Galletto bloccato a Loreto, Castorina: “Approccio buono, ma serve concretezza”
OSIMO – Il 2026 inizia con l’andazzo del 2025, col San Biagio propositivo ma spuntato, costretto a rinviare ancora l’appuntamento con la vittoria in trasferta. Il Galletto non va oltre il pari in casa della Polisportiva Loreto, impelagata nella lotta salvezza. Nel finale, in 10 contro 11, prova con generosità a vincerla ma alla fine si deve accontentare del pari per non rischiare una beffa ancor peggiore.
Mister Castorina per la prima dell’anno, che è anche l’ultima del girone di andata, sceglie di nuovo Giacchetta in porta, linea difensiva con, da destra a sinistra, Matteo Scansani, Baro, Pucci ed Esposito. Sulla mediana Marchetti e Martiri, davanti Giuliani, Montesano e Barigelli (che si scambiano spesso le posizioni) dietro alla punta centrale Marku.
Il Galletto inizia meglio e spinge all’attacco, trovando lo 0-1 al 5’ su corner da destra sul quale Matteo Scasani inzucca indisturbato. Il Loreto stenta a reagire e anzi concede almeno due ghiotte occasioni ai biancorossi che però falliscono sempre l’ultimo passaggio, quello decisivo per andare al tiro a botta sicura. Il portiere Grottini si supera su Esposito, ma in generale il Galletto ha mancato potenziali chance di rimessa. Il Loreto ci ha provato un paio di volte, specialmente con De Martino su punizione.
A inizio ripresa la doccia gelata e improvvisa: dalla distanza Agostinelli trova una traiettoria forte e angolata che finisce sotto la traversa per l’1-1. Il San Biagio riprende da qui a fare gioco e a creare. Ha una grande chance con Montesano ma il tiro è centrale. Grottini è bravo anche sul colpo di testa di Baro su corner, poi altre occasioni potenziali, ma la squadra locale si salva sempre. Anzi, nel finale in contropiede Giacchetta in uscita salva i suoi dal 2-1. Poi all’88’ rosso diretto a Pucci che ferma un avversario in ripartenza, ma a centrocampo, lontano dalla porta, e con altri compagni di difesa accanto: decisione dunque apparsa azzardata. Pur con l’uomo in meno i biancorossi fino al 95’ ci provano, facendo pressing e conquistando calci d’angolo, ma non riescono a sbloccarla.
Finisce dunque 1-1, con girone d’andata chiuso a 22 punti. E con la classifica che resta cortissima in zona playoff e questo forse aumenta ancor di più il rimorso: basterebbe poco di più per prendere slancio e sbloccarsi finalmente fuori casa. Altra occasione per farlo sabato prossimo in un delicato derby con l’Osimo Stazione Five. Oltre allo squalificato Pucci mancherà in difesa anche Brasili, che a Loreto si è rotto il tendine d’Achille e ha terminato così la sua stagione, peraltro iniziata appena un mese fa. A lui i migliori auguri da tutta la famiglia biancorossa.
Il commento di mister Alessandro Castorina: “Partita a Loreto approcciata bene e con le idee chiare. L’avevamo preparata nel modo giusto. Abbiamo trovato il gol su palla inattiva con Scansani creando presupposti anche per raddoppiare. Il secondo tempo approcciato invece in maniera meno convinta e loro hanno trovato un gran gol dalla distanza. Da lì abbiamo ripreso a giocare, creando almeno tre ottime occasioni, però purtroppo anche questa volta non siamo riusciti a vincere fuori casa. E’ una costante, creiamo tanto ma non riusciamo a portare a casa quello che meriteremmo, dispiace perché i ragazzi per applicazione e per proposta di gioco, non hanno nulla da rammaricarsi, manca però la concretezza. Sul gol forse potevamo uscire un po’ meglio, sporcare il loro tentativo e tenere lo 0-1. In generale c’è da migliorare. Ora gara altrettanto difficile su un campo sempre sintetico, l’Osimo Stazione in casa sta facendo molto bene. Dispiace aver perso un giocatore importante come Brasili, al quale facciamo un grande in bocca a lupo. Cercheremo di rifarci anche per lui”.
La formazione scesa in campo a Loreto: Giacchetta, Mat.Scansani (55’ Brasili, 70’ Carra), Baro, Pucci, Esposito, Marchetti (60’ Stagnari), Martiri, Giuliani (75’ Rosini), Montesano (85’ Battistoni), Barigelli. Marku.
ARBITRO: Giorgetti di Macerata
RETI: 5’ Scansani, 48’ Agostinelli

