Programma: I^ squadra con la capolista, l’U19 torna a casa

OSIMO – Tutte e tre in casa le partite delle squadre agonistiche del San Biagio, in un weekend che vede anche tornare in campo le squadre giovanili per la loro fase primaverile. Ma andiamo con ordine.

Prima categoria. La Prima squadra di mister Marinelli deve ritrovare le forze fisiche ma soprattutto mentali dopo il ko di Villa Musone che ha compromesso ulteriormente la classifica. Nulla è perduto con 13 gare da giocare e con la zona salvezza distante 6 punti, ma realisticamente bisogna pensare ad una partita alla volta e cercare di chiudere il campionato nella miglior posizione possibile in ottica playout. Il fondamentale è però uno e uno soltanto: credere nella risalita e non mollare fino a che la condanna non arriva dalla matematica. Certo, trovare punti proprio questo weekend sulla carta appare improbo. Al Comunale domani alle ore 15 scenderà infatti la capolista del girone C di Prima categoria. Quel Matelica che oltretutto sabato scorso è stato fermato dalla neve e che dunque ha potuto anche riposare preparando al meglio questa trasferta, la più lunga certamente del suo campionato. Le forze in campo non sono paragonabili e il Matelica, se nella sua versione migliore, pare essere imbattibile, ma la storia di Davide contro Golia qualcosa deve pur significare. Ed il Galletto tra le mura amiche, in un campo più piccolo e semplice in teoria da difendere, può tentare l’impresa. Servirà però la grinta e la concentrazione dei momenti migliori. Senza guardare alla classifica ma solo all’orgoglio, domani il San Biagio sarà atteso da un appuntamento non decisivo ma dal quale ci si attende il giusto atteggiamento.

Juniores. Dopo il trasferimento per il periodo invernale al Paolinelli di Ancona, voluto dalla società per salvaguardare il manto in erba naturale del Comunale sambiagese, la squadra under 19 finalmente torna a casa. Domenica alle 15,30 ospiterà a San Biagio la Junior Jesina con l’obiettivo di riscattare gli ultimi deludenti risultati. Fermata dalla neve domenica scorsa a Matelica (la gara potrebbe essere recuperata già prossima settimana in infrasettimanale), i galletti domenica affronteranno una squadra in difficoltà, terz’ultima e con sul gruppone un brutto ko interno sette giorni fa. Il San Biagio però in versione incerottata non può sottovalutare l’impegno (ricordando i passi falsi con Candia e Falconarese) ma anzi, dovrà rendere onore al ritorno a casa e far diventare il Comunale il proprio catino (nell’unico precedente alla prima stagionale aveva pareggiato col Candia).

Futsal. Serve una scossa se davvero si vuole sognare. Ma soprattutto urge una reazione di carattere, una prova convincente per riscattare l’inopinato ko subito in rimonta dal Circolo Collodi (da 0-4 a 6-5) del turno scorso. I ragazzi del calcio a 5 domani ospiteranno alle 17 al PalaSturiale il Pegaso in una delicata sfida che metterà in ballo punti playoff. Un quasi scontro diretto visto che i dorici sono avanti di 3 lunghezze, proprio ai margini della zona spareggi, mentre i galletti sono scivolati a centro classifica dopo le ultime 2 sconfitte. Sarà dunque uno scontro spartiacque, che dirà se davvero i biancorossi potranno ancora sognare nel loro primo anno di calcio a 5. Non sarà semplice affrontarlo al meglio viste le assenze pesanti nella rosa di coach Lorenzini, ma nelle emergenze un gruppo compatto può tirare fuori il meglio di sé.

Settore giovanile. Si torna in campo finalmente dopo la lunga pausa invernale, allungata dall’emergenza pandemica. Per gli Esordienti debutto in casa dell’Agugliano Polverigi domenica alle 10,30 al campo sportivo di via Fagioli ad Agugliano. Per i Pulcini invece prima sfida casalinga, domenica alle 11 al Manuali di San Biagio dove ospiteranno la Nuova Sirolese. Il calendario delle categorie Piccoli amici e Primi calci usciranno in teoria prossima settimana, visto che torneranno in campo dal 20 marzo.

Nessun commento a "Programma: I^ squadra con la capolista, l'U19 torna a casa"