Programma di gare: il Galletto si gioca la salvezza nel playout col P73
OSIMO – Tutto in 90, forse 120 minuti. La prima squadra del San Biagio si gioca la salvezza da neopromossa in Prima categoria domani (sabato) alle ore 16,30 al campo sportivo Paolinelli alla Baraccola di Ancona. Dove andrà in scena lo spareggio playout tra il Pietralacroce 73, padrone di casa, e il San Biagio. Classifica alla mano, le due squadre hanno terminato entrambe a 29 punti ma il P73 ha il vantaggio dello scontro diretto (ha vinto a San Biagio all’andata 2-1 e pareggiato 2-2 al ritorno). Un dettaglio non da poco, perché oltre a poter giocare in casa la partita secca, potrà anche permettersi di pareggiarla per raggiungere la salvezza, ma semmai dopo i tempi supplementari in caso di risultato pari nei regolamentari. Una sfida da brividi, dunque, per entrambe le compagini, col San Biagio che avrà meno da perdere, meno da difendere, costretto com’è a vincere. Il campo in sintetico e più grande rispetto al Comunale di casa potrebbe agevolare il gioco biancorosso e alcuni suoi elementi rapidi e di passo in zona offensiva. Ma a fare la differenza sarà l’atteggiamento, l’approccio mentale, la condizione atletica e l’agonismo in mezzo al campo. I ragazzi hanno le potenzialità per farcela. Senza paura. Per compiere una nuova impresa dopo quella della stagione scorsa, preservando la promozione in Prima e scrivendo una nuova pagina di storia biancorossa. Il San Biagio, infatti, non è mai riuscito a salvarsi tramite i playout in Prima categoria. Solo una volta li ha dovuti disputare a inizio anni Novanta sul neutro di Porto Recanati, perdendo col Chiesanuova. Si può riscrivere la storia anche domani. Alè galletti.
Juniores. Il gruppo Under19 biancorosso chiuderà domani la sua stagione con la quarta e ultima partita della Coppa Primavera di categoria, dove finora hanno collezionato una vittoria (2-1 sulla Passatempese), una sconfitta (2-0 con l’Atletico Conero) e un pareggio (l’ultimo match 1-1 col Villa Musone: vantaggio ospite su rigore, pareggio biancorosso con Sposito a fine primo tempo con un tiro dal limite e diverse occasioni fallite nella ripresa per il 2-1). I galletti saranno impegnati domani (sabato) alle 17,30 al Montenovo di Camerano per chiudere con un sorriso la stagione.
Settore giovanile. Terminati gli impegni di Allievi e Giovanissimi. Gli Esordienti giocheranno domenica alle 10,30 al Comunale di San Biagio con la Passatempese. I Pulcini saranno di scena a Borghetto di Monte San Vito domenica alle ore 11. Infine, i Primi calci al campo sportivo Bernacchia di Osimo Stazione, sempre domenica alle 11.