Prima squadra per il miracolo. Futsal chiude a Numana

OSIMO – Sabato di fuoco, speranza e attesa quello di domani per la Prima squadra del San Biagio. Servirà una impresa ad Appignano frutto delle proprie forze, ma anche un contemporaneo passo falso del Pioraco. Il che, messi insieme, farebbero un miracolo sportivo. Ultima di campionato domani nella quale si deciderà tutto. I biancorossi di mister Marinelli sono sempre ultimi ma ora con 2 lunghezze di svantaggio dal Pioraco e a -7 dal quint’ultimo posto e non più 10. Al momento quindi la rincorsa playout è, sulla carta, apertissima. Intanto il Galletto è chiamato ad una prima impresa, vincere in casa dell’Appignanese quarta in classifica e che può ancora arrivare terza, il che gli darebbe il vantaggio di giocarsi in casa la semifinale playoff. Insomma, già l’avversario è di livello importante, basti pensare alla vittoria dell’andata al Comunale, poi ci si aggiunge un obiettivo che può ancora perseguire. Certo, è vero anche che l’Appignanese pur vincendo rischia comunque di arrivare quarta, perché ora è a pari punti con l’Elfa Tolentino che però sarebbe terza per il vantaggio negli scontri diretti, dunque se vincessero entrambe domani la classifica in vista dei playoff sarebbe la stessa. Potrebbe semmai rischiare di arrivare quinta l’Appignanese in caso di passo falso domani e vittoria del Montemilone Pollenza, ma quarto o quinto posto costringono comunque a giocare fuori casa lo spareggio promozione, poco cambia quindi. Una situazione simile, appesa al risultato altrui, è anche quella del San Biagio, costretto non solo a vincere domani per salire da 22 a 25 punti, ma anche a sperare nel Settempeda. La squadra di San Severino deve uscire con un risultato positivo da Pioraco per dare ancora speranze ai biancorossi. Se il Pioraco infatti vince, ogni discorso è inutile e i biancorossi chiuderebbero ultimi. Se invece perde e il San Biagio vince, allora scatterebbe il sorpasso, con il Pioraco che finirebbe ultimo e retrocesso mentre il Galletto penultimo e ai playout contro una tra Villa Musone e San Claudio, più probabilmente i villans, visto che sfideranno domani un Camerino salvo mentre i secondi saranno a Tolentino contro un squadra che punta al terzo posto. Se, infine, il Pioraco pareggia e il San Biagio vince arriverebbero a pari punti e ci sarebbe lo spareggio in gara secca e campo neutro per decretare chi retrocedere direttamente in Seconda e chi andrà ai playout, questo anche se i galletti hanno il vantaggio degli scontri diretti. In sostanza, i biancorossi non possono fallire domani per sperare in un miracolo sportivo di nome “salvezza”, ma comunque vada, dopo una annata del genere, è già incredibile essere ancora in corsa negli ultimi 90 minuti di gioco.

Futsal. Ultima di campionato anche per il San Biagio calcio a 5, che domani chiude la stagione in casa del Numana. Sarebbe uno scontro diretto per i playoff, ma in realtà tra le due contendenti potrebbe spuntarla la New Academy. La lotta per il quinto posto, l’ultimo utile per gli spareggi, è ingolfata, ma vediamo con ordine. La New Academy di Fano è quinta a 39 punti, gli stessi del Numana ma contro il quale ha il vantaggio degli scontri diretti. Segue al settimo posto il Circolo Collodi con 38, quindi il San Biagio a 37. In sostanza per approdare ai playoff, il Galletto deve intanto battere il Numana per scavalcarlo in classica, poi sperare che il Collodi non vinca domani, il che potrebbe accadere visto che gioca in casa del Candia costretto a difendere il suo secondo posto prezioso in chiave playoff, e infine augurarsi che lo stesso faccia il New Academy, che però gioca in casa dell’Ankon Nova Marmi penultimo. Dunque, realisticamente, con i playoff alla portata e che dipendono solo da loro, appare difficile che i fanesi falliscano contro l’Ankon Nova Marmi, seppur nella gara di andata, appena un mese fa, vinsero ma “solo” 4-2. Ora però è tutto diverso, a partire dalle motivazioni della New Academy. Come per la Prima squadra insomma serve un mezzo miracolo sportivo anche nel futsal, ma considerando che si tratta di lotta per il quinto posto e di una squadra nuova, giovane e i cui risultati si attendono non ora ma in prospettiva, l’ultima di campionato per i biancorossi di coach Lorenzini sarà molto più leggera rispetto a quella della Prima squadra. L’obiettivo semmai domani è dare continuità ai due ultimi risultati positivi e riscattare il pesante ko dell’andata rimediato con i rivieraschi, provando a chiudere con un onorevolissimo sesto posto in classifica. Non sarà facile, considerando anche le assente in squadra, ma bisogna quantomeno provarci.

Nessun commento a "Prima squadra per il miracolo. Futsal chiude a Numana"