Sconfitta indolore 3-2 a Jesi, playoff ancora possibili

OSIMO – Un bel San Biagio perde la terza gara consecutiva, ma per assurdo resta ancora in corsa per un posto nei playoff. Le speranze sono tuttavia ridotte al lumicino, appese al Borgo Minonna. La squadra jesina è infatti carnefice e salvatrice del Galletto. Lo ha battuto sabato 3-2 in rimonta facendolo scivolare a -9 ma all’ultima di campionato, se supererà l’Osimo Stazione, potrebbe riaprire i discorsi facendo rientrare nei playoff anche la quarta in classifica, al momento proprio il San Biagio. Ovvio però che nella prossima giornata, la penultima di campionato, sia Borgo che Galletto dovranno vincere per giocarsi tutto all’ultima con l’intento di restare a meno di 10 lunghezze una dall’altra e dalla vicecapolista Stazione, che altrimenti si qualificherebbe alla finalissima con la vincente degli spareggi del girone A. Insomma, non sarà affatto semplice e il San Biagio non potrà contare solo sulle proprie forze, che poi nel girone di ritorno sono ridotte all’osso, come confermano gli appena 13 punti totalizzati in 16 gare. Eppure a Borgo Minonna, rispetto al ko interno col Borghetto, si è visto un Galletto diverso, più sprintoso nonostante fosse consapevole che una vittoria esterna che manca da quattro mesi lo avrebbe praticamente escluso dai playoff, facendo scivolare l’avversario, il Borgo appunto, a -15 dalla Stazione, già vincente con i Portuali nel match giocato con 2 ore di anticipo. Senza far calcoli i biancorossi di mister Caccia han giocato comunque con orgoglio e provando sempre a far male in avanti con l’insolito duo Busilacchi-Mobili. Tanto che al gol iniziale degli jesini con un Ledesma d’altra categoria, i galletti hanno subito replicato dopo 10 minuti con un rigore trasformato da Mariani Primiani e procurato da un fallo su Busilacchi, tornato in titolare, lanciato di testa da una spizzicata di Mobili. Il Galletto insomma c’è, e crea qualche altro grattacapo al Borgo, che a sua volta colpisce però un palo.

Nel secondo tempo gara sempre aperta. Il San Biagio passa in vantaggio a metà ripresa con un tiro di Mobili deviato da un difensore, sulla cui ribattuta arriva il tap-in vincente di Busilacchi. La gara nel finale si innervosisce, col Borgo costretto a vincere che inizia a pressare alto e capace grazie a questo di trovare in pochi minuti i due gol che valgono tre punti vitali, per tutti, San Biagio compreso. Il pareggio arriva con un colpo di testa di Rotoloni su un’azione di calcio d’angolo mentre il 3-2 su un errore difensivo ospite, con un retropassaggio troppo corto intercettato dagli attaccanti locali e capitalizzato da Domenichelli. Finisce dunque con una vittoria jesina che non fa male, anzi, lascia il San Biagio in corsa grazie al ko del Monserra, che manca quindi il sorpasso al quarto posto, l’ultimo utile per sognare i playoff. I galletti tuttavia saranno costretti a battere sabato prossimo un Le Torri Castelplanio ancora in cerca di punti salvezza, per poi giocarsi tutto semmai all’ultima a Falconara, gara utile solo se il Borgo Minonna riuscirà ad accorciare a -9 dalla Stazione sfruttando lo scontro diretto interno.

Il tabellino:
BORGO MINONNA: Molinari, Pascucci, Pelosi, Melon, Rotoloni, Romagnoli, Domenichelli (82’ Orciani), Amadio, Kabe (75’ Ortolani), Ledesma (89’ Tagoma), Piaggesi (85’ Marchegiani). All. Luchetta
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi, Brandoni, Tornatola, Mariani Primiani, Mandolini (63’ Durazzi), Belloni (82’ Strologo), Manoni, Mobili, Bevilacqua, Busilacchi. All. Caccia
ARBITRO: Belogi di Ancona
RETI: 6’ Ledesma, 15’ rig. Mariani Primiani, 65’ Busilacchi, 70’ Rotoloni, 74’ Domenichelli

Nessun commento a "Sconfitta indolore 3-2 a Jesi, playoff ancora possibili"