II^cat., San Biagio bloccato nel derby. Castorina: “Grandi margini di miglioramento”
OSIMO – Quando non si riesce a trovare il bandolo della matassa per sfondare il muro avversario, bisogna quantomeno reggere ed evitare la beffa, specialmente se in casa e in un derby. Così la prima di campionato del Galletto impegnato quest’anno in Seconda categoria è finita senza reti. Un pari che forse sta meglio all’Osimo Stazione Five, ma che a conti fatto è anche frutto di una gara equilibrata nella quale entrambe le compagini hanno avuto le loro occasioni, non tante per la verità.
Il San Biagio partiva con i favori del pronostico per una rosa sulla carta da categoria superiore ma ancora da amalgamare al meglio, l’Osimo Stazione con un gruppo più collaudato e giovane che potrà vestire sicuramente il ruolo di sorpresa del torneo. Nel primo tempo l’occasione più clamorosa è di Pericolo per i locali, al 15’ circa, con l’attaccante che calcia di prima davanti al portiere in uscita ma sfiora il palo. La Stazione replica con una conclusione dal limite alta di poco. Mentre i biancorossi ci riprovano con un rasoterra velenoso di Montesano parato in due tempi da Polenta. Nella ripresa il San Biagio fa più possesso ma fatica a sfondare. Ha l’occasione più ghiotta con Stagnari che di testa, sul secondo palo su cross da destra di Marku, mette a lato da ottima posizione. La Locomotiva replica con un colpo di testa a incrociare di Karalliu che spiazza Barbato ma sfiora soltanto il secondo palo. Nel finale entrambe le difese sono attente a non concedere nulla e finisce dunque 0-0.
Il commento di mister Alessandro Castortina: «Buono l’approccio, siamo partiti bene, costruita una grossa occasione che purtroppo non siamo riusciti a sfruttare, abbiamo provato altre 2-3 volte ma non siamo stati fortunati. Poi nel secondo tempo siamo un po’ calati. L’Osimo Stazione a centrocampo e nelle ripartenze ci ha messo in difficoltà, è una squadra di tutto rispetto. Noi non siamo stati brillanti, abbiamo patito anche il caldo, la stanchezza, ma tecnicamente dobbiamo essere più puliti, anche a livello di malizia e aggressività dobbiamo fare di più, specialmente in casa. Abbiamo però grossissimi margini di miglioramento, cose buone ci sono state e sono contento e orgoglioso del percorso fatto con i ragazzi, sta a me trovare la chiave per spingerli a fare di più. Sabato prossimo a Collemarino, campo caldo e sempre difficile, per loro è debutto interno, vorranno far bene. Dovremo fare la partita concentrandoci sulle cose che sappiamo fare bene e migliorare quello che finora non ci è riuscito al massimo. Punteremo ai tre punti per darci tranquillità e convinzione nel lavorare seguendo idee che sono per me positive. Dobbiamo lavorare forte, voltare pagina e pensare alla prossima cercando di fare meglio».
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Barbato, Mat.Scasani (77’ Rinaldi), Baro, Pucci, Esposito, Mar. Scansani (53’ Rosini), Stagnari, Marchetti (53’ Martiri), Pericolo, Marku (68’ Tesei), Montesano (53’ Simoncini). All. Castorina
OSIMO STAZIONE FIVE: Polenta, Cesari, Pitturi, Guercio, Gelli (86’ Rossini), Ruggeri, D’Auria, Gatto (77’ Zazzarini), Mazzocchini, Karalliu, Martelli (80’ Rossetti). All. Angeloni
ARBITRO: Sofia Moretti di Ancona