Un San Biagio sottotono cede 2-0 al Montemarciano – FOTO

OSIMO – Un San Biagio irriconoscibile rispetto alle precedenti due uscite, vinte entrambe 3-0, cede in casa ad un Montemarciano che era alla ricerca invece della prima vittoria in campionato. Un brusco risveglio per il Galletto dopo due partite da sogno. Un ko brutto che fa riporre i piedi a terra ad una squadra che forse ha sottovalutato l’impegno approcciandolo in maniera meno incisiva rispetto all’avversario, o che probabilmente si è sopravvalutata dopo i due 3-0 conquistati nelle ultime settimane. Mister Recinti manda in campo per la prima volta la difesa potenzialmente titolare, ma che ha dimostrato di aver ancora bisogno di rodaggio e di non essere al top in condizione fisica. Giacché a destra, Gambini al centro e Cingolani a sinistra hanno sofferto troppo spesso l’attacco esperto e pesante del Montemarciano, con Mancinelli e Rossetti, autori dei due gol, che hanno fatto vedere le streghe ai biancorossi, costringendo Zenga a più di un intervento provvidenziale. Per il resto la formazione era la stessa di Arcevia, con i due Mandolini sulla mediana ad affiancare Gasparetti, i due esterni rapidi Socci e Ciabattoni e davanti Busilacchi e Rossini. Il campo reso pesante dalla pioggia non ha aiutato una squadra come il San Biagio che, specie davanti, è veloce ma leggera fisicamente. E gli spazi stretti del Comunale non ha agevolato la manovra palla a terra e le ripartenze rapide che hanno contraddistinto il gioco di mister Recinti finora.

La gara infatti si mette subito nel peggiore dei modi. Sotto 0-1 dopo un quarto d’ora poco più il San Biagio è stato costretto ad attaccare su un campo pesante contro una squadra vogliosa di vincere e abbastanza esperta da saper chiudere gli spazi giò stretti di suo nel piccolo terreno di gioco sambiagese, reso anche pesante dal maltempo e dunque indigesto a diversi galletti. Sblocca la gara Mancinelli che di testa anticipa il portiere in uscita e marcatore Gambini finalizzando un bel cross dalla destra. Busilacchi poco dopo tira in bocca all’estremo ospite mancando il pareggio clamorosamente. Sarà questa l’unica vera e ghiotta occasione per il pareggio. Anzi, nel finale di primo tempo Zenga devia in angolo un diagonale velenoso di Rossetti, al quale era stato già bravo a respingere un lob a inizio gara con una prodigiosa arcata all’indietro.

Nel secondo tempo il San Biagio, decisamente sottotono rispetto alle previsioni, aumenta il ritmo e con generosità tenta di alzare il baricentro, ma risulta sterile davanti e così, sbilanciato, subisce in contropiede nel finale il gol del raddoppio con un diagonale forte dalla sinistra di Rossetti che Zenga può solo deviare. Al 90’, su respinta corta dopo un corner, capitan Gambini spara alto la palla che poteva valere soltanto il gol della bandiera.

Nessun dramma dopo questa prima sconfitta casalinga: i galletti non erano fenomeni dopo Arcevia e non sono scarsi dopo Montemarciano. Servirà il giusto equilibrio per matabolizzare questo cocente 0-2 e la giusta cattiveria agonistica per cercare il riscatto immediato sabato prossimo, sempre al Comunale, contro un’altra squadra esperta e ostica come il Monsano, capace di fermare dopo tre vittorie consecutive il Le Torri Castelplanio.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Giacché, Gambini, Cingolani, Ciabattoni (61’ Zazzarini), L.Mandolini, Gasparetti, R.Mandolini, Socci (74’ Nicoletti), Rossini, Busilacchi. All. Recinti
MONTEMARCIANO: Benni, R.Sorana, Bordoni, G.Sorana (82’ Garoffolo), Galli, Ippoliti, Romagnoli, Dolci, Mancinelli, Rossetti, Lassaro. All. Profili
ARBITRO: Evangelista di Macerata
RETI: 18’ Mancinelli, 80’ Rossetti

Nessun commento a "Un San Biagio sottotono cede 2-0 al Montemarciano - FOTO"