Galletto sciupone impatta col Piano, Marku: “Sotto le aspettative ma stiamo crescendo”

OSIMO – Un San Biagio sciupone rinvia nuovamente l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta stagionale. A Vallemiano, contro il Piano San Lazzaro del grande ex Danilo Tacchi, era uno scontro diretto tra due squadre con gli stessi punti in classifica, entrambe invischiate nella lotta playoff. Ai punti, per occasioni create, avrebbe meritato di più il San Biagio, ma anche il Piano, sull’1-1, ha avuto la sua chance di vittoria. Dunque alla fine l’1-1 ci sta, se non fosse per le troppe palle gettate al vento per il possibile 0-2 che avrebbe probabilmente chiuso la partita.

Per questa sfida delicata, mister Castorina ospita per Giacchetta in porta, Pucci e Tomassini centrali, Esposito e Spegni terzini, sulla mediana Baro in mezzo e ai lati Stagnari e Giuliani. Sulla trequarti Barigelli e davanti il duo Polenta – Marku. Nel primo tempo ottimo Galletto, che va in vantaggio in avvio con i suoi due uomini offensivi: Marku deposita in rete da pochi metri un bell’assist dalla destra di Polenta volato via al suo marcatore. I biancorossi pressano alto e ripartono in velocità, costruendo due grosse palle gol fermate poi dall’arbitro per fuorigioco, e altre due invece regolari con Montesano e Polenta che mancano il bersaglio grosso. Si va dunque all’intervallo con il San Biagio mattatore ma col risultato in bilico.

A inizio ripresa il Galletto avrebbe l’occasione ghiotta di raddoppiare con un rigore conquistato e calciato da Marku, partito sul filo del fuorigioco e atterrato dal portiere in area. L’attaccante però si fa ipnotizzare e manca lo 0-2. Così, la dura legge del calcio colpisce fatalmente: gol mancato, gol subito. Pochi minuti dopo su punizione ecco l’1-1 segnato da Lataoui che trova il sette sul primo palo, per Giacchetta solo una deviazione ma c’è poco da fare. Dopo il pareggio, entrambe proveranno a vincerla. Con due importanti occasioni per parte, con Giacchetta che in una salva i suoi in uscita bassa provvidenziale. Per i biancorossi chances con Polenta (diagonale sul primo palo da destra parato) e con Baro (tiro dal limite che sfiora il legno a portiere immobile). All’ultimo assalto per il San Biagio palla buona anche sui piedi di Giuliani che dal centrosinistra prova la conclusione ma la mette alta e larga di un paio di metri.
Termina 1-1 con rammarico e recriminazioni, ma il punto consente di restare agganciati al treno playoff, anche se c’è da soffrire per non far diventare un tabù il cammino lontano dal Comunale. Da segnalare il positivo esordio in biancorosso del neoarrivato Tommassini, impiegato in difesa accanto a Pucci.

Il commento posta gara di Erges Marku, autore del gol al Piano: “Sabato abbiamo approcciato la partita nel giusto modo creando subito occasioni da gol e tanta quantità. L’abbiamo sbloccata su un’azione bellissima dove Polenta mi ha messo una palla tesa sul secondo palo e io ci sono arrivato in scivolata. Abbiamo continuato a costruire e abbiamo avuto diverse palle per portarci sullo 0-2 che sicuramente sarebbe stato il risultato più giusto alla fine del primo tempo. Il secondo tempo è iniziato bene, ho conquistato un rigore che però mi sono fatto parare dal portiere, questa cosa mi ha fatto dispiacere molto anche perché venivo da 16 rigori di fila segnati. A quel punto ci siamo abbassati un po’ e il Piano ha cominciato a spingere e ha trovato l’1-1 su una punizione defilata. Dopo il gol, hanno alzato ancora di più il baricentro e abbiamo rischiato anche di prendere il 2-1, però poco dopo abbiamo ripreso le misure e abbiamo ricominciato a giocare e abbiamo avuto altre 2/3 occasioni da gol. In una ci è stato anche una clamorosa svista dell’arbitro per un secondo rigore che non ha concesso. Sicuramente fuori casa dobbiamo fare di più per cercare di arrivare alla prima vittoria, in primis per la società che si merita tanto di più ma anche per noi perché in settimana ci alleniamo forte. La stagione fino adesso è stata molto sotto le nostre aspettative, nell’ultimo periodo stiamo crescendo ma serve che tutti diamo ancora qualcosa in più per cercare di finire la stagione nei migliori dei modi”.

Il tabellino:
PIANO SAN LAZZARO: Candi, Napolitano, Choune, Aquilanti, Romani, Andreoni, Masslavica, Gasparroni, Brabato, Trozzi, Lataoui. All.Tacchi
SAN BIAGIO: Giacchetta, Esposito, Tomassini, Pucci, Spegni, Giuliani, Baro (70′ Martiri), Stagnari (65′ Marchetti), Barigelli (60′ Boccolini), Marku (85′ Montesano), Polenta. All.Castorina
ARBITRO: Cristian Fava di Jesi
RETI: 10’ Marku, 65’ Lataoui

Nessun commento a "Galletto sciupone impatta col Piano, Marku: "Sotto le aspettative ma stiamo crescendo""