Futsal lotta ma cede al Castelraimondo, Coacci: “Lavoriamo forte e ci riscatteremo”
OSIMO – Il San Biagio calcio a 5 non si scrolla la negatività di questo inizio 2026. Al PalaSturiale lo scorso weekend altro ko, il terzo consecutivo, il quinto nelle ultime 6 uscite. Un ruolino che ha fatto piombare la squadra di coach Lorenzini dai margini della zona playoff all’attuale terz’ultimo posto. L’ultima sconfitta però è molto diversa da quella precedente di Recanati, quando il Galletto era uscito battuto malamente, per 5-1. Questa volta, contro la squadra più in forma del momento, il Futsal Castelraimondo che ha vinto 5 delle ultime 6 gare, è stata partita sempre aperta e incerta. I biancorossi sono andati anche in vantaggio nel primo tempo con Coacci, lesto a battere il portiere in uscita con un tocco rasoterra preciso sfruttando al meglio un assist in ripartenza di Monteferrante. Entrambe le squadre costruiscono molto e i due portieri più di una volta sono decisivi. Il parziale finisce anche con tensioni in campo per l’atteggiamento borderline di un paio di giocatori ospiti, portati via a forza negli spogliatoi dai propri dirigenti.
Nel secondo tempo parte bene il San Biagio che manca un paio di volte il raddoppio, poi su una dormita difensiva su corner arriva l’1-1. Qui la squadra si spegne e nel giro di pochi minuti subisce anche il secondo gol del Castelraimondo, che ha saputo alzare il ritmo e mettere alle corde per 10-15 minuti il Galletto. Sotto 1-2, la squadra trova l’orgoglio necessario per non crollare. Anzi, reagisce e sfiora almeno tre volte il 2-2, che per azioni create da ambo le parti sarebbe stato il risultato più giusto. Clamorosa, ad esempio, la traversa di Dubbini, ma non solo. Anche altre chance sono state fallite dai biancorossi. Che così cedono di fronte ad una squadra in gran forma che è uscita dalla zona playout, ma possono guardare al bicchiere mezzo pieno: la prestazione c’è stata. Con determinazione e un po’ più di cinismo, torneranno anche i risultati. Bisogna però crederci, tirare fuori carattere e attaccamento al progetto e al gruppo per trovare la sterzata. Senza farsi prendere dalla paura.
Il commento post gara di Youri Coacci, autore del gol del momentaneo 1-0: “Stiamo passando un periodo nero che sembra non voler finire, venerdì credo che sia lo specchio della nostra stagione: siamo stati in partita, a tratti anche padroni del gioco creando anche una grande quantità di palle gol, difensivamente abbiamo concesso poco e dove non arrivavamo noi giocatori ci pensava il nostro portiere. Nel mio gol i meriti sono tutti di Peppe, che con una gran palla in contropiede mi ha permesso di trovarmi da solo davanti al portiere, poi avevo il 50% di possibilità di segnare e per fortuna è andata bene. Purtroppo, però, alle prime due disattenzioni grosse ci hanno punito ed ormai questa cosa va avanti da mesi. È un peccato perché il gruppo c’è ed è unito, ci si allena bene e si ottiene in partita molto meno di quello che in realtà meritiamo. Siamo consapevoli che è un periodo, anche se ormai troppo lungo, sappiamo che dobbiamo rialzarci e trovare le forze che abbiamo per cercare di centrare la salvezza diretta che penso sia alla nostra portata. Dobbiamo prendere tutto quello che di buono c’è stato, la grinta la voglia di far goal e la compattezza di squadra, cercare di prendere fiducia e tornare ad essere più cinici e consapevoli dei nostri mezzi, credo che sarà questa la chiave se vogliamo centrare la salvezza. Inutile piangere sul latte versato, lavoriamo forte in settimana e cerchiamo di riscattarci dalla prossima partita, molto tosta contro un avversario forte ed esperto come l’Avenale”.

