San Biagio-Portuali, c’e’ mezza salvezza in palio

OSIMO – Ci saranno in palio altri punti preziosissimi, ma questa volta, giocando in casa, non bisognerà fare calcoli, serve solo vincere. Perché così il San Biagio avrebbe mezza salvezza in tasca a tre giornate dalla fine. Il cammino da media inglese (vittoria interna e pari in trasferta) che il San Biagio ha assunto in questo girone di ritorno, deve per forza proseguire anche domani contro i Portuali Ancona. Al Comunale sarà uno scontro diretto: il Galletto a 33 punti appena fuori dai playout, i dorici a 29 che si trovano al quart’ultimo posto, ancora a rischio retrocessione diretta (l’Arcevia penultimo è a 26). I biancorossi ospiteranno una squadra in gran spolvero, galvanizzata dal roboante 5-1 conquistato mercoledì sera contro lo Staffolo. Un match fondamentale per i dorici per tornare a sperare nella salvezza diretta, ma che è stato condizionato dall’espulsione di un giocatore ospite sul’1-1 e due rigori (uno sbagliato per altro) decretati a favore dei Portuali, che così hanno potuto dilagare nella ripresa. Non spaventi dunque la cinquina dorica di tre giorni fa. Anzi, quella vittoria ha permesso di far restare attaccato lo Staffolo (34 punti), aumentando dunque la bagarre per evitare i playout. Una bagarre che il San Biagio potrebbe decidere nelle prossime due partite contro i Portuali domani al Comunale e poi a Falconara sabato prossimo, contro una formazione ora quintultima con 30 punti. Due scontri diretti che se vinti lancerebbero il Galletto quasi al sicuro. Ma intanto è bene pensare a domani, ad una sfida delicatissima e pesantissima per entrambe. Che nessuna può permettersi di fallire. Due squadre, San Biagio e Portuali, costruite in estate per ambire ad altri obiettivi, e che invece si ritrovano invischiate nei bassifondi. Domani però c’è l’occasione di dimostrare ancora di valere ben altro. Servirà più concentrazione rispetto a Cupramontana, più ardore e precisione nelle cose semplici. Solo così il Galletto potrà spezzare l’equilibrio contro una squadra dalle ottime potenzialità e con tanti ex, come Persiani, Rinaldi, Pizzichini, De Martino, Lombardi e Busilacchi (alcuni dei quale infortunati però), ma anche Rocchini tra i galletti. Domani c’è mezza salvezza in palio, e a conquistarla sarà chi avrà più coraggio.

Il bollettino. Il mister, considerate le assenze in difesa, potrebbe riproporre la stessa formazione vista inizialmente in campo a Cupramontana, con il tridente Piccini, Mobili e Marziani che permette di giocare anche con il trequartista. Non è escluso però che alla fine opti per Mazzocchini titolare e uno dei tre attaccanti in panchina pronto a subentrare nella ripresa.

I precedenti. Con i Portuali il San Biagio ha vinto l’unica gara esterna di questa stagione. Era la vigilia di Natale e la squadra allenata allora da Marincioni vinse 2-1 al Federale rimontando nella ripresa l’iniziale svantaggio con le reti di Mobili e Paesani. Le due squadre si sono sfidate anche a settembre in Coppa, con vittoria casalinghe nette (3-1 San Biagio e 4-0 Portuali che si qualificarono al secondo turno). La stagione scorsa ancora vittorie per chi giocava in casa, ma di misura (1-0 per il San Biagio e 2-1 per i Portuali al ritorno). Sono questi gli unici precedenti, perché la formazione dorica è relativamente giovane e gioca in Prima da due anni.

I convocati. I giocatori disponibili sono convocati domani alle 14,30 al Comunale per una gara che avrà inizio alle 16. La arbitrerà il signor Alessandro Animento di Macerata.

Nessun commento a "San Biagio-Portuali, c'e' mezza salvezza in palio"