Scontro diretto per capire cosa si vuol fare a grandi

OSIMO – Domani al San Giobbe di Filottrano sarà uno scontro diretto tra due squadre in piena corsa per i playoff. Da una parte una nobile decaduta come la Filottranese, costruita sin dall’estate per tornare in Promozione e con nomi importanti in rosa. Dall’altra il piccolo San Biagio costruito per salvarsi e rinforzato a dicembre dopo il cambio di allenatore per risollevarsi e che ora, dopo una grande rimonta, si ritrova con un sogno da cullare, quello di giocare per la prima volta nella sua storia i playoff in Prima categoria. Due percorsi diversi insomma, con i locali che avranno senza dubbio più da perdere da questo scontro diretto. Entrambe le compagini vengono da una sconfitta: la Filottranese a Castelplanio ha detto definitivamente addio alla lotta per il primo posto, il San Biagio in casa con il Borgo Minonna ha perso terreno dalla seconda della classe e messo quindi a serio rischio l’accesso ai playoff, perché ora, con 9 punti di ritardo, non si potrà più permettere passi falsi: a 10 punti la seconda andrebbe diretta in finale senza sfidare la quinta in classifica. Insomma, domani al San Giobbe il Galletto è chiamato a fare risultato per mantenere quantomeno inalterato il distacco e restare al quinto posto in solitaria. Non sarà semplice, perché la Filottranese è una big, come ha dimostrato nel match vinto facile all’andata e perché ancora una volta mister Caccia dovrà mandare in campo una squadra non al top. Servirà un atteggiamento diverso da quello con il Borgo ma il terreno largo di Filottrano potrebbe aiutare i biancorossi ad esprimersi meglio. Resta il fatto che per sbancare la tana della Filottranese grandi firme servirà un’impresa de galletti. Da questa partita si potrà capire meglio se il San Biagio potrà puntare davvero ai playoff o accontentarsi di raggiungere una salvezza tranquilla con 5 punti da difendere sulla zona rossa.

Il bollettino. Il San Biagio ha ancora tanti elementi out. I soliti Ausili, Fabiani e Giacché infortunati oltre a capitan Riccardo Mandolini squalificato. A mezzo servizio e difficilmente utilizzabili sia Brandoni in difesa che Gasparetti sulla mediana, mentre rientra dalla squalifica D’Antonio. Forse torna titolare dopo due settimane di problemi fisici Rossini, con Busilacchi e probabilmente Ballarini nel tridente offensivo.

I precedenti. All’andata la Filottranese vinse a San Biagio 3-1 in una gara senza storia e con i galletti che solo dopo il gol bandiera riuscirono a impensierire gli ospiti. Una reazione d’orgoglio insufficiente per salvare mister Recinti che a fine match decise di dimettersi. Fu quindi l’ultima sua gara sulla panchina biancorossa, quella che segnò l’arrivo di mister Caccia e il rilancio poi della squadra gara dopo gara. In casa della Filottranese una sola vittoria del San Biagio (0-2 nel 2010-2011) poi tre ko: 2-1 nel 2013-2014, 2-0 nel 2012-2013 e infine il ko della stagione scorsa quando i galletti hanno perso al San Giobbe ancora 2-0.

I convocati. Tutti convocati domani alle 13,30 a Filottrano (le 13 a San Biagio) tranne gli infortunati. Si giocherà ancora alle ore 15.

Nessun commento a "Scontro diretto per capire cosa si vuol fare a grandi"