San Biagio chiamato ad insistere contro il Monserra

OSIMO – Ogni partita come una finale. E’ questo il ritornello che da giorni attanaglia i biancorossi. Non si possono più fare calcoli, considerare la forza dell’avversario e aspettare sorti migliori. Bisogna solo entrare in campo con la voglia di vincere, con tanta grinta e la giusta concentrazione. Perché ora viene il duro. La graduatoria parla da sola: otto squadre in 7 punti, dalla Castelleonese in giù sono tutte in pericolo, senza dare come spacciate neanche le ultime due, Arcevia e Borghetto, che nonostante abbiano una gara in più e siano distaccate 6 e 8 punti dalla zona salvezza, se vincessero sabato si rimetterebbero in corsa alla grande viste le45 gare che poi gli rimarrebbero. Per questo il San Biagio, che è proprio al centro del mischione, in bilico tra la zona salvezza e quella playout, è chiamato domani a vincere. Al di là dell’avversario che sulla carta appare favorito. Al Comunale arriverà infatti il Monserra sesto in classifica a -2 dai playoff, dunque con obiettivi ancora da raggiungere. Un Monserra che però non vince da oltre un mese (3-0 al Moie a inizio marzo) e che anzi viene das tre pareggi e un ko contro squadre di media bassa classifica. Sabato è stato costretto sullo 0-0 dallo Staffolo, sette giorni prima aveva perso 3-1 a Chiaravalle e prima ancora era stato fermato da Castelleonese fuori e Le Torri in casa. Insomma, non sta certo passando il periodo migliore e per questo il Galletto deve crederci ancora di più. Non può entrare spaventato dai 13 punti di differenza tra le due contendenti. Deve semmai approcciare il match convinto dei propri mezzi e ricordando che in casa con mister Canonici sono arrivate finora tre vittorie (Borghetto, Le Torri, Sampaolese) e un pareggio (Moie). Servirà una prestazione d’orgoglio come nelle ultime gare, bisognerà insistere, mettere in campo tutta la grinta del mondo per non fallire l’appuntamento con la vittoria, che a questo punto del campionato diventa indispensabile, almeno nelle gare interne.

Il bollettino. Tanti dubbi però domani per il Galletto visti gli infortuni e i giocatori non al top. Out per almeno tre settimane sarà Thomas Mihaylov che ad Arcevia ha subito un fallaccio con frattura di due costole. Rientrano in gruppo ma partiranno dalla panchina sia Pancaldi che Gatto, non ancora al meglio della condizione visti i lunghi infortuni. Acciaccati pure Mazzocchini, Cingolani e Belloni, con i primi due a forte rischio. La formazione insomma dipenderà dalle condizioni di tutti questi domani prima del match. Probabile che il mister parta con Piccini a sorreggere Mobili e Marziani, mentre sulla mediana sicuri sono Mandolini, Morra e poi uno tra Paesani e Durazzi. Quest’ultimo però potrebbe anche tornare terzino qualora fossero costretti alla panchina Belloni o Cingolani.

I precedenti. San Biagio-Monserra è ormai un classico per la categoria. Nella gara di andata il Galletto fece il gioco ma non riuscì ad andare oltre l’1-1 sul neutro di Offagna nella gara prima di Natale. Anche nella scorsa stagione il segno X fu protagonista: 0-0 a Montecarotto e 1-1 a San Biagio nel ritorno. L’anno prima per il San Biagio fu un doppio trionfo. All’andata fu la svolta del campionato nella prima in panchina di mister Caccia che vinse una partita epica. Andato in vantaggio nel primo tempo con Busilacchi, venne ripreso al 90’ da Quattrini, ma non demorse e, al 93’, con Giacché in contropiede trovò l’incredibile 1-2 sbancando la tana di quella che era al momento la terza in classifica. Fu anche la prima vittoria in assoluto dei galletti a Montecarotto, dove la tradizione era sempre stata negativa. Al ritorno poi i biancorossi si ripeterono strapazzando il Monserra 4-2: furono i punti decisivi per la matematica salvezza. Tra le due al Comunale di San Biagio invece c’è assoluto equilibrio. Otto i precedenti, con due vittorie dei galletti, quattro pareggi e due vittorie dei monserresi.

I convocati. I giocatori disponibili saranno convocati domani al Comunale alle 14,30 per una gara che avrà inizio alle 16.

Nessun commento a "San Biagio chiamato ad insistere contro il Monserra"