Galletto redivivo, Ankon ko, Castorina: “Solidi e vogliosi, ora continuita’ fuori casa”
OSIMO – Il San Biagio c’è. Ora deve darsi continuità per non rendere l’impresa fine a se stessa. Il Galletto si desta contro la capolista e si riavvicina alla zona playoff. Nello scorso weekend è riuscito a battere l’Ankon Dorica che veniva da 5 vittorie consecutiva: l’ultima e finora unica sconfitta era arrivata sempre a Osimo, contro la Stazione due mesi fa.
Mister Castorina fa debuttare subito i due nuovi arrivati: Boccolini dietro le punte Pericolo e Marku, e Barigelli mezz’ala destra, con Brasili alla prima da titolare a fare coppia centrale dietro con Pucci, spostando Baro sulla mediana come regista basso, terzini Matteo Scansani ed Esposito.
Al Comunale la partita è aperta e con tante occasioni, tra due squadre con rose importanti anche se in momenti molto diversi, con l’Ankon lanciatissima e il Galletto ancora alla ricerca di se stesso. Alla fine, i biancorossi di casa trovano gli stimoli e l’ardore giusto per risollevarsi dopo gli ultimi deludenti risultati di Sirolo e Candia. Nel primo tempo occasioni per Pericolo al 19’ e Scansani al 45’, con conclusioni fuori di poco, mentre per gli ospiti tiro largo da fuori di Kaba. Nella ripresa ritmo più alto con tante chance per entrambe. In avvio Pericolo con un tocco sotto di prima sfiora la rete ma Jariabek risponde presente, così come Barbato due volte su Logrieco. A sbloccarla è Marku di testa a porta sguarnita dopo l’appoggio di Giuliani dalla destra su contrasto vinto in area piccola. L’Ankon reagisce di veemenza e costringe il Galletto sulla difensiva. Pericolo segna però il 2-0 con un bolide dai 25 metri dal centrodestra che raccoglie applausi unanimi. Nel finale d’orgoglio la capolista prova a riaprirla ma il San Biagio si difende con tenacia e anche grazie al proprio numero 1 riesce a mantenere inviolata la porta, il che non succedeva dalla terza giornata.
Ora però per dare un segnale vero a tutti, serve il primo exploit esterno. Sabato l’occasione per piazzarlo a Montoro, contro una squadra ultima in classifica. Guai però sottovalutare l’impegno. Il campo di Montoro è sempre ostico e da anni indigesto per il Galletto, oltretutto la Leonessa ha una rosa che non vale quella classifica, come dimostrano i recenti risultati contro Agugliano Polverigi e Falconarese. Servirà insomma un’altra impresa.
Il commento di mister Alessandro Castorina: “Partita difficile perché di fronte avevamo la prima della classe, e con merito, l’Ankon ha una rosa molto forte. Ma siamo stati subito aggressivi, usando tre punte e due esterni offensivi per dare l’idea ai ragazzi di giocarcela al meglio delle nostre possibilità. Sono riusciti a mettere in campo quello che avevamo provato in settimana e il giusto atteggiamento. E’ stata gara aperta, con occasioni per entrambe ma a fare la differenza la nostra voglia di vincere e di compattarci in fase difensiva. Loro 30 gol in 11 partite, tenerli a secco significa che abbiamo fatto prova corale di solidità. Abbiamo dimostrato che quando siamo connessi possiamo giocarcela con tutti, è una vittoria fondamentale ma dobbiamo darci continuità. Il Montoro è squadra tra le più ostiche ma abbiamo bisogno di invertire la marcia fuori casa dove non siamo riusciti a trovare lo spunto giusto ancora, dobbiamo ripetere l’atteggiamento di sabato scorso. Finiamo il 2025 con due grandi partite, dimostrando di mantenere il piglio giusto per più partite. Lavoreremo su questo, augurandoci di avere più consapevolezza dopo la vittoria di sabato scorso”.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Barbato, Mat.Scansani, Brasili, Pucci, Esposito, Baro, Carra (71’ Stagnari), Boccolini (46’ Giuliani), Barigelli (75’ Spegni), Pericolo, Marku. All. Castorina
ANKON DORICA: Jarabiek (57’ Gabbianelli), Jobe (83’ Clementi), Fagioli (12’ Vergani), Passeggio, Camara, Zappi, Logrieco, Kaba, Consolazio, Potito, Dubbini. All. Bussoletti
ARBITRO: Micheli di Jesi
RETI: 60’ Marku, 73’ Pericolo

