Supersfida al Miciulli secondo con le novità Bevilacqua e Selimaj

OSIMO – E’ stata una settimana delicata per il San Biagio. Non solo perché si apprestava a sfidare la vicecapolista nella prima di tre partite prenatalizie che diranno se potrà davvero lottare per i playoff o se dovrà “accontentarsi” di una salvezza tranquilla. Ma anche perché con l’apertura della sessione invernale di calciomercato sono arrivate importanti novità. Vista la partenza di Luca Girotti, il portiere protagonista della scorsa trionfale stagione che è approdato alla Real Cameranese, il club biancorosso si è assicurato le prestazioni di Besnik Selimaj, 30enne portiere proveniente proprio dalla stessa Real (Seconda categoria). Si tratta di un giocatore di grande esperienza e affidabilità che però viene da un grave infortunio e che, con l’appoggio di Ricciotti e Marini avrà a San Biagio tutto il tempo di recuperare la migliore condizione per essere utile alla causa. Altra novità sul fronte d’attacco, con l’ingaggio di Christian Bevilacqua, eclettico giocatore offensivo di 24 anni che aveva iniziato la stagione al Borgo Minonna (Seconda categoria). Un esterno brevilineo e tecnico che servirà al San Biagio anche per sopperire alla partenza di Marco Baldetti, che per due mesi sarà impegnato fuori regione per lavoro. Con questi due rinforzi, che in settimana si sono già allenati col gruppo, il San Biagio si appresta a sfidare una delle big del campionato, quel Miciulli Senigallia che sogna in grande e che, da sabato scorso, è salito al secondo posto superando il Filottrano, accorciando pure a -1 dalla capolista Moie Vallesina. I rivieraschi, gruppo solido e collaudato, scenderanno a San Biagio per continuare la loro striscia positiva e mantenere il passo delle grandi del girone. Il San Biagio dovrà compiere un’impresa per fermare la sua corsa. L’avversario, oltre ad avere la miglior difesa del torneo (solo 5 gol subiti) e il secondo miglior attacco (22 reti fatte), viene da 5 vittorie consecutive nelle quali non ha mai subito reti e fuori casa ha già vinto 4 volte, perdendo solo un match (la prima giornata in casa della Filottranese). Per far comprendere ancor di più il valore dell’avversario, basti pensare che il Miciulli ha già vinto e nettamente gli scontri diretti con Moie (3-0 in trasferta) e Filottrano (2-0 a Senigallia), mentre il San Biagio al contrario viene da un mese difficile, condito da due amare sconfitte e una vittoria, l’ultima, di sofferenza, ma che ha ridato anche morale e ossigeno. Insomma, servirà una prestazione tutta grinta, sacrificio, senza sbavature, perché altrimenti, in un campo piccolo come il Comunale, al primo errore contro una squadra simile si rischia subito di pagare dazio. Ma proprio il Comunale può anche dare qualche chance in più al Galletto che, col pressing di chi sa che dovrà moltiplicare le energie e sfruttando i calci piazzati e i falli laterali, può sperare sempre nel colpaccio.

Il bollettino. Nella supersfida al Miciulli il San Biagio per l’ennesima volta sarà dimezzato, con assenze pesantissime. Out per squalifica Romani e capitan Pizzichini (appiedato due giornate per il discutibile rosso post gara di sabato scorso). Ancora assenti per infortunio Santarelli e Gambini (quest'ultimo convocato ma in gran dubbio), mentre sembrano in recupero Casaccia e Baldetti che però difficilmente partiranno tra i titolari. Vista l’emergenza difensiva, mister Marinelli opterà per la coppia centrale obbligata Paolinelli-Galli, con le incognite nei ruoli di terzino. Potrebbero essere Pierdica (o Spegni) a sinistra e Domenichetti a destra come con l’Olimpia Falconara. A metà campo Mandolini potrebbe giostrare davanti alla difesa con Ballarini e uno tra Pierdica, Domenichetti e Casaccia come mezz’ale. Davanti Palombarani prima punta con Busilacchi e uno tra Bevilacqua e Luciani in appoggio sugli esterni. Situazione insomma di emergenza che richiederà tanto cuore e tanta testa per reggere l’urto del Miciulli.

I precedenti. Non si ricordano precedenti tra San Biagio e Miciulli Senigallia, d’altronde il club rivierasco è relativamente giovane e in pochi anni è volato dall’anonimato della Terza categoria ai piani alti della Prima sognando di contendere lo scettro cittadino alla più blasonata squadra di Senigallia, la Vigor.

I convocati. Questi i convocati domani alle 13,10 al Comunale per la seconda gara interna consecutiva che avrà inizio alle 14,30:

Alessandro Ricciotti

Besnik Selimaj

Marco Baldetti

Luca Ballarini

Nicola Busilacchi

Mattia Casaccia

Michele Domenichetti

Riccardo Galli

Jacopo Lodolini

Maurizio Luciani

Lorenzo Mandolini