Il Galletto si sblocca fuori casa, Montesano: “Gol tanto atteso, filosofia di gruppo importante”

OSIMO – Finalmente Galletto! La prima squadra di mister Alessandro Castorina vince per la prima volta in stagione lontano dal Comunale. Lo fa a Villa Musone, in un classico del dilettantismo marchigiano. Lo fa contro la squadra che aveva eliminato i biancorossi dalla Coppa Marche e che ora stava cercando punti pesanti in chiave salvezza. E lo ha fatto in rimonta, recuperando due volte da una situazione di svantaggio. Il che da un lato evidenzia alcune mancanze da sistemare per evitare nuovi gol del genere su palle perse malamente, dall’altro però evidenzia anche grande carattere e voglia di fare finalmente il colpaccio esterno.

Mister Castorina manda in campo Giacchetta in porta, Tomassini ed Esposito terzini, Scansani e Baro centrali, con quest’ultimo arretrato in difesa al posto dello squalificato Pucci. Sulla mediana capitan Martiri con Marchetti e l’ex di turno Giuliani. Davanti Barigelli a sostegno di Marku e Polenta per un 4-3-1-2 che diventa spesso 4-3-3 e nella ripresa anche 4-2-3-1 quando subentrano prima Boccolini e poi Montesano, che si rivelerà decisivo.

La gara inizia male con il Villa che passa subito con Simonetti che approfitta di una indecisione difensiva e di testa anticipa l’uscita di Giacchetta. Il Galletto però reagisce subito e sugli sviluppi di un corner, dopo un rinvio corto, la palla arriva sul secondo palo a Barigelli che in diagonale terra aria trova l’incrocio: tiro imprendibile e 1-1. I villans sono in palla e reagiscono con veemenza trovando il 2-1, anche fortunoso, perché il piattone a girare dal limite di Simonetti è deviato da un difensore e beffa nell’angolino basso il portiere sambiagese. Qui i ragazzi di Castorina si scrollano e trovano la forza di ributtarsi all’attacco. Sfiorano il gol con una punizione dal limite di Giuliani sulla quale miracoleggia Cingolani in tuffo. Poi ecco l’azione decisiva: verticalizzazione da sinistra per Marchetti che anticipa marcatore e lo stesso portiere di casa che, in uscita bassa, lo tocca e lo fa cadere. Rigore sacrosanto e dal dischetto Marku segna il gol del pareggio, con deviazione di Cingolani insufficiente ad evitarlo. Dopo una parte centrale in sofferenza, dal 2-2 il San Biagio riprende vigore e finirà il primo tempo all’attacco sfiorando di testa con Scansani il gol.

Nella ripresa il Galletto parte ancora più forte. Il Villa cala la sua intensità che nei primi 20-25 minuti aveva messo in grossa difficoltà i biancorossi. Così ne esce una gara quasi a senso unico con almeno tre grosse occasioni da gol mancate dal San Biagio. Sembra una gara stregata e che si avvia sul 2-2 finale, con il Villa che alla lunga pareva anche aver preso le misure. Invece all’82’ Marku dribbla il suo marcatore sul fondo, si accentra e mette un bell’assist rasoterra sul primo palo dove arriva in corsa Montesano che di prima calcia forte sotto la traversa per il 2-3 decisivo. Negli ultimi minuti il Galletto si difende con ardore e concederà una sola chance ai villans, al 93’ con un colpo di testa di mischia a lato di poco.

Finisce quindi 3-2 per i galletti che finalmente brindano fuori casa e riescono a darsi un po’ di continuità che andrà proseguita tornando sabato prossimo al Comunale, quando arriverà il Camerano, capace lo scorso weekend di fermare sullo 0-0 la capolista Ankon Dorica. C’è da riscattare il beffardo 2-2 del match di andata. Motivo in più per scendere in campo determinati e vogliosi di proseguire questa strada che sembra finalmente davvero positiva.

Il commento post gara di Antonio Montesano: “Vista da fuori la partita è stata bella, ricca di gol, soprattutto all’inizio. Vista da dentro invece dobbiamo migliorare, abbiamo fatto un po’ di fatica all’inizio ma alla lunga siamo riusciti a ribaltarla. Il mister come sempre ci ha trasmesso l’importanza della gara, di superare questo tabù della vittoria fuori casa, l’abbiamo preparata bene e finalmente siamo riusciti a conquistare il risultato pieno. Sulla mia stagione personale non sono pienamente soddisfatto, nel girone di andata solo assist e nessun gol fatto, quindi ho molta voglia di riscattarmi. Sono contento di questo gol per la sua importanza, non tanto per me. Ha un valore speciale, perché fatto nel finale di gara e perché ha significato la prima vittoria in trasferta. Abbiamo una filosofia di gruppo importante, non ci sono panchinari ma siamo 20-22 giocatori tutti di campo potenzialmente titolari, e sappiamo tutti entrare bene in partita quando ci viene chiesto. E questo sul lungo periodo farà la differenza. Ci sono stati periodi nei quali eravamo contati ma ora siamo tutti e il mister avrà un bel da fare per scegliere. Sicuramente questa vittoria è fondamentale, siamo tutti contenti e qualcosa in testa ci è scattato per iniziare a vincere anche fuori casa e finire al meglio la stagione”.

Il tabellino:
VILLA MUSONE: Cingolani, Paoletti (68’ Venditti), Ascani, Clementi, Colletta (80’ Charfi), M.Camilletti, Simonetti, Prebibaj (80’ Abdou), Campanari, Cicoria, Ortolani (60’ Vicidomini). All. Bonifazi
SAN BIAGIO: Giacchetta, Tomassini (48’ Spegni), Esposito, Martiri, Scansani, Baro, Barigelli (85’ Rosini), Marchetti (56’ Stagnari), Marku, Giuliani (68’ Boccolini), Polenta (75’ Montesano). All. Castorina.
ARBITRO: Tavanti di Macerata
RETI: 4′ Simonetti, 9′ Barigelli, 15′ Simonetti, 25′ rig. Marku, 82’ Montesano

Nessun commento a "Il Galletto si sblocca fuori casa, Montesano: "Gol tanto atteso, filosofia di gruppo importante""