Il Galletto di misura espugna Castelfidardo

OSIMO – Equilibrata, poi dominata, infine sofferta. E’ la fotografia della gara vinta ieri dalla Prima squadra biancorossa al Gabbanelli. In casa dell’S.A. Castelfidardo i galletti hanno strappato tre punti fondamentali per rimanere a -2 dalla capolista Loreto e dare seguito al ruolino interno finora immacolato. Il primo tempo sembrava presagire una giornata storta come a Osimo Stazione, invece nella ripresa i sambiagesi hanno impresso l’accelerata giusta, difendendo con ardore negli ultimi concitati minuti.

Mister Michele Marinelli recupera in difesa Baldoni, che va a sinistra, al centro Brasili con Bottegoni, a destra c’è Quercetti, costretto però al cambio dopo solo un quarto d’ora: al suo posto entra Camilletti, che va in mezzo, con Bottegoni spostato terzino. Sulla mediana trovano spazio Marchetti, Antinori e Tommaso Marinelli, davanti Rosini e Malatesta esterni con Bezzeccheri prima punta, anche se spesso Rosini si sposta più dietro lasciando alzare Marchetti. La gara è intensa ed equilibrata ma con troppi errori in finalizzazione. Così il più pericoloso per il Galletto sarà Baldoni che prova due volte dal limite ma mancando il bersaglio grosso. L’SA Castelfidardo va invece vicino al gol con Pesaro, il cui diagonale ravvicinato viene parato in due tempi da Buontempi. Dalla destra prima Quercetti, poi Marchetti e infine Bottegoni, mettono dentro palloni interessanti ma le punte ospiti vengono sempre anticipate. Nel finale di frazione i locali spingono di più, alzano il baricentro e sfruttano le troppe giocate sbagliate sulla mediana biancorossa, ma Buontempi in porta fa sempre buona guardia.

La musica cambia nella ripresa quando il Galletto parte forte e trova subito il vantaggio: Malatesta anticipa il marcatore su una palla vagante in area e conquista il rigore, trasformato alla perfezione da Bezzeccheri per lo 0-1 San Biagio. Qui la squadra prende fiducia e sfiora almeno tre volte il raddoppio, sempre con Malatesta. Che prima colpisce la traversa con un colpo di testa su azione d’angolo, poi mette di poco alto un pallonetto che aveva superato il portiere in uscita e, infine, con un diagonale in contropiede dalla destra sfiora il palo lontano. Gol sbagliato gol subito? Questa volta la legge del calcio non è valsa, perché i sambiagesi difendono con ardore e non disdegnano le ripartente quando, nell’ultimo quarto d’ora, il Castelfidardo tenta il tutto per tutto e torna a farsi pericoloso. L’occasione giusta è all’89’ con un tiro forte sul primo palo ribattuto in angolo da Buontempi. Nei 6 di recupero i locali conquisteranno ben 4 corner, ma solo in uno il San Biagio trema, con una mischia furibonda poi sventata. Per il resto Buontempi è sempre lesto e sicuro nelle uscite alte e così la gara finisce 0-1. Ora testa alla prossima: al Comunale sabato arriverà il Candia Baraccola che ieri è stato capace di fermare sull’1-1 una big come l’FC Osimo.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Partita tosta ma lo sapevamo, perché venivano da tre sconfitte e avevano voglia di rivalsa. Primo tempo tra luci ed ombre, a tratti buon calcio ma siamo stati poco efficaci, con passaggi al momento sbagliato o troppi lunghi. Nel finale di primo tempo è sembrato che loro prendessero il predominio, ma poi all’intervallo i ragazzi hanno recepito il mio messaggio. Abbiamo fatto 20 minuti molto bene, siamo andati in vantaggio con merito, legittimandolo con un buon predominio e diverse occasioni. Nel finale loro hanno tentato di pareggiarla ma ci siamo difesi bene, plauso a tutti, specie a chi è entrato nel secondo tempo perché ha messo tanta determinazione assieme ai compagni per raggiungere questo importante risultato. Una vittoria che ci permette di rimanere in scia di una squadra, il Loreto, che ha il favore del pronostico anche perché sta già rinforzando l’organico con il mercato invernale».

Il tabellino:
S.A. CASTELFIDARDO: Ranieri, Savino, Ortolani, Charfi (62’ Tavoloni), Giannuzzi, Fiorucci (62’ Moriconi), Stacchiotti, Burini (62’ Fondati), Pesaro, Tombolini (27’ Tornatola), Togni (77’ Copertari). All. Tartaglini
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti (15’ Camilletti), Baldoni, Brasili, Bottegoni, Antinori, Malatesta (90’ Pagliarecci), Marchetti (75’ Carotti), Bezzeccheri (82’ Raimondi), T. Marinelli, Rosini (67’ Venturini). All. M. Marinelli
ARBITRO: Liso di Ancona
RETE: 51’ rig. Bezzeccheri

Nessun commento a "Il Galletto di misura espugna Castelfidardo"