San Biagio a Castelplanio per reagire al momento no

OSIMO – Cerca riscatto in un campo tostissimo, contro una squadra alla ricerca della prima vittoria casalinga. Il San Biagio non deve guardare la classica, ma solo a se stesso nella trasferta di domani a Castelplanio. Contro il Le Torri servirà una prova maiuscola per riscattare la cocente sconfitta di sabato scorso contro la Castelleonese che ha compromesso una situazione già resa difficile dai tanti infortuni. Le Torri, dopo aver vinto la prima stagionale proprio a Castelleone di Suasa, hanno perso due gare e pareggiato l’ultima nel derby interno contro il quotato Moie Vallesina. Vorranno quindi tornare a vincere regalando il primo sorriso interno ai propri tifosi i giocatori bianco rossoblù, ma il Galletto non può restare a guardare. Serve una scossa, una partita d’orgoglio, un risultato positivo che risollevi l’ambiente e ridia fiducia al gruppo. L’avversario non è imbattibile, come hanno ampiamente dimostrato Borghetto e Chiaravalle, bisognerà giocare per vincere, ma è sicuramente un impegno delicato per il contesto e la situazione attuale, dunque servirà una gara di intelligenza e coraggio insieme. Anche lo scorso anno la prima vittoria arrivò alla quinta giornata dopo un ko interno e poi fu un crescendo. E’ quindi arrivato il momento giusto per far capire che il San Biagio c’è, nonostante tutto.

Il bollettino. L’infermeria è piena come ormai consueto, con infortuni di lungodegenza di Paoletti, Aureli, Paesani, Cizmic e ora anche Coacci. Gli altri sono tutti arruolabili. La formazione dipenderà dal modulo, se con 3 o 4 difensori. Ma alcune certezze ci sono, come Piccini e Marziani in attacco, Brandoni e Cingolani in difesa, Pancaldi sulla mediana probabilmente affiancato ancora da Mandolini. Da capire la posizione dei vari Belloni, Durazzi e Mazzocchini, se da esterni o mezzala.

I precedenti. Le Torri-San Biagio è ormai un classico della Prima categoria anconetana. Lo scorso anno vittoria esterna dei biancorossi con doppietta di Persiani in una delle gare più belle della stagione. Al ritorno però i castelplanesi ricambiarono il favore vincendo 1-0 a San Biagio con rete in avvio di gara. Tra i match casalinghi alcuni spettacolari. La stagione 2016-17 ad esempio i galletti rimontarono l’iniziale svantaggio e sfiorarono la vittoria contro un Le Torri che in quel momento era addirittura capolista e trovò l’1-0 con un tiro da oltre 40 metri. La prima sfida tra le due, stagione 2007-2008, col San Biagio neopromosso in Prima, fu la più esaltante con i biancorossi che demolirono l’avversario al Comunale 4-1 nella gara di andata. Bellissimo anche il 3-3 della stagione 2015-16 quando, dopo l’iniziale vantaggio ribaltato momentaneamente dagli ospiti a metà ripresa, i galletti riuscirono ad evitare il ko interno. Fuori casa invece, detto della vittoria del’anno scorso, più dispiaceri che sorrisi. Ko 2-1 nella gara d’esordio della stagione 2016-17 sul neutro di Rosora. Rocambolesche le vittorie dei locali 4-3 e 4-2 del 2008-09 e del 2012-2013. Mentre la prima vittoria in assoluto a Castelplanio nell’ultima stagionale del 2015-16 quando Rossi decise la gara regalando al Galletto il quinto posto conclusivo, il record finora nella storia biancorossa in Prima categoria, seppur insufficiente per l‘accesso ai playoff.

I convocati. I giocatori disponibili sono convocati alle 13,15 al Comunale o alle 14 al campo sportivo di Castelplanio in viale dello Sport.

Nessun commento a "San Biagio a Castelplanio per reagire al momento no"