Coppa Seconda cat. Il Galletto versione2.0 sfiora la qualificazione
OSIMO – Un Galletto generoso e indomito, rinnovato quasi integralmente rispetto a quello di campionato di sabato scorso, ma capace ugualmente di vincere e, soprattutto, di sfiorare una clamorosa qualificazione al secondo turno di Coppa Marche di Seconda categoria. Il 2-0 conquistato dal Villa Musone martedì a Sirolo aveva ridotto notevolmente le chance di passaggio del turno per la squadra di mister Castorina. La quale, anche vincendo con l’SA Castelfidardo, avrebbe agguantato al primo posto i villans ma per differenza reti doveva conquistare ieri un 3-0 netto oppure un 4-1 o 4-2 per avere stessa differenza reti ma con più gol fatti. E’ finita invece 3-1 ieri sera al Comunale con i fidardensi, che a loro volta erano in gioco per il passaggio del turno e ai quali bastava vincere con qualsiasi risultato per chiudere il girone al comando con 7 punti. La gara è stata quindi molto aperta. Entrambe le squadre hanno giocato rimaneggiate, soprattutto i biancorossi di casa, che hanno lasciato a riposo i vari Barbato, Pucci, Baro, Esposto, Matteo Scansani, Stagnari, Pericolo, Marku oltre agli infortunati Marchetti, Giuliani e Brasili. Insomma, ha giocato una formazione sperimentale, con l’esordio di quattro ragazzi della Juniores. Ciononostante, la squadra è stata all’altezza della situazione, sfiorando davvero il colpaccio.
Dopo un primo tempo equilibrato e con un paio di grosse occasioni per parte, il match si sblocca nella ripresa. Tesei con una deviazione sotto porta sul primo palo segna l’1-0 che anima i galletti. La speranza di una vittoria extralarge diventa qualcosa di più a metà frazione con la rete di Rosini, bravo con un tapin a finalizzare un bell’assist di Tesei dalla destra. Il Castelfidardo, pur di fatto ormai fuori dai giochi sotto 2-0, non molla, anzi, reagisce d’orgoglio e sfiora il gol. Come lo sfiora anche Tesei che si fa ipnotizzare dal portiere e manca il 3-0 della qualificazione. Gol mancato gol subito: nel finale arriva il gol ospite che frantuma i sogni dei galletti. I quali solo nel recupero, con un rigore di Simoncini, tornano avanti di due gol. Non ci sarà il tempo però per cercare il 4-1 della qualificazione.
Le due squadre di fatto si sono autoeliminate e a brindare ieri è stato il Villa Musone. Tuttavia, la prestazione lascia ben sperare: le cosiddette seconde linee han fatto intendere che così seconde non sono. La rosa è lunga e la gara di Coppa ha confermato le legittime ambizioni dell’ambiente. Nota stonata l’infortunio a Pesaro, tra l’altro ex di turno ieri sera: durante una ripartenza, con pala al piede e potenzialmente molto pericolosa, ha fermato la sua corsa per un guaio muscolare. Da valutare l’entità dell’infortunio.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Giacchetta, Rinaldi (70’ Belfiori), Pagliarecci, Martiri, Spegni, Rosini, Carra (87’ Battistoni), Manuali (55’ Pesaro, 80’ Doda), Simoncini, Tesei, Montesano (60’ Mar.Scansani). All. Castorina
SA CASTELFIDARDO: Galassi, Barbaccia, Stafa, Carnevali, Beccacece, Charfi, Leonardi, Ciucciomei, Buffarini, Burini, D’Acunzo. All. Polzonetti
ARBITRO: Marco D’Ascanio di Ancona
RETI: 52’ Tesei, 75’ Rosini, 86’ Sarasibar, 93’ Simoncini

