San Biagio a Candia contro il Colle per continuare la corsa

OSIMO – Dopo la sosta dello scorso weekend decisa dalla Figc, si torna a giocare. Il San Biagio, a differenza di quanto previsto inizialmente, lo farà domenica alle 15 sul sintetico di Candia. Sarà una sfida dalle mille insidie per i biancorossi. Intanto per il rischio di sottovalutare l’impegno. Il Colle 2006 è squadra pressoché allo sbando, che viene da sei sconfitte consecutive, di cui la prima, arcinota, per 0-3 a tavolino contro la Leonessa Montoro. Una gara dalla quale, in seguito ad intemperanze, scaturirono diverse squalifiche tra i giocatori di Collemarino. Così poi la formazione falcidiata dalle assenze ha rimediato solo sonore sconfitte. Nell’ultima però a Monsano ha resistito a lungo prima di soccombere 2-0, mostrando importanti passi avanti. Guai insomma sottovalutare l’impegno, altrimenti si rischiano figuracce. Altro rischio arriva dalla pressione che si è formata sui biancorossi: contro il Colle partono da favoriti e dovranno fare la partita per cercare di vincerla. In ballo non c’è solo la faccia ma anche la permanenza in zona playoff e soprattutto un record storico, quello delle quattro vittorie esterne consecutive che il San Biagio in Prima categoria non ha mai conquistato. Con un pareggio invece arriverebbe l’ottavo risultato utile consecutivo, che è quasi un record, perché in Prima il San Biagio ha saputo arrivare anche a 10 con mister Tacchi. Insomma, tanti motivi per fare risultato. Altro pericolo sono le assenze in squadra tra infortuni e squalifiche, con mister Caccia che dovrà rivedere gli undici titolari rispetto al match con la capolista Le Torri. Infine il campo da gioco. Il Don Orione di Candia è anche più piccolo di quello di San Biagio, che già come noto penalizza il Galletto nelle sue ripartenze. Se sui campi larghi, e soprattutto fuori casa, i biancorossi erano riusciti a dare il meglio di loro, domenica a Candia dovranno fare di necessità virtù: si troveranno di fronte una squadra che la butterà sull’agonismo e chiuderà tutti gli spazi aiutata appunto dalle misure ridotte del terreno. Servirà pazienza per scardinare la difesa del Colle e tanta astuzia per approfittare degli episodi.

Il bollettino. Cingolani out, per lui dieci punti di sutura dopo il brutto taglio riportato contro il Le Torri, in una gara nella quale la capolista ci ha dato giù duro, considerando che è finito sotto la doccia anzitempo anche Fabiani per una distorsione al ginocchio. Oltre a loro due si aggiungono gli assenti cronici Testagrossa, Ausili e Giacché. E pure lo squalificato Rossini, il fantasista offensivo che salterà la prima gara del campionato. Rientrerà invece dalla squalifica Mariani Primiani mentre Lorenzo Mandolini ha avuto grazie alla pausa più giorni per recuperare dall’infortunio patito col Falconara. Detto ciò, impossibile fare previsioni sulla formazione. Se non che davanti, viste le assenze di Rossini e Fabiani, potrebbe fare l’esordio da titolare il baby D’Antonio accanto a Busilacchi. Intanto come dodicesimo è stato tesserato il classe ’99 Alessandro Iaconisi, ex Juniores della Conero Dribbling, che si alternerà nel delicato ruolo di secondo portiere con il veterano Simone Spadari.

I precedenti. Col Colle 2006 sono tre i precedenti. Nell’unica trasferta, in quel di Collemarino, il San Biagio di Marinelli l’anno scorso uscì sconfitto 3-1. Nelle due sfide interne invece sono usciti due volte il 3-0, l’anno scorso a favore del Colle e quest’anno, nella prima casalinga di stagione, a favore del Galletto.

I convocati. Mister Caccia questa settimana ha deciso che effettuerà una rifinitura alla vigilia del match, domani (sabato) alle 12 al Comunale (dove poi alle 15,30 giocherà il Piano San Lazzaro di Terza categoria per indisponibilità del suo campo da gioco). Dunque la lista dei convocati sarà diramata solo domani dopo l’ultimo allenamento.

Nessun commento a "San Biagio a Candia contro il Colle per continuare la corsa"