II^ cat. Evitata la beffa col Colle. Castorina: “Serriamo i ranghi”

OSIMO – Risultato deludente ma poteva finire anche peggio. Il Galletto fallisce l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. A Collemarino rischia grosso, nonostante l’uomo in più per oltre 50 minuti. Alla fine a salvarlo è Pericolo con una punizione magistrale dal limite dell’area finita al fil di palo. E nel recupero potrebbe bissare ma questa volta, su traiettoria deviata dalla barriera, il portiere di casa miracoleggia ed evita il gol del 2-3. Che per occasioni create dalle due squadre sarebbe stato anche meritato, ma per approccio al match e atteggiamento, sarebbe stato fin troppo penalizzante per i padroni di casa. Trascinati dall’indomito evergreen Massimiliano Mancini, autore di due reti con bolidi dal limite dell’area imprendibili, i biancoblù hanno dimostrato di avere le potenzialità per lottare per la salvezza, riscattando alla grande il brutto ko all’esordio con l’Ankon Dorica.

Mister Castorina prova delle novità, sia negli uomini (Martiri al posto di Marco Scansani) che nel modulo (passando a una difesa a tre e spostando Esposito sull’esterno nella linea di centrocampo per un 3-5-2). Il Colle fa subito vedere di avere il passo e la grinta giusti per mettere in difficoltà un avversario sulla carta superiore. E trova il vantaggio con un eurogol dai 25 metri di Mancini al termine di una azione personale partita dal centrosinistra per un retropassaggio errato della difesa ospite. Il Galletto reagisce e ci prova con Marku e Pericolo ma trova il pareggio solo con un autogol di Soewimo, che in scivolata devia in rete un traversone teso da destra di Montesano. Poco dopo Marku avrebbe la palla buona in area piccola per il 2-1 ma perde il tempo per la conclusione. Anzi Barbato si supera su un tiro dalla destra. A fine frazione secondo giallo a Boria e Colle in 10. Il San Biagio pare avere la strada in discesa, ma non sarà così. Perché i locali corrono il doppio e chiudono bene ogni spazio difensivo.

Nella ripresa è un assedio biancorosso, con possesso palla nettamente a suo favore. Ma di vere occasioni non ce ne sono. Ci prova Marku con un diagonale da destra, ribattuta corta di Manganelli, Tesei è lì ma viene anticipato all’ultimo da un provvidenziale intervento in scivolata di un difensore che si immola e si fa anche male. Ci provano dalla distanza anche Pericolo e Simoncini, ma la mira non è quella dei giorni migliori. Così al contrario non è per Mancini, che sfrutta un disimpegno sbagliato della difesa ospite e appena fuori l’area fa partire un diagonale forte a mezza altezza sul palo lontano per il 2-1 dorico. Il Galletto si riversa in attacco alla ricerca quantomeno di evitare la beffa. Tanti traversoni, mischie e calci d’angolo, ma non è giornata. Il gol arriva solo all’88’ con una punizione micidiale di Pericolo. Nel recupero il San Biagio prende vigore e ci crede nel sorpasso, il Colle trema ma si difende alla grande, rischiando una sola volta, sempre su punizione deviata in corner dal portiere. Finisce dunque 2-2. Risultato e prestazione da migliorare, ma poteva finire peggio. Da qui, dalla forza di rimontare due volte, bisogna ripartire.

Il commento di mister Alessandro Castorina: “Rispettiamo il Colle che ha fatto la sua partita, ma noi abbiamo giocato in 11 contro 10 per 50 minuti e siamo riusciti anche a prendere gol su errore di distrazione nostro, pareggiando nel finale su punizione. Potevamo vincerla per occasioni, vero, ma questa non è la squadra che conosco, mi assumo la responsabilità di certe prestazioni, devo trovare la chiave giusta per svoltare, perché non è il gruppo che vedo in allenamento durante la settimana. Bisogna serrare i ranghi e affrontare ogni gara come fosse una finale. Non dobbiamo assolutamente pensare che siamo tra le favorite, dobbiamo solo pensare ad allenarci bene, compattarci come gruppo e fare il meglio per la prossima partita. Sta a me formare i ragazzi, c’è ancora tanto tempo per lavorare e crescere, ma dobbiamo assolutamente iniziare a dare un segnale dalla prossima sfida”.

Il tabellino:
COLLE 06: Manganelli, Boria, Angelani, Soweimo, Cesaroni, Traore, M.Mancini, Sheremeta, Di Nardo, Caiola, C.Mancini. All. Turbanti
SAN BIAGIO: Barbato, Baro, Pucci, Rinaldi (65’ Rosini), Esposito, Stagnari (85’Mar.Scansani), Martiri (55’ Carra), Marchetti (50’ Tesei), Montesano (75’ Simoncini), Pericolo, Marku. All. Castorina
ARBITRO: Tomassoni Compagnucci di Macerat
RETI: 14’ e 77’ M.Mancini, 35’ autogol, 88’ Pericolo
NOTE: espulso al 41’ Boria

Nessun commento a "II^ cat. Evitata la beffa col Colle. Castorina: "Serriamo i ranghi""