Il Galletto batte l’SA Castelfidardo e resta in scia al terzo posto

OSIMO – Il Galletto supera nel finale, in 10 contro 11, un arcigno S.A. Castelfidardo e conquista l’ottavo risultato utile consecutivo, che regala la matematica certezza dei playoff. Il rischio infatti era di staccarsi a -10 dalla seconda in caso di doppio ko nelle ultime due di campionato. Bastava un pareggio per evitarlo e invece i biancorossi, con grande orgoglio e determinazione, sono riusciti a superare le difficoltà e strappare 3 punti che infondono morale in vista della post season.

Mister Marinelli opta per un 4-4-2 con Tommaso Marinelli avanzato dietro alle due punte Malatesta e Binci. Sulla mediana Antinori, Sow e Marchetti, con quest’ultimo che spesso si alza facendo diventare il modulo un 4-3-3. Dietro Brasili e Bottegoni coppia centrale, con Baldoni e Quercetti come di consueto terzini. Solo sulla carta l’SA Castelfidardo non aveva nulla da chiedere, ma in realtà gioca una partita di grande spessore, dimostrando di tenerci e di non voler regalare nulla. Concede poco e imbriglia spesso gli offensivi di casa. Il San Biagio insomma vince una gara di sofferenza, oltretutto giocata per quasi tutto il secondo tempo in 10 per il rosso diretto a Sow al 51’ per un fallo di reazione.

A deciderla nel finale un tocco millimetrico sul secondo palo di Malatesta, abile nell’incunearsi in area ospite dalla destra e a risolvere un match che si era fatto più complicato del previsto. L’SA Castelfidardo già salvo ha infatti giocato in maniera gagliarda, anche aggressivo fisicamente, cogliendo forse impreparato un Galletto che aveva bisogno di vincere per tenere vive le speranze di terzo posto. Ad aprire le marcature a inizio match un rigore di Binci per un fallo di mano in area su colpo di testa di Brasili seguente a corner. A inizio ripresa, col il vantaggio numerico, i fidardensi trovano il pari con un diagonale di Pigini dalla sinistra deviato da Brasili sotto porto nel tentativo di ribatterlo. Il San Biagio prova a reagire e nel finale, con grinta, trova il pertugio giusto con Malatesta, facendo esplodere il Comunale per una vittoria che consente ancora di restare in scia alla Sirolese, che vincendo all’ultimo minuto si è mantenuta a +2 difendendo un terzo posto prezioso, perché consente di giocare in casa il primo turno playoff.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni, Baldoni, Brasili, Sow, Antinori, Quercetti, Marchetti (77’ Bugiolacchi), Binci (77’ Raimondi), T.Marinelli (32’ Nicoletti), Malatesta (90’ Venturini). All. M.Marinelli
SA CASTELFIDARDO: Galassi, Giannuzzi, Ortolani (16’ Pigini), Fondati (68’ Togni), Savino, Schiavoni, Berti, Tornatola, Marino, Burini, Pesaro (75’ Tesei). All. Sturba
ARBITRO: Fermani di Jesi
RETI: 20’ rig. Binci, 64’ Pigini, 88’ Malatesta
NOTE: espulso al 51’ Sow per fallo di reazione

Nessun commento a "Il Galletto batte l'SA Castelfidardo e resta in scia al terzo posto"