Juniores e Calcio a 5. Il punto sui progetti e le classifiche

junioresOSIMO – Si stanno avviando verso la fase conclusiva dei rispettivi campionati sia la squadra Juniores che quella di calcio a 5 del San Biagio, due delle grandi novità di questa stagione 2021/22. Partiamo con l’under 19 che è tornata in casa biancorossa dopo circa 15 anni di assenza. Grazie alla collaborazione con la Giovane Offagna prima e con la Junior Ancona poi, il San Biagio è riuscito ad allestire un’ottima rosa che ha potuto ben figurare nel suo ritorno nei campionati Juniores provinciali. Il Galletto dopo qualche tentennamento in avvio e con un cambio in panchina, hanno preso un buon ritmo con mister Marinelli tanto da insidiare anche le prime delle classe. Alcune partite sfortunate e terminate con 2 punti sui 9 disponibili ad inizio girone di ritorno hanno poi fatto allontanare la squadra dalla zona alta della classifica. Nelle ultime tre giornate, con 7 punti conquistati di cui 4 fuori casa, i biancorossi sono però tornati a dire la loro. Pur se lontani ormai 10 punti dalla capolista Ostra Vetere e con sole sei giornate ancora da giocare, i galletti possono ancora darsi degli obiettivi raggiungibili. Il primo è crescere ancora, stabilizzarsi, sia tatticamente che tecnicamente, perché ci sono ancora margini di miglioramento. Si potrà poi recuperare alcuni elementi acciaccati, come Amura, Bontempi e Fontanella, e chiudere il campionato in crescendo provando a migliorare l’attuale quinto posto. Di fronte ci saranno sfide stimolanti che, al di là della classifica, devono spingere la squadra a dare ancora il meglio di sé, senza mollare. Le gare con le prime tre della classe ancora da sfidare possono dire molto sullo stato attuale del progetto Juniores e sugli obiettivi futuri. In questo senso, dopo il buon pari di Cupramontana, domenica prossima arriverà al Comunale la capolista Ostra Vetere e c’è voglia di insistere conquistando il quarto risultato utile consecutivo.

CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIRONE B: Ostra Vetere 36, Agugliano Polverigi 32, Ponterosso 31, Real Cameranese 30, San Biagio 26, Cupramontana 25, Passatempese 22, Candia Baraccola 17, Falconarese 17, Junior Jesina 15, Matelica 15, Brugnetto 9.

calcio a 5Futsal. Nel suo primo storico anno nel mondo del calcio a 5 il San Biagio può essere considerato a tutti gli effetti la vera sorpresa del campionato. Con una squadra giovanissima, con età media di 21-22 anni, i biancorossi sono stati quasi sempre nella zona medio alta di classifica e grazie alle ultime due vittorie consecutive si sono riportati ai margini della zona playoff. Non è certo questo l’obiettivo che ci si era posti a inizio stagione, l’obiettivo era prendere le misure con una realtà sconosciuta ai biancorossi come quella del futsal, assestare un gruppo quasi alle prime armi tra i senior, quasi tutti provenienti da campionati juniores e soprattutto costruire le basi più solidi possibili per un progetto a medio lungo termine, con una rosa da collaudare e confermare in futuro. I ragazzi sapientemente guidati da coach Gabriele Lorenzini e dal dirigente responsabile del futsal, nonché vicepresidente della società, Mirco Rossi, sembrano scalpitare e voler bruciare le tappe, dimostrando che c’è ottimo materiale sul quale lavorare in futuro. Per ora il presente racconta di un Galletto al sesto posto ma con una gara in meno rispetto a tre delle cinque squadre che la precedono e addirittura due gare in meno rispetto al Numana terzo in classifica. Mister Lorenzini predica calma, evita sogni pindarici e suggerisce saggiamente di affrontare una gara alla volta, da approcciare come banco di prova di maturità, per testare quanto si sta crescendo mentalmente e non solo tatticamente o tecnicamente, puntando specialmente a divertirsi come giusto che sia in queste categorie. Davanti ci sono ancora 10 gare, 5 in casa e 5 fuori, e molte sono sfide dirette per la zona playoff. Bisognerà affrontare due volte sia il Candia Baraccola quarto che il Numana terzo, ma tra le avversarie ci saranno anche la vicecapolista Dorica, la capolista Anconitana e pure la New Academy che da dietro sta tentando di risalire. Tante gare stimolanti insomma, che richiederanno ai galletti di recuperare gli assenti e mantenere alta la concentrazione per non rovinare quanto di buono fatto finora. Dopo la vittoria dello scorso weekend nel derby di Osimo Stazione c’è rinnovato entusiasmo e voglia di sorprendere ed è questa l’unica cosa che conta ora per il San Biagio calcio a 5. Prossima sfida sabato al PalaSturiale contro la cenerentola Giovane Ancona per restare in scia alle battistrada.

CLASSIFICA C/5 SERIE D GIRONE B. Anconitana 37, Dorica 30, Numana 30, Candia Baraccola 27, Collodi 26, San Biagio 24, Olimpia Juventu Falconara 24, New Academy 21, Pegaso 21, Aspio 14, Futura Osimo Stazione 8, Ankon Nova Marmi 4, Giovane Ancona 4.

Nessun commento a "Juniores e Calcio a 5. Il punto sui progetti e le classifiche"