Futsal, si vola in Coppa, poker di Pasquini al Lucrezia: “Strada giusta”. Ora l’Alma Fano
OSIMO – Strepitoso futsal biancorosso. Nel mercoledì di Coppa i ragazzi di coach Lorenzini ribaltano ogni pronostico del triangolare di primo turno di Coppa serie C e battono al PalaSturiale il Lucrezia c5, formazione neopromossa in C1, dunque di una categoria superiore. I biancorossi, sconfitti a Sant’Ippolito nel debutto di Coppa, erano costretti a vincere per rimettersi in gioco per la qualificazione. Passavano infatti le prime due del triangolare e vincendo si sarebbe concluso con tutte e tre le squadre a 3 punti, e la differenza reti a fare da spartiacque. E così è stato.
Il Galletto ha giocato senza timori reverenziali contro un avversario sulla carta superiore e che a tratti lo ha confermato, gestendo bene la palla. Non si è fatto intimorire il San Biagio, ha difeso la propria porta con grande ardore e ha saputo essere quanto mai cinico, senza scomporsi ogni qual volta il Lucrezia ha cercato di riportare in equilibrio il risultato. Luchetti dopo 10 minuti ha segnato il gol che ha aperto le danze. Pareggiato dai pesaresi poco dopo. Pasquini con una doppietta ha allungato per i biancorossi, con parziale di primo tempo chiuso sul 3-2. Nella ripresa il Lucrezia prima impatta sul 3 pari, poi cede sotto le marcature di Cannuccia e ancora Pasquini per il 5-3 momentaneo. Non è finita però, perché il Lucrezia la riapre ma sul 5-4 ancora Pasquini la ristacca sul 6-4 e, nel finale, con gli ospiti in campo con 5 giocatori di movimento e portiere volante, ecco la rete del 7-4 segnata da Molinelli, ieri al debutto tra i pali sambiagesi, lesto ad accorgersi della porta sguarnita e a trovare una palombella dalla distanza che ha chiuso la gara. In extremis la rete del Lucrezia per il 7-5 definitivo.
Il cammino in Coppa. Un risultato, quello di ieri sera, che premia il Galletto che con differenza reti di +2 (11 gol fatti e 9 subiti) chiude in testa il triangolare, davanti proprio al Lucrezia che passa come secondo (3 punti come i biancorossi, ma 10 gol fatti e altrettanti subiti). Eliminato invece il Sant’Ippolito che ha chiuso anche lui a 3 punti ma con un -1 di differenza reti. Sedicesimi di finale il 14 ottobre con gara secca in casa essendo testa di serie come prima del girone. Avversario sarà l’Alma Juventus Fano, formazione di serie C2 arrivata seconda nel girone 7 di Coppa dietro al Chiaravalle, che è di serie C1. Negli eventuali ottavi di finale (andata il 28 ottobre, ritorno l’11 novembre) si giocherebbe contro la vincente di Pietralacroce (formazione di C1 finita prima del girone 6 di Coppa) e il Cagli (club di C2, secondo del girone 8 di Coppa). Vincendo anche questa doppia sfida, si andrebbe alle Final Eight di Coppa serie C nel weekend dell’Epifania in sede ancora da definire.
Il commento del mattatore della serata, Alex Pasquini: “Affrontavamo squadra di categoria superiore quindi ci aspettavamo una gara molto difficile, ma siamo entrati con la testa giusta, nonostante alcune assenze pesanti, come Gravina, Monteferrante, Torriani, Falcetelli, abbiamo dato tutti il massimo. Loro sono molto forti, hanno avuto più possesso palla, ma a livello difensivo siamo stati incredibili, il portiere Molinelli ha fatto tantissime parate importanti. Partita molto maschia, abbiamo sofferto ma nel modo giusto, abbiamo sfruttato anche un po’ di fortuna, con i pali che ci hanno salvato un paio di volte. Bravi a essere cinici nelle ripartenze e nel segnare. Anche il nostro portiere ha segnato nel finale. Io mi sono sentito molto bene, siamo riusciti a stare bene al passo di una squadra di C1, la strada quindi è giusta, dobbiamo proseguire su questo percorso e ci toglieremo tante belle soddisfazioni. Quest’anno siamo tanti, tutti sullo stesso livello, il mister avrà più difficoltà a scegliere e noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti. Venerdì incontreremo in campionato il Victoria Strada che da alcuni anni riesce a fare tornei di C2 di alta classifica. E’ la prima in casa e cercheremo di dare il massimo anche per il nostro pubblico, provando a portare a casa altri 3 punti”.