite. Mercoledì torneranno già in campo al Comunale alle 20,30 per l’ultima giornata del quadrangolare di primo turno di Coppa. Ospite sarà l’SA Castelfidardo. Per passare il turno i galletti dovranno vincere, possibilmente con due gol di scarto e vedere poi cosa farà il Villa Musone a Sirolo.

Il commento di mister Alessandro Castorina: “Partita difficile, il Piano sta facendo bene da anni, davanti sono pericolosi e hanno due centrali forti, è stata gara aperta, con occasioni per entrambe, l’abbiamo sbloccato con un bel gol su palla inattiva ma la cosa più importante è aver visto una squadra sul pezzo, tosta, che ha ribattuto colpo su colpo che ha giocato da squadra, è la mentalità che cercavo, abbiamo capito che ogni gara è una battaglia, con questo spirito potremo toglierci soddisfazioni, la cosa principale è la voglia di sacrificarsi per il compagno, avere giusto atteggiamento, importante anche l’apporto di chi è entrato nel secondo tempo, abbiamo voluto una rosa lunga per questo. Mercoledì in Coppa cercheremo di fare il massimo dando spazio a tutti”.
Il tabellino
SAN BIAGIO: Barbato, Esposito (84’ Spegni), Mat.Scansani, Pucci, Forlani (59’ Rinaldi), Stagnari, Baro, Mar.Scansani, Pericolo (64’ Martiri), Marku, Pesaro (54’ Tesei). All. Castorina
PIANO SAN LAZZARO: Gatto, Longobardi (71’ Buzzo), Napolitano (77’ Chouine), Aquilanti, Romani, Paolinelli, Masllavica (66’ Barigelli), Baldetti (56’ Sardella), Cursio (75’ D’Andrea), Trozzi, Lataoui. All. Tacchi
ARBITRO: Pettinari di Ancona
RETE: 49’ Baro

Nessun commento a "Il Galletto supera il Piano, Castorina: "Squadra presente e spirito giusto""