Ultima di campionato, un San Biagio tranquillo chiude a Castelplanio

OSIMO – Un San Biagio già salvo, anche in caso di penalizzazione di 3, massimo 4 punti per la vicenda Voytyuk, sale a Castelplanio per l’ultima partita del campionato senza assilli. Si chiude così, con una trasferta dalla tradizione negativa, la stagione 2012-2013 dei galletti di mister Cantani, ormai con la testa già alle meritate vacanze estive. Di fronte, al contrario, un avversario ancora concentrato, che darà tutto per conquistare 3 punti e sperare nella salvezza diretta. Dopo l’ultimo exploit in casa dell’Arcevia, il Le Torri ha infatti agganciato al quint’ultimo posto il Sassoferrato Genga, ma se finisse così a pari punti sarebbe svantaggiato dagli scontri diretti (il SassoGenga vinse in casa 1-0 e pareggiò a Castelplanio 0-0), dunque a finire nei playout sarebbe il Le Torri, col Sasso salvo. L’unica speranza per evitare gli spareggi per la formazione di Castelplanio è quella di vincere contro il San Biagio e sperare che il Sassoferrato Genga non vinca a Cerreto col Fabriano-Cerreto, anch’esso ancora in lotta per salvarsi senza playout. Facile intuire come gli stimoli del Le Torri siano decisamente diversi da quelli di un San Biagio ormai tranquillo a centro classifica. L’unico obiettivo dei biancorossi semmai è quello di finire in classifica davanti ai cugini dell’Osimana e sarebbe la prima volta nella storia. I giallorossi però ospitano al Diana un Marina già promosso e sereno, mentre il San Biagio deve fare i conti con la fame di vittoria di un Le Torri disperatamente alla ricerca di una salvezza senza playout che fino a un mese fa sembrava impossibile. L’importante è finire la stagione con dignità e orgoglio evitando figuracce, al di là del risultato al 90’.

Il bollettino. Tante le assenze in casa biancorossa. La più pesante quella del bomber Burini che nella gara di sabato scorso ha riportato la rottura del crociato (si opera nei prossimi giorni). Out anche Salini, Aureli squalificato, e gli infortunati storici Daniele Vignoni, Copertari e Luciani. Rientra dalla squalifica Mandolini, ma è probabile che mister Cantani dia spazio nell’ultima stagionale a quei giocatori che hanno trovato meno minutaggio in campionato come Sancillo, Cela, Mercuri e Fiorucci.

I precedenti. Due sconfitte su due trasferte per il San Biagio in quel di Castelplanio. Nella prima apparizione, stagione 2007-2008, il Le Torri, ancora in lotta per salvarsi, vinse 1-0 alla quart’ultima giornata contro un San Biagio ormai tranquillo a metà classifica. Poi l’anno successivo, alla 12esima giornata, il San Biagio perse a Castelplanio una partita rocambolesca finita 4-3 con vantaggio dei locali già al 1° minuto. Inutile la doppia rimonta dei biancorossi, che poi però a fine stagione si salvarono all’ultima giornata mentre il Le Torri terminò fanalino di coda.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Cantani oggi alle 14 per partire alla volta di Castelplanio dove si giocherà alle 16:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Roberto Picciafuoco

Alessandro Castorina

Fatmir Cela

Danilo Sancillo

Luca Pesaresi

Michele Nisi

Jacopo Belfiore

Riccardo Mandolini

Francesco Agostinelli

Lorenzo Fabrizi

Lucas Giambartolomei

Dario Marseglia

Luca Santolini

Matteo Mercuri

Massimiliano Fiorucci

 

Nessun commento a "Ultima di campionato, un San Biagio tranquillo chiude a Castelplanio"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato