Futsal senza sosta: remuntada in campionato e ora la Coppa

OSIMO – Un’atra gara al cardiopalma. Il San Biagio calcio a 5 difende la vetta per la terza settimana di seguito e lo fa con una remuntada incredibile. Sotto 2-5 a inizio secondo tempo, la squadra di coach Lorenzini è riuscita a rimontare e a vincere addirittura 7-5, battendo un Santa Maria Nuova che, con la sua difesa a zona, ha creato più grattacapi del previsto. Forse a condizionare una gara sempre in salita è stato anche un approccio errato da parte dei ragazzi, come a Posatora lunedì scorso con la Gls Dorica. Tuttavia di nuovo sono riusciti a rimediare e a portare a casa l’intera posta in palio. In questo c’è sicuramente il bicchiere mezzo vuoto (bisogna soffrire meno impattando meglio i match) ma anche il bicchiere mezzo pieno (la capacità di non mollare e di crederci fino alla fine). La settima vittoria consecutiva in campionato rappresenta già di per sé un record nella giovane storia biancorossa nel futsal e di sicuro conferma la maturità raggiunta dal gruppo, che non è in vetta per caso.

La cronaca del match con il Santa Maria Nuova, squadra di centro classifica ma rognosa ed esperta, che ha già tolto punti a big come Ankon Nova Marmi e Polverigi, racconta di una partenza fin troppo soft dei galletti. Dopo 4 minuti, gli ospiti sono già avanti 2-0 con prima rete su corner e seconda in contropiede. Qui il San Biagio si sveglia, impegna il portiere due volte e poi un’autorete, seguente ad un palo di Dubbini, riapre la partita. Il Santa Maria Nuova reagisce e dopo un dribbling sull’esterno va a segno a porta vuota per l’1-3. Cannuccia, recuperata palla a metà campo trova un rasoterra a incrociare forte e riaccorcia al 2-3. Ma gli ospiti allungano di nuovo con una punizione diretta. I biancorossi spingono per rimontare ma il portiere para tutto e si va all’intervallo sul 2-4.

Nel secondo tempo stesso trend. San Biagio all’attacco ma il Santa Maria Nuova conferma il suo cinismo e segna subito il 2-5. Sembra finita, ma i biancorossi non mollano. Un gol di Moreschi riapre subito la contesa finalizzando uno schema ben eseguito. Qui la squadra riprende vigore, alza ritmo e segna il 4-5 con una punizione di Luchetti che manda in tilt ogni certezza ospite. Nel finale Cannuccia si scatena: supera un uomo dalla destra, si accentra e trova il 5-5. Due legni negano il gol vittoria. Sembrava stregata la porta ospite. Ma al primo minuto di recupero Pasquini mette sul secondo palo una palla deliziosa che Cannuccia trasforma per il 6-5. C’è ancora tempo per le emozioni, con il Santa Maria Nuova che sfiora il pareggio per una disattenzione difensiva locale e, sul ribaltamento di fronte, con Cannuccia che insacca il 7-5 a tempo ormai scaduto.

Apoteosi biancorossa (in alto la gioia del pubblico del PalaSturiale), ma non c’è già più tempo per festeggiare e godersi il primato. Stasera, infatti, si torna in campo a Candia alle 21,45 per il derby con il Casenuove nella gara di ritorno degli ottavi di Coppa Marche di calcio a 5 serie D. All’andata a Casenuove il Galletto vinse 3-2. Basterebbe un pareggio per approdare per la prima volta nella storia ai quarti di Coppa, dove si incrocerebbe l’Ankon Nova Marmi, la più diretta inseguitrice in campionato.

sb-smn gruppo

Il San Biagio calcio a 5 sceso in campo sabato con il volto rigato di rosso per la Giornata contro la violenza di genere

Nessun commento a "Futsal senza sosta: remuntada in campionato e ora la Coppa"