Terzo successo di fila per il San Biagio: 2-0 alla Belve

OSIMO – Il San Biagio decolla e allunga la sua striscia di risultati positivi, arrivati a quattro. Ma soprattutto contro la Belvederese al Comunale è arrivato il terzo successo consecutivo che conferma il terzo posto ora in solitaria, sempre a un punto dalla vicecapolista Osimo Stazione. E’ un San Biagio in gran forma che per l’ennesima volta sale in cattedra nel secondo tempo e vince una gara meritata nella quale ha concesso pochissimo all’avversario.

Mister Caccia manda in campo Lombardi e Brandoni in difesa come coppia centrale, con Belloni e Durazzi terzini, anche se il primo a volte agisce più offensivo passando da una difesa a 4 a una 3. Sulla mediana agiscono invece Mariani Primiani col ruolo di impostare il gioco, Mandolini con quello di romperlo e Manoni con quello di inserirsi e spesso usato come trequartista quando il mister, più volte nel corso del match, ha cambiato modulo. In attacco il rientro da titolare di Persiani a supportare Busilacchi e Vincioni, vista l’assenza di Rossini per squalifica. In panchina invece i due nuovi arrivati, De Martino e Tornatola che debutteranno negli ultimi minuti. Il San Biagio parte bene e sfiora il vantaggio con un cross da sinistra di Vincioni sul quale Mandolini di testa mette a lato da buona posizione, anticipando involontariamente Persiani che forse era piazzato anche meglio, smarcato a centro area. Lo stesso Persiani avrà al 25’ una grossa occasione sulla destra, ma perde l’attimo giusto per calciare dal limite dell’area piccola e si fa rimontare dal marcatore che si salva in corner. Per la Belvederese una sola occasione quando un attaccante si invola verso l’area e viene atterrato da un difensore: per l’arbitro è punizione dal limite e cartellino giallo, gli ospiti invocano il rosso, invano. La punizione poi finirà per impattare sulla barriera. La Belve non gioca male, ma ha grandi difficoltà a impensierire Zenga, che non è mai chiamato in causa, con la sua difesa che è sempre riuscita, poche volte con difficoltà, a sbrogliare le situazioni pericolose. Al contrario sul finale di tempo il Galletto colpisce una traversa con un colpo di testa di Busilacchi e sulla respinta la difesa ospite si salva in qualche modo in angolo. Pochi minuti prima sempre Busilacchi, dopo un’incursione da destra e dribbling a rientrare, aveva sparato alto da buona posizione. La prima frazione termina dunque 0-0, con equilibrio sulla mediana, ma col Galletto molto più incisivo della Belve.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia, anzi, il San Biagio assume sempre più il predominio territoriale e sfiora il vantaggio con Persiani che si fa ribattere un tiro dal limite e sopratutto con Manoni che manca il tap-in sotto porta all’altezza del secondo palo dopo un bel traversone da destra di Belloni. Poi ancora con Persiani, che sfrutta un cross sempre da destra ma di Busilacchi, calciando però in bocca al portiere in uscita. Tuttavia questa volta sulla ribattuta del portiere è lesto Manoni a infilare la palla in rete sul secondo palo da centro area. E’ il gol che sblocca il risultato a metà ripresa di una gara che rischiava di diventare sempre più complicata. Dieci minuti dopo Busilacchi si invola sulla sinistra e viene strattonato da dietro dal marcatore: per l’arbitro è rigore e cartellino giallo nonostante la chiara occasione da gol, come valutato nel primo tempo a parti inverse. Dal dischetto si presenta Mariani Primiani che riscatta l’errore con la Castelfrettese: il tiro è forte, angolato e alto, imprendibile per il portiere. Il 2-0 chiude il match e permette al San Biagio di rifiatare, anche se all’88 in contropiede sciupa un 2 contro 1 con Persiani che manca il tempo del tiro. Nel finale la Belvederese ci prova con orgoglio e con un tiro dal limite chiama per la prima volta Zenga ad una parata, comunque ben gestita.

Termina dunque col risultato all’inglese di 2-0 ed il Galletto vola sempre più in alto. Ora testa alla trasferta di Montemarciano contro una squadra che, come lo erano Castelfrettese, Monsano e Belvederese, vive un periodo di appannamento di cui bisognerebbe approfittare, senza sottovalutare l’impegno in un campo statisticamente avverso ai biancorossi.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Durazzi, Lombardi, Brandoni, Belloni, Mariani Primiani, Mandolini (89’ Tornatola), Manoni (86’ De Martino), Vincioni (61’ Carmenati), Persiani (84’ Mobili), Busilacchi (88’ Socci). All. Caccia.
BELVEDERESE: Moreschi, Ferretti, Avaltroni (82’ Tiranti), Birarelli, Coltorti, Francescangeli, Onuorah, A.Togni (65’ Pistelli), Belardinelli (46’ Romagnoli), Ferrante, Mazzoli. All. L. Togni
ARBITRO: Biagini di Pesaro
RETI: 72’ Manoni, 81’ rig. Mariani Primiani

Nessun commento a "Terzo successo di fila per il San Biagio: 2-0 alla Belve"