Galletto al fotofinish sul Castelfidardo, Castorina: “Gara di cuore, orgoglioso dei ragazzi”
OSIMO – Apoteosi biancorossa al Comunale. Il San Biagio batte all’ultimo assalto l’SA Castelfidardo dopo una partita che sembrava stregata. Giocata praticamente senza punte, con Marku squalificato e Pericolo svincolato. In attacco giocano Giuliani e Montesano, sulle mediana Martiri prende il posto di Carra, affiancato da Marchetti e Rosini (libero di attaccare sull’esterno destro), con Baro che gioca davanti alla difesa, composta dalla coppia centrale Pucci e Brasili, mentre terzini Matteo Scansani e il rientrante Esposito.
Dopo una buona occasione per Montesano e un colpo di testa alto di Esposito, a sbloccare la gara a fine primo tempo è stata una punizione dal limite di Giuliani, sul quale il portiere ospite si è fatto sorprendere. Il match è rimasto sempre aperto nonostante le innumerevoli occasioni create dai sambiagesi nel secondo tempo: Montesano una volta e Giuliani tre (compreso un palo clamoroso), avrebbero potuto fare il 2-0. E come dura legge del calcio insegna, gol fallito, gol subito. Per di più da un ex di turno come Tesei, accasatosi a Castelfidardo tre settimane fa. La sua staffilata dai 20 metri ha trovato l’angolino che è valso l’1-1 in una delle pochissime occasioni costruite dagli ospiti. A far discutere è stata la sua reazione per festeggiare la rete, spropositata e ritenuta irrispettosa dai suoi ex compagni di squadra. Che così nel finale si sono riversati all’attacco per riscattarsi e vincere una gara a tratti dominata. La zampata giusta nel quarto dei cinque di recupero è di Matteo Scansani con un bolide dal centrodestra in mischia da dentro l’area di rigore, finito sotto la traversa, imprendibile per potenza e rabbia.
Il 2-1, meritato e liberatorio, lancia il San Biagio in piena zona playoff concludendo al meglio un 2025 complicato e doloroso, per l’amara retrocessione a primavera scorsa dalla Prima categoria. Da segnalare comunque il momento di crescita del Castelfidardo che ha fatto soffrire nel finale una big come il Galletto, il quale ad onor del vero giocava senza punte (squalificato Marku e svincolato Pericolo).
Il commento di mister Alessandro Castorina: “Partita ben giocata, nel primo tempo 2-3 occasioni buone per il vantaggio, poi trovato nel finale su punizione di Giuliani, rischiando praticamente niente, giocando buon calcio. Nel secondo tempo diverse occasioni per raddoppiare, compreso un palo. Non siamo riusciti a segnare e poi alla loro seconda incursione ci hanno trafitto con Tesei, ma poi con il cuore abbiamo vinto in maniera meritata all’ultimo assalto. Ho visto quello che cercavo da tempo, squadra che giocasse unita, col cuore, con la voglia di aiutare il compagno, con questi presupposti sono sicuro che il 2026 sarà positivo, ci sono valori importanti per fare bene, sonio orgoglioso dei ragazzi e del gruppo che stanno creando. Approfitto per fare gli auguri a tutta la famiglia San Biagio, dirigenti, giocatori, staff e le famiglie e i bambini del settore giovanile”.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Giacchetta, Esposito, Pucci, Brasili (65’ Carra), Mat.Scansai, Baro, Martiri, Rosini (91’ Simoncini), Marchetti (65’ Stagnari), Montesano (58’ Barigelli), Giuliani. All. Castorina
S.A. CASTELFIDARDO: Giampieri, Pretini, Leonardi, Conserva, Ortolani, Charfi (25’ Pettinari), Arifi (75’ Bellucci), Carini, Sarasibar (83’ Buffarini), D’Acunzo (65’ Grayaa), Tesei (91’ Stafa). All. Polzonetti
ARBITRO: Cavaliere di Jesi
RETI: 45’ Giuliani, 85’ Tesei, 94’ Mat.Scansani

