Galletti ko dopo 8 risultati utili, l’Arcevia passa 1-0

OSIMO – Può mordersi i gomiti il San Biagio che cade dopo otto risultati utili consecutivi per mano di un Arcevia in grande spolvero. Manca il primo appuntamento del trittico verità la squadra biancorossa, ma se il risultato è negativo, la prova generale per assurdo è stata più soddisfacente di quella di Candia col Colle. Il Galletto ha infatti tenuto per grandi tratti del match le redini del gioco, rischiando davvero poco. Basti pensare che Zenga è stato quasi inoperoso. Davanti però si è fatt fatica a concretizzare la grande mole di gioco e forse l’assenza all’ultimo minuto di Gasparetti ha pesato oltremodo, con Ballarini che lo ha sostituito esordendo da titolare per la prima volta in stagione ancora evidentemente non al top della condizione, ma il suo recupero sarà sicuramente prezioso. Davanti invece Busilacchi e Rossini hanno fatto tanto lavoro sporco ma sono stati quasi sempre fermati dall’arcigna difesa ospite.

Mister Caccia cade dunque per la prima volta nella sua esperienza biancorossa: numeri alla mani prima o poi doveva succedere, ma nulla è compromesso. La zona playout resta ancora lontana 7 punti, mentre quella playoff è ancora realtà, con 3 lunghezze di vantaggio sulla sesta e due scontri diretti nelle prossime settimane che diranno molto sulle reali ambizioni sambiagesi.

La grande occasione il Galletto ce l’ha subito a inizio gara, al 10’, quando Rossini in dirbbling in area viene atterrato nettamente sulla sinistra e conquista il penalty. Dal dischetto va l’esperto Capra che calcia anche angolato alla sinistra del portiere, ma la traiettoria è a mezza altezza e in tuffo l’estremo ospite è bravissimo a deviare in angolo. Il San Biagio non si demoralizza e continua a spingere creando sugli esterni diversi grattacapi all’Arcevia, con Ballarini, Rossini e Durazzi che arriveranno più volte sul fondo, ma i cross vengono sempre intercettati dai biancorossi ospiti. Al 40’ Ballarini sfiora sulla linea di porta un pallone che chiedeva solo di essere spinto in rete, mentre 3 minuti dopo  il portiere Putignano si ripete su Capra respingendogli sulla linea di porta, all’altezza del primo palo, una punizione battuta a girare dal vertice sinistro dell’area di rigore. Il possesso palla dei locali è costante ma evidentemente insufficiente. Di contro per l’Arcevia una sola vera chance, quando alla mezz’ora Brandoni di testa respinge un tiro di prima di Gorini a Zenga battuto.

Nel secondo tempo la formazione arceviese, che è bene ricordare veniva da tre risultati utili contro tre big come Montemarciano, Le Torri e SassoGenga, prende meglio le misure dell’avversario e si chiude sempre di più, rischiando sempre di meno. Durazzi al 60’ mette al centro un tiro cross da sinistra velenoso che taglia tutta la linea di porta ma Busilacchi manca l’appuntamento con la palla per questione di centimetri. Poi a metà tempo ancora Gorini, ex Vigor Senigallia migliore dei suoi, si rende protagonista di un coast to coast incredibile sulla sinistra, con un paio di rimpalli favorevoli che gli hanno permesso di ritrovarsi da solo davanti a Zenga, superato con un diagonale sul palo lontano. E’ lo 0-1 inaspettato per l’Arcevia. Mister Caccia butta dentro dopo Ciabattoni per Ballarini, anche l’attaccante D’Antonio al posto del difensore Gambini e a 5 minuti dal 90’ pure Socci per capitan Mandolini dando più velocità e intensità numerica al fronte offensivo. Ma è tutto inutile. L’Arcevia si dimostra compatto come non mai. Con tanto cuore e poca lucidità, i galletti c’hanno provato a raddrizzare la partita, sfiorando anche il pareggio al 90’ con Ciabattoni che sul secondo palo colpisce di testa troppo debolmente, trovando la respinta d’istinto del portiere. Finisce dunque 0-1, con il San Biagio che torna a soffrire le gare casalinghe dopo aver conquistato al Comunale due vittorie e due pareggi. Adesso bisogna azzerare il passo falso e concentrarsi sulla trasferta di Montemarciano che potrebbe già essere decisiva in chiave playoff. Sperando di poter recuperare prima possibile i vari Testagrossa, Ausili, Cingolani, Gasparetti, Fabiani oltre allo squalificato Lorenzo Mandolini, mentre per Giacché i tempi saranno molto più lunghi.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: Zenga, Brandoni, Gambini (78’ D’Antonio), Maceratesi, Capra, Mariani Primiani, R.Mandolini (85’ Socci), Durazzi, Rossini, Busilacchi, Ballarini (73’ Ciabattoni). All. Caccia

ARCEVIA: Putignano, Fenucci, Montesi, Carloni (83’ A. Mizdrak), Cucchi, Bardeggia, Agostinelli, Bucci (59’ Sgreccia), Costieri, Bediako, Gorini. All. Perini

ARBITRO: Gregorio di Ancona