San Biagio in emergenza in casa dell’Arcevia

OSIMO – Sulla carta potrebbe sembrare la partita più facile. L’ultima in classifica che viene da 4 sconfitte consecutive contro la terza in classifica che invece viene da 11 risultati utili e 3 successi di fila. Sembrerebbe non esserci partita. Invece così non è. Perché l’Arcevia 10 giorni fa ha cambiato allenatore scegliendo Azzeri che l’anno scorso aveva portato il Sassoferrato Genga a vincere il campionato di Prima categoria. Un trainer importanti che avrà entusiasmo e motivazione all’ambiente arceviese per riprendere la strada giusta. D’altronde il ko di sabato scorso nella prima gara del nuovo allenatore dimostra che per un’ora l’Arcevia ha tenuto testa alla vicecapolista Osimo Stazione, una formazione che appare inarrestabile. Il 2-0 finale non scalfisce troppo le certezze che Azzeri vuole apportare ad una squadra piombata inaspettatamente all’ultimo posto proprio il turno scorso dopo una buona partenza stagionale. Ma non sarà un match facile domani anche perché il San Biagio salirà ad Arcevia incerottato e con gli uomini contati. A causa degli infortuni saranno tante le assenze, anche pesanti, con pochi cambi a disposizione. Bisognerà quindi stringere i denti, gestire le energie e arginare la veemenza di una squadra che punterà a vincere il suo primo match dopo il cambio di guarda. Bisognerà mantenere alta la concentrazione e sperare in un ritrovato cinismo rispetto alle ultime due gare vinte con più difficoltà del previsto. Altrimenti la trasferta nella tana dell’ultima della classe potrebbe anche diventare un incubo e far fallire l’obiettivo dei 12 risultati utili, mai conquistati dal Galletto in Prima categoria (il record è di 11 nella stagione 2009-2010 con mister Tacchi). E poi c’è da riscattare il bruciante ko interno dell’anno scorso quando l’Arcevia inflisse al Comunale la prima sconfitta della gestione Caccia dopo 8 risultati utili. Insomma, scendere in campo domani con la cattiveria giusta per far sì che la storia non si ripeta quest’anno.

Il bollettino. Mister Caccia deve rinunciare ancora a Vincioni, Persiani e Strologo per infortunio ai quali si aggiungono questa settimana pure Cingolani e Tornatola. Sarà quindi emergenza piena. In difesa rientrerà Lombardi accanto a capitan Brandoni, sulla mediana potrebbe tornare titolare Mandolini mentre davanti dipenderà dal modulo, se con due o tre punte. Certi dovrebbero essere De Martino e Busilacchi con Rossini e Mobili pronti al ruolo di outsider.

I precedenti.  Lo scorso anno San Biagio e Arcevia si scambiarono i favori vincendo le rispettive gare nella tana altrui. Nel match di andata, terza di campionato, il Galletto allora guidato da mister Recinti sfornò una delle migliori prestazioni stagionali e vinse 3-0, ma al ritorno gli arceviesi si riscattarono espugnando il Comunale 1-0 con un gol ad un quarto dalla fine di Gorini, dopo che, a inizio sfida, il portiere aveva parato un rigore a Capra evitando il vantaggio locale. Ma sono stati tanti i precedenti tra le due formazioni, alcuni da ricordare. Come nel 2015-2016 quando, sul campo di Ostra, i galletti vinsero per la prima volta fuori casa con  l’Arcevia 1-0 con gol al primo minuto di Ballarini. Bei ricordi anche due stagioni prima, quella della maledetta retrocessione in Seconda, quando il San Biagio riuscì a battere in casa l’Arcevia 3-0, in quella che fu la sua miglior partita dell’anno, e poi a fermare l’avversario fuori casa alla penultima di campionato, nonostante per la salvezza non ci fosse più nulla da fare e l’Arcevia vincendo avrebbe potuto puntare ancora ai playoff.. Quest’anno nel match di andata il Galletto riuscì a ribaltare l’iniziale svantaggio grazie a due penalty di Mariani Primiani ma fu poi raggiunto sul 2-2 in una gara bella e contro una squadra che sembrava tutto fuorché da ultimo posto.

I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati al Comunale domani alle 11.45 per poi partire tutti in pullman alla volta di Arcevia dove si giocherà ancora alle 14,30.

Nessun commento a "San Biagio in emergenza in casa dell’Arcevia"