Galletto divertente, ma ora spareggio col Pietralacroce. Baldoni: “Stiamo bene, daremo tutto”

OSIMO – Niente fare. Il Galletto fa il suo dovere, battere la Real Cameranese, ma non basta per migliorare la sua posizione in chiave playout. I biancorossi per salvarsi dovranno quindi vincere sabato prossimo ad Ancona con il Pietralacroce, che ha finito con gli stessi punti ma ha il vantaggio degli scontri diretti, il che gli consente di poter anche solo pareggiare al termine dei 120 minuti, supplementari inclusi in caso di pari dopo i regolamentari.

La cronaca. Con la Real partita ricca di gol per chiudere la stagione al Comunale. A fare la differenza alla fine le diverse motivazioni, tra un San Biagio alla ricerca di punti per migliorare la posizione in griglia playout e una Real invece ormai tranquilla a centro classifica. Mister Marinelli conferma la linea difensiva del derby con l’FC Osimo: Buontempi in porta, poi da destra Quercetti, Martiri, Camilletti e Bottegoni. Anche sulla mediana gli stessi: Sall, Tommaso Marinelli e Carra. Davanti invece Malatesta centrale con Baldoni a sinistra e Scansani a destra per cercare più velocità e dare meno punti di riferimento agli avversari.

Scelta azzeccata ma l’inizio è col brivido. Al 5’ Razgui calcia dai 25 metri, la palla rimbalza davanti a Buontempi, su una buca beffarda evidentemente, e lo supera per lo 0-1. La risposta dei galletti è immediata, con Baldoni che anticipa e supera il portiere in uscita segnando a porta vuota, poi Malatesta che, su palla recuperata al limite, trova un bel diagonale sul secondo palo. Le difese continuano a balbettare, con Sall che ne approfitta e fa 3-1 con un tapin sul primo palo su calcio piazzato. La Real non demorde e trova la seconda rete ospite che riapre la gara sfruttando un tiro cross da sinistra che Portaleone devia bene sotto porta. Sul finale di frazione ancora Malatesta, questa volta con un lob, anticipa il portiere e segna il 4-2. Nel secondo tempo il primo vero caldo stagionale abbassa i ritmi, le difese sono più attente ma arriveranno comunque altri due gol. Il primo è di Baldoni con una punizione dal centrosinistra dal limite, che vale il 5-2. Poi nel finale con un colpo di testa di Marchionne sotto porta su corner: troppo solo per sbagliare.

Finisce dunque con un divertente 5-3 (record di gol stagionale), ma che non cambia la situazione, considerando le concomitanti vittorie di Staffolo e Pietralacroce. Il Galletto finisce terz’ultimo un campionato altalenante ma per la salvezza nulla è perduto. Il San Biagio è ancora padrone del proprio destino: vincendo sabato alla Baraccola, al Paolinelli contro il P73, potrà festeggiare l’agognato traguardo e bissare l’impresa dell’anno scorso.

Il commento di Alessandro Baldoni, autore della sua prima doppietta in Prima categoria: «Siamo partiti male ma siamo riusciti subito a ribaltarla, era fondamentale, poi siamo riusciti a mantenere il vantaggio fino alla fine, anche se non è bastato per giocarci il playout in casa sabato, ma siamo pronti a dare tutto per far si che non svanisca il lavoro fatto negli ultimi due anni, sono certo che daremo il massimo, il gruppo c’è ed è in forma. I gol? Il primo era una palla interlocutoria tra me e il portiere, sono riuscito ad anticiparlo e a segnare a porta vuota, un gol liberazione dopo l’infortunio alla caviglia che mi ha tenuto fuori un mese e che ancora mi porto dietro. Il secondo gol su punizione che provo spesso in allenamento, non c’era Tommaso che di solito batte lui, ci sono andato convinto sulla palla e ho trovato la traiettoria giusta, sono molto contento perché è stata una stagione complicata per l’infortunio che mi aveva demoralizzato, ma adesso sto meglio, l’importante ora è pensare a vincere sabato».

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni, Martiri (46’ Rinaldi), Camilletti, Quercetti, Sall, T.Marinelli (50’ Rosini), Carra, Scansani (60’ Simoncini), Malatesta (82’ Pesaro), Baldoni (70’ Campanari). All. M.Marinelli
REAL CAMERANESE: Niccolini, Principi, Avarucci, Angeletti (70’ Domenichetti), Baldini, Perugini (60’ Recanatini), Alessandrelli (75’ Sandroni), Marchionne, Portaleone (82’ Cozzolino), Anconetani, Razgui (75’ Strappato). All. Pantalone
ARBITRO: Cittadini di Macerata
RETI: 5’ Razgui, 14’ e 56’ Baldoni, 16’ e 45’ Malatesta, 27’ Sall, 30’ Portaleone, 87’ Marchionne

Nessun commento a "Galletto divertente, ma ora spareggio col Pietralacroce. Baldoni: "Stiamo bene, daremo tutto""