Galletto epico, espugna Sirolo in 10 al fotofinish

OSIMO – Una di quelle gare che rimarranno indelebili nella quarantennale storia del San Biagio. Una di quelle che, tra anni, verrà ricordata con emozione. Come quelle decisive per la promozione in Prima a Civitanova e Fabriano, come il 4-1 di Ostra, come quella salvezza in casa contro il Fiuminata, come il derby vinto con l’Osimana, come la vittoria interna con il Le Torri (avanti 4-0 a fine primo tempo), come la finale playoff pareggiato al Diana con l’Offagna ai supplementari in Seconda o quello playout perso a Porto Recanati a inizio anni ’90 in Prima. Insomma, Nuova Sirolese – San Biagio del 12 marzo 2023 entra di diritto tra quelle partite che rimarranno indimenticabili. Per quanto pesava, per le difficoltà dovute alle assenze in attacco, per l’avversario secondo in classifica, per l’espulsione e il rigore contro dopo 20 minuti e per una rimonta finale incredibile con il gol di Malatesta all’ultimo secondo che vale 3 punti fondamentali per poter sognare ancora. Tanti, tantissimi i motivi che hanno reso unica la giornata di ieri al campo sportivo del Coppo.

La gara, spostata di 24 ore come tutte le altre previste nel comprensorio osimano per la Tirreno Adriatico di sabato e la viabilità stravolta, era molto attesa. Sia per la classifica, con la Sirolese seconda chiamata a rispondere alla vittoria del giorno prima del Pietralacroce, col San Biagio staccato al quinto posto, sia per la voglia di riscatto del Galletto, che nel match di andata venne sconfitto 2-1 in maniera rocambolesca. Mister Marinelli, oltretutto sirolese, ha dovuto di nuovo rinunciare al tridente d’attacco, Binci, Malatesta e Raimondi, con questi ultimi due a mezzo servizio entrati nella ripresa per risollevare una squadra in affanno. Dietro rientravano invece Bugiolacchi, affiancato al centro da Tangherlini, e Brasili, usato nella prima parte di gara sulla mediana. Il Galletto parte bene e con Baldoni per due volte va alla conclusione impensierendo i rivieraschi. Che però replicano, chiamando Bontempi ad un intervento e mandando alta una punizione dal limite. Al 24’ l’episodio che condizionerà tutto il match. Fallo sulla trequarti su un difensore sambiagese, l’arbitro sembra voler fischiare ed invece lascia inspiegabilmente proseguire. La palla arriva in aria dopo un rimpallo, Bugiolacchi in spaccata anticipa l’attaccante di casa e allontana la sfera verso il proprio portiere. Sembra chiaro l’anticipo, ma nel contrasto l’attaccante di casa rovina a terra. Per l’arbitro è rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto Bezzeccheri trova l’angolo alla sinistra di Buontempi, che non ci arriva per poco. Sull’1-0 e con l’uomo in meno il San Biagio traballa e prima Buontempi in uscita bassa e poi la traversa negano il raddoppio alla Nuova Sirolese. Poi all’improvviso, al 35’ su punizione dal limite, l’evergreen Pasqualini trova l’angolo sotto l’incrocio alla sinistra del portiere, che in tuffo devia ma non a sufficienza: esplode la gioia per il pareggio, oltretutto siglato da Bumbum Pasqualini, che a 43 anni è ancora esempio assoluto per tutto il gruppo, voglioso di riscattare il rigore fallito la settimana scorsa col Montoro, e con merito gratificato dal gol di ieri. Il primo tempo finisce con la Sirolese in attacco e il San Biagio ordinato in difesa a difesa del pari.

A inizio ripresa mister Marinelli rischia Malatesta, out da tre turni per un infortunio alla caviglia, nel tentativo di avere più velocità in attacco visto l’uomo in meno e gli spazi che si potrebbero aprire in contropiede. La gara si stabilizza così, con la Sirolese che ha il possesso e che cerca in profondità Pagliuca, sempre bravo nelle sponde, ma i compagni in tre circostante ci provano da fuori area ma senza precisione. Di contro il Galletto con Malatesta e il neo entrato Raimondi prova a non chiudersi del tutto ma le occasioni da gol latitano. Al 76’ la rete che sa di beffa: palla persa in disimpegno dagli ospiti, tiro forte dal limite di Bezzeccheri che supera Buontempi centralmente, un razzo sotto la traversa che vale il 2-1 per i locali. Sembra finita. Il Galletto subisce il contraccolpo ma ha il merito di non crollare. E alla prima occasione, su un fallo laterale dalla sinistra sulla quale la difesa locale è disattenta, trova l’insperato 2-2 con Quercetti che in spaccata anticipa sotto porta sia marcatore che portiere. La Sirolese frustrata si rigetta in attacco ma in contropiede Raimondi con un tocco sotto respinto d’istinto da Luna sfiora addirittura il vantaggio. E’ l’anticamera del gol. Perché all’ultimo minuto, su un recupero di Baldoni e assist di Raimondi, Malatesta si invola dalla metà campo verso la porta avversaria e con un lob perfetto supera il portiere in uscita per un 2-3 incredibile. E’ delirio biancorosso. Campionato riaperto, classifica riaccorciata e fiducia tornata alle stelle nell’attesa di recuperare la condizione fisica migliore. Il Galletto c’è, ora bisogna insistere. La gara epica di ieri deve essere capitalizzata.

Il tabellino:
NUOVA SIROLESE: Luna, Palazzi, Spegni (83’ Piccini), Olivieri, Cingolani, Stagnari, Macrolei, Bucciarelli, Pagliuca (69′ Marku), Bezzeccheri (88’Pesarini), Voytyuk (65′ Pergolesi). All. Niemejer
SAN BIAGIO: Buontempi, Tangherlini, Baldoni, Brasili, Sow, Bugiolacchi, Quercetti, T.Marinelli (75′ Camilletti), Bontempi (46’ Malatesta), Pasqualini (61’ Raimondi), Antinori. All. M.Marinelli
ARBITRO: Carriero di Jesi
RETI: 25’ Bezzeccheri, 39’ Pasqualini, 76’ Bezzeccheri, 88’ Quercetti, 95’ Malatesta
NOTE: espulso al 24’ Bugiolacchi

Nella foto sotto il fallo di mano, apparso sulla linea dell’area e quindi da rigore, ma sul quale l’arbitro ha concesso punizione dal limite. Poco male, Bumbum l’ha rimediata con la trasformazione del momentaneo 1-1

sirolese-sb rigore

Nessun commento a "Galletto epico, espugna Sirolo in 10 al fotofinish"