Futsal, il Galletto vince una gara da passo Pordoi

OSIMO – Contro tutto e tutti. Il San Biagio calcio a 5 lo scorso weekend è riuscito a ribaltare e vincere una partita che sembrava stregata e gufata, oltremodo condizionata da decisioni arbitrali penalizzanti, con una doppia espulsione esagerata. Eppure, la squadra ha trovato forze insperate, come su un passo Pordoi da scalare a fiato corto, ed è riuscita a vincere in casa della terza in classifica ribadendo la sua forza e continuando la corsa in solitaria al primo posto, a +6 dall’Ankon Nova Marmi che non molla un centimetro.

La cronaca racconta di un Circolo Collodi in gran spolvero capace di sfruttare ogni indecisione del Galletto. Che dopo essere andato avanti con Belardinelli è stato tramortito dalla reazione locale finendo sotto 3-1. Grazie ad un rigore, trasformato da Belardinelli entrato appositamente dalla panchina, i sambiagesi chiudono il primo tempo riducendo il danno sul 3-2. Nel secondo tempo si inizia con equilibrio ma la svolta arriva quando l’arbitro estrae il secondo giallo allo stesso Belardinelli, protagonista assoluto del match nel bene e, suo malgrado, nel male. Con un uomo in meno per 2 minuti i biancorossi si difendono con un ardore impressionante e riescono a non subire gol, anche per l’imprecisione dell’avversario sotto rete e la bravura di D’Amico in porta. Così il gruppo riprende fiducia e, nonostante l’espulsione anche dell’allenatore, riesce a fare quadrato e tornare a spingere con forza. Così arriva il 3-3 con un altro calcio di rigore, trasformato questa volta da Cannuccia. Qui la gara cambia volto. Il Collodi sembra sfiduciato dalla rimonta subita e dal non essere riuscito a concretizzare la superiorità numerica. Di contro il Galletto aumenta il ritmo e lotta su ogni palla, riuscendo con Pasquini e Cannuccia a chiudere la gara sul 3-5 tra l’apoteosi dei numerosi sostenitori ospiti.

Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «La premessa è che non voglio mai parlare dell’arbitro perché fanno parte del gioco, come sbagliamo noi sbagliano loro, ma onestamente questa volta ha influito troppo sulla partita, poteva essere una bellissima gara, lo è stata per intensità ma troppo nervosa, gestita male, con decisioni allucinanti sia contro che a favore. Peccato, erano in campo prima e terza in classifica, serviva un arbitraggio diverso, per fortuna le due formazioni sono state intelligenti e hanno evitato di farsi male nonostante il nervosismo creato in campo. Il Collodi tecnicamente è molto valido, allenato molto bene, sono stati bravi a metterci in grande difficoltà nel primo tempo, l’avevano studiata e ci sono riusciti. Nel secondo tempo invece abbiamo difeso molto bene e siamo stati anche fortunati un paio di volte quando siamo rimasti con un uomo in meno, riuscendo a non prendere gol. Poi ripresa la parità numerica negli ultimi 15 minuti la squadra ha giocato con una intensità e un agonismo da categoria superiore. Bello che al gol del 3-3, che poteva anche essere un risultato giusto, i ragazzi sono corsi a riprendere la palla perché volevano la vittoria. Gli ultimi minuti davvero esaltanti. Ora abbiamo altri due impegni molto ostici, la Dorica si è ripresa dall’inizio, è allenata bene ed è difficile da battere. Bisognerà preparare la gara al meglio in settimana. Una partita alla volta verso l’obiettivo. Continuiamo così e ci toglieremo ancora diverse soddisfazioni».

Nessun commento a "Futsal, il Galletto vince una gara da passo Pordoi"