Galletto di forza col Colle, Polenta gol al debutto: “Non era facile, ora gara tosta”
OSIMO – Il San Biagio torna alla vittoria, la quarta consecutiva in casa, e resta agganciato al gruppo che lotta per il secondo posto, considerando che il primo dell’Ankon Dorica è ormai ad una distanza siderale. Per il resto invece il girone D di Seconda resta molto equilibrato, con ben 8 squadre in 4 punti nella zona playoff. Il San Biagio con questo successo sale a 25, proprio al quinto posto, in coabitazione col Piano San Lazzaro di mister Tacchi, prossimo avversario.
Per il match con il Colle 06 ultimo ma per niente squadra materasso, che veniva da una gara equilibrata contro la corazzata Ankon Dorica, persa solo 2-1, mister Castorina ha dovuto fare a meno oltre che agli infortunati Pesaro e Brasili già noti, anche dei fratelli Scansani e di Marchetti. In difesa recupera però Pucci, che fa coppi al centro con Baro. Terzini sulla destra Esposito, sulla sinistra Spegni. A centrocampo Stagnari e capitan Martiri, con Giuliani libero di svariare sulla trequarti o allargarsi sulla destra. Davanti Marku col neoacquisto Polenta più Barigelli.
La squadra anconetana con questo ko resta ultima in classifica ma ha poco da recriminare le tante assenze hanno pesato e rispetto alle altre prestazioni, sempre lottate e in bilico, non è riuscita a reggere il confronto. La gara si sblocca al 9’ con un tap-in sotto porta del neo arrivato Polenta su corta respinta del portiere. Il raddoppio è firmato da Pucci di testa su punizione dalla trequarti destra di Giuliani. Qui il Colle crolla. Il 3-0 arriva subito ed è firmato da Barigelli con un diagonale da destra dopo un assist di testa di Polenta. A inizio ripresa il portiere ospite nega il poker di piede su tiro dalla sinistra di Esposito su azione d’angolo, ma poco dopo non può nulla sulla conclusione a giro da dentro area di Barigelli, questa volta dal centrosinistra. Il Colle prova a reagire d’orgoglio, il Galletto invece cala di intensità e concede qualcosa. Così nel finale arriva il gol della bandiera ospite con un tiro da fuori area di Mancini, con deviazione di un difensore e palla finita nell’angolo alla sinistra di Giacchetta. Poco dopo Boccolini in azione personale va via sulla destra, calcia colpendo il primo palo poi anche il secondo palo e alla fine un difensore prova invano a intercettarla, ma la sfera carambola in rete per il 5-1 definitivo.
Vittoria larga che ridà ossigeno e serenità a tutti dopo l’amaro derby, ma che non deve indurre a illusioni. Le prossime sfide saranno di un altro calibro e servirà rompere il tabù trasferta approcciando le gare lontano da San Biagio con altra mentalità e cattiveria. Solo così si potrà lottare per il secondo posto, il massimo raggiungibile e la migliore posizione in chiave playoff.
Il commento di Matteo Polenta, 21enne, neoacquisto subito in gol sabato scorso: “Sono venuto a San Biagio in questo mercato invernale perché mi piace il progetto, la squadra, la società, e avevamo bisogno di nuovi stimoli dopo l’esperienza in Prima col Pietralacroce. Fare il debutto subito con un gol è il sogno di tutti. Non è facile segnare alla prima, perché devi conoscere bene ancora i compagni e i meccanismi di gioco, ma sono molto contento di esserci riuscito. E’ stato un gol di rapina, un tiro dal limite, palla respinta dal portiere e l’ho insaccata dentro. Spero di fare bene anche nelle prossime partite. Sono una punta fisica, mi piace lottare e fare a sportellate, il mio spirito si addice a quello tradizionale del San Biagio. Col Colle era una gara difficile perché venivamo da una sconfitta a Osimo Stazione, ma ci abbiamo messo del nostro per portare a casa i 3 punti che erano fondamentale, per la classifica ma soprattutto per l’umore di tutti. Per fortuna l’abbiamo sbloccata subito e questo gol ci ha dato fiducia per fare bene. Ora continuiamo a lavorare sodo perché ci aspetta una gara molto difficile col Piano San Lazzaro, sarà match complicato ma ci prepareremo al meglio per portare a casa i 3 punti”.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Giuliani, Esposito (79’ Berto), Pucci, Baro, Spegni, Giuliani, Martiri, Stagnari (57’ Rossini), Barigelli (63’ Boccolini), Marku (77’ Battistoni), Polenta (57’ Montesano). All. Castorina
COLLE 06: Manganelli, Strappato (63’ Palazzini), Boria, Angelani, Galassi, Traore, Portaleone, Bregagna (46’ M.Baldoni), Di Nardo, Natalucci (46’ F.Baldoni), Mancini. All. Turbanti
ARBITRO: Cercaci di Macerata
RETI: 9’ Polenta, 41’ Pucci, 43’ e 52’ Barigelli, 88’ Mancini, 90’ Boccolini

