OSIMO – Battere il ferro finché è caldo. Insistere, darsi continuità, mettersi al sicuro e poter chiudere in bellezza la stagione senza più affanni. La partita di domani al Comunale contro l’Olimpia Ostra Vetere è di capitale importanza, quasi quanto quella di sabato scorso a Falconara. Dopo l’exploit del Roccheggiani, il San Biagio ha una occasione d’oro per chiudere il discorso salvezza, salire a 35 punti che solitamente bastano per evitare i playout e festeggiare il primo prezioso traguardo stagionale, quello della permanenza nella categoria da neopromossi. Sembra poco, ma non lo è, anzi. L’avversario sulla carta appare abbordabile, con ben 19 punti in meno dei galletti. Ma in realtà la gara non andrà sottovalutata, altrimenti si rischiano figuracce. L’Ostra Vetere ha l’acqua alla gola e nelle prossime due partite si gioca tutto. Facendo punti a San Biagio e battendo poi il Colle nel turno successivo in casa tornerebbe a -10 dal quint’ultimo posto, quello che gli serve per poter sperare ancora di salvarsi tramite i playout e non retrocedere direttamente. Sarà quindi una squadra alla disperata ricerca di un risultato positivo, agguerrita, con la grinta di chi sa che non può più commettere passi falsi. E in passato ha già dimostrato di poter essere insidiosa, come nello 0-0 strappato in casa del Filottrano neanche un mese fa. Il San Biagio sa bene quanto sia pericoloso affrontare una formazione sulla carta inferiore e sfavorita che si chiude e concede pochi spazi. Già con l’Olimpia Falconara cenerentola del girone ormai ad un passo dal baratro i galletti soffrirono non poco per vincere in rimonta. E anche con lo stesso Ostra Vetere, nel match di andata, furono costretti a rimontare e accontentarsi alla fine di un pareggio esterno che pareva striminzito, classifica alla mano. In definitiva servirà il miglior San Biagio, quello grintoso, deciso, più cinico del solito, per avere la meglio di un avversario pericolante e quindi imprevedibile. Servirà un San Biagio concentrato e tonico anche per tornare a vincere al Comunale dove non si raccolgono i 3 punti dalla prima di ritorno, quasi due mesi fa, troppo per una squadra che del proprio terreno dovrebbe fare il suo punto di forza.

Il bollettino. Mister Marinelli deve rinunciare per infortunio a Galli e Severini, comunque sulla via del recupero, e Domenichetti. Rientra invece Rinaldi. La difesa sarà come al solito a 4, ma con più di una incognita considerando la buona prestazione di Bevilacqua da terzino e Paolinelli da centrale. Potrebbero dunque entrambi essere di nuovo nei titolari, assieme a Santarelli come secondo centrale e Pierdica o Rinaldi come terzino, entrambi ancora non al top. Se la linea difensiva è più pronosticabile, da metà campo in su l’unica certezza è Pizzichini, con Gambini forse ad appoggiarlo davanti alla difesa come ha fatto e bene al Roccheggiani. Ma il mister potrebbe anche scegliere di far rientrare Mandolini e Casaccia o di arretrare la posizione di Ballarini per sostituire Domenichetti. Davanti uno tra Palombarani e Rossi con l’appoggio di uno tra Busilacchi, Baldetti, Luciani o eventualmente, di un trequartista che potrebbe essere Ballarini o Casaccia.

I precedenti. Un unico precedente al Comunale tra San Biagio e Ostra Vetere in Prima categoria. Nella stagione 2012-2013, la seconda di mister Cantani, l’avversario in lotta per la salvezza riuscì a strappare un pareggio (1-1 in rimonta) ad un Galletto ormai tranquillo a metà classifica. A fine campionato poi l’Olimpia retrocesse dopo una incredibile bagarre salvezza e ben 30 punti conquistati, che furono tuttavia insufficienti per evitare l’ultimo amaro posto in classifica. Le altre due sfide dirette si sono invece giocate ad Ostra Vetere, nella gara di andata della stessa stagione 2012-2013 con un ko pesante (3-1) per il San Biagio di Cantani e quest’anno nel match di andata terminato 1-1 con gol nella ripresa di Pizzichini su punizione.

I convocati. Questi i giocatori convocati domani alle 13,40 al Comunale per una partita che avrà inizio alle 15:

Marco Baldetti

Luca Ballarini

Christian Bevilacqua

Mattia Casaccia

Enrico Gambini

Jacopo Lodolini

Maurizio Luciani

Lorenzo Mandolini

Andrea Palombarani

Matteo Paolinelli

Luigi Pierdica