Big troppo forti, Juniores e Futsal perdono d’onore

OSIMO – Niente miracoli di Natale. Le tre capolista affrontate nel weekend dalle tre squadre agonistiche biancorosse hanno fatto valere il rapporto di forza dettato dalla classifica e così, oltre alla Prima squadra uscita rotta dalla sfida con l’Elfa Tolentino prima del girone C di Prima categoria, anche la Juniores e la squadra di calcio a 5 perdono i rispettivi big match, ma con molto più onore ed ardore.

La punizione valsa lo 0-1 sambiagese

Juniores. La squadra under19 di mister Marinelli era ospite ieri del Ponterosso primo in classifica del girone B del campionato provinciale di categoria. Pur con qualche assenza di troppo, i galletti sognavano la vittoria dopo lo sgambetto fatto 7 giorni prima alla ex capolista Agugliano Polverigi. E sembravano anche aver messo il match sulla strada giusta, visto che al 5’ Duca ha portato già in vantaggio il San Biagio, sfruttando una respinta corta del portiere su calcio piazzato. Ma poi sono iniziati i problemi, il primo è stato l’infortunio a Scansani, non uno qualsiasi, il metronomo della squadra. E così il Galletto ha iniziato a soffrire in fase di impostazione, senza più riuscire ad alzare il baricentro e a fare possesso. Il Ponterosso, che si è dimostrato di una fisicità superiore, è riuscito ad approfittarne e a ribaltare il risultato già al 20’. Poi, su un errore in disimpegno, i biancorossi hanno regalato anche un calcio di rigore che ha lanciato i locali sul 3-1 a fine primo tempo. Nella ripresa si temeva la debacle, ma il San Biagio ha saputo reagire. Con orgoglio ha limitato i danni ed anzi ha tenuto testa alla capolista trovando a 10 minuti dalla fine il gol che ha riaperto la contesa grazie a Bottegoni. Qui il Ponterosso ha preso paura, anche per via del messaggi lanciati dalla panchina, dove si nascondevano i palloni per perder tempo: a questi livelli, quando si ha a che fare con le giovanili, è più che deprecabile come insegnamento. Il risultato è che la paura di subire il pareggio che avevano in panchina si è riversata anche in campo, sui ragazzi di casa, che così al 88’ concedono la ghiotta occasione al San Biagio e rischiano di prendere il 3-3 su una girata di Bontempi finita a fil di palo. Poi al 90’ l’arbitro lascia in 10 il Galletto cacciando forse frettolosamente De Luca. Qui il Ponterosso riprende fiato e porta a casa la vittoria, sfiorando anche il quarto gol in contropiede. La squadra tonerà a giocare gare ufficiali nel primo weekend di febbraio.

CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIRONE B: Ponterosso 24, Real Cameranese 23, Ostra Vetere 21, Agugliano Polverigi 20, Cupramontana 19, San Biagio 17, Junior Jesina 15, Candia Baraccola 12, Passatempese 10, Matelica 9, Falconarese 7, Victoria Brugnetto 5.

Futsal. Perde anche la squadra di calcio a 5 che ospitava sabato sera al PalaSturiale la vicecapolista Anconitana c/5 (nella foto in alto). La squadra ospite ha dimostrato tutto il suo valore ed ha subito messo in chiaro chi era il più forte segnando l’1-0 al primo minuto. Il San Biagio però non ha mollato e per 20 minuti è rimasto in gara impegnando anche il portiere ospite, risultato a fine partita forse il migliore in campo, e questo la dice lunga. Tuttavia i dorici si sono mostrati molto più cinici ed esperti dei galletti ed una volta trovato il raddoppio sono riusciti a dilagare nel finale di primo tempo, chiuso 4-0. Come per la Juniores, il rischio era di subire una goleada, ma i ragazzi di coach Lorenzini sono tornati in campo con il giusto approccio e non hanno mollato, anzi, hanno accorciato le distante sul 2-5 e hanno chiuso nel finale sul 4-7, con le reti messe a segno da Cannuccia (tripletta per lui e sempre più capocannoniere) e Belardinelli. Il campionato riprenderà ora il 14 gennaio a Candia per la terz’ultima del girone di andata.

CLASSIFICA SERIE D C/5 GIRONE B: Dorica** 20, Anconitana*** 19, Pegaso** e Calcetto Numana 17, Circolo Collodi*** 16, San Biagio** e Candia Baraccola** 15, New Academy*** 14, Verbena Ancona cadetta* 13, Juventu Falconara*** 11, Aspio 9, Futura Osimo Stazione** 7, Ankon Nova Marmi 3, Giovane Ancona** 2. (*non fa classifica, ** una gara in meno, *** due gare in meno).

Nessun commento a "Big troppo forti, Juniores e Futsal perdono d'onore"