OSIMO – Si inizia a fare sul serio, a riprendersi quello che il fato ha ingiustamente tolto finora. Il San Biagio stravince a Sassoferrato e si riporta fuori dalle sabbie mobili della zona playout. Seconda vittoria esterna consecutiva (terza se si considera quella di Filottrano poi ribaltata dal giudice sportivo) e mister Cantani adesso può iniziare a programmare la risalità con più serenità e certezze di prima: questo San Biagio c’è e può puntare a qualcosa di più di una salvezza. Al primo vero scontro diretto infatti, la Cantani-band mostra una netta superiorità tecnico e tattica e in 20 minuti mette ko il malcapitato avversario. Il Sassoferrato Genga, che veniva dal roboante 5-1 rifilato al Barbara, incappa in una sconfitta pesante che lo relega ancora al penultimo posto. Contro i galletti non c’è mai stata partita per i locali, rimaneggiati da un paio di infortuni pesanti. I biancorossi partono subito forte e al 10’ con Fiorucci vanno in vantaggio: azione sull’aut destro con triangolazione di prima spettacolare, Burini serve Fiorucci che al limite dell’area piccola rientra sul sinistro e calcia sul secondo palo infilando la palla sotto il set. Imprendibile. Il SassoGenga non riesce a reagire come dovrebbe ed anzi è il San Biagio a fare la gara con ripartenze veloce dei vari Burini, Fiorucci e Luca Pesaresi. E’ proprio quest’ultimo al 20’ a calciare malamente dal limite, ma il tiro diventa un cross per Burini che sul secondo palo fa secco il portiere, per l’arbitro però è fuorigioco. Il raddoppio comunque non tarda, arriva poco dopo, al 25’, con un assist al bacio di Agostinelli che sfrutta un appoggio di Fiorucci e con un lob scavalca la difesa cogliendo ottimamente il taglio di Burini, il quale di testa anticipa il portiere in uscita e sigla il suo sesto gol stagionale, il quarto consecutivo. E non finisce qui, perché passano circa 10 minuti e il bomber osimano fa 3-0: calcio d’angolo sulla destra, Burini raccoglie palla sul primo palo all’altezza del vertice dell’area piccola, si gira verso la porta proteggendo la sfera dal marcatore e calcia di precisione beffando il portiere sul palo più vicino. La gara sembra finita, anche se il Sasso avrà un paio di occasioni sul finale di tempo sulle quali è provvidenziale Simone Pesaresi.

A inizio ripresa l’arbitro Bracaccini annulla un altro gol, ai più apparso regolare. A infilare la porta locale questa volta era stato Luca Pesaresi sbucato sul secondo palo tagliando da dietro la difesa, piazzata male in linea su azione da calcio piazzato. Poteva essere il 4-0, invece il direttore di gara, ancora  una volta, si erge protagonista e riapre la contesa. Al 55’ concede un rigore alquanto dubbio per un spinta di un difensore biancorosso su un attaccante quando la palla era già nelle mani del portiere Pesaresi, che aveva intercettato una punizione dalla trequarti. Per l’arbitro, che si trovava dall’altra parte dell’area di rigore, è fallo tra lo stupore generale. Dal dischetto Pavoni non sbaglia e fa 1-3. Il SassoGenga ci crede, l’arbitro è complice di una gara che si accende, anche a livello agonistico (scatteranno 7 ammonizioni), non fischierà più un fallo per gli ospiti per quasi 20 minuti, costringendoli quasi a chiudersi a riccio. Eppure di occasioni Pesaresi ne deve sventare solo una con un piede in uscita, poi col passare dei minuti l’inerzia dei locali si smorza e il San Biagio in un paio di circostanze potrebbe anche dilagare (soprattutto con Burini all’80 che di testa sfiora il secondo palo). Nel finale c’è spazio pure per il debutto in biancorosso del baby Delsere e per il rientro di Salini dopo il doppio turno di squalifica. Al 93’ è festa per tre punti pesantissimi in chiave salvezza che ridanno morale alla squadra dopo il beffardo pareggio interno con la capolista. E adesso altri sei scontri diretti per decidere cosa il San Biagio vorrà fare da grande, se accontentarsi della salvezza o sognare i playoff.

Il tabellino

SASSOFERRATO GENGA: Ricci, Granci, Giacchini, Bruffa, Carletti, Malaouanu (77’ Travaglia), Zucca, Fioranelli, Pavoni, Roani (65’ Sebastianelli), Piermattei (77’ Monno). All. Luchetti

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Sancillo (86’ Salini), Castorina, Mandolini, Rivellini, Picciafuoco, L.Pesaresi, Agostinelli, Fiorucci (89’ Delsere), Burini, Nisi. All. Cantani

ARBITRO: Bracaccini di Macerata