Sfida maturità contro il S.Maria Apparente

OSIMO – Obiettivo numero uno, evitare un altro calo di tensione, un’altra figuraccia come contro il Camerino. E’ un San Biagio giovane quello 2011-12 che dopo exploit esterni rischia sempre di steccare in casa: evitare che diventi una consuetudine è il secondo obiettivo. Solo in una circostanza è riuscito a vincere al Comunale dopo aver ottenuto un successo esterno nella giornata precedente: accadde contro il fanalino di coda Samb Montecassiano, superato 1-0 dopo che, il sabato precedente con lo stesso risultato, i biancorossi avevano vinto sul neutro di Offagna contro il Montefano. Le altre volte dopo aver vinto fuori casa (a Civitanova contro il S.Maria Apparente e a P.S.Elpidio contro il Settembrina) aveva pareggiato con il Casette Verdini sciupando diverse occasioni e perso malamente contro il Camerino. Evitare dunque di sentirsi appagati dall’1-0 di Villa Potenza. Perché il successo con l’Helvia Recina potrebbe rappresentare uno spartiacque della stagione solo se i “galletti” sapranno dargli seguito. In caso di vittoria contro il Santa Maria Apparente i ragazzi di Luchetta potranno davvero iniziare a pensare in grande, prendendo decisamente il largo dalla zona calda, ma in caso di sconfitta i playoff diventerebbero forse troppo distanti per sognare. Al Comunale domani è una prova di maturità per i sambiagesi, che dovranno dimostrare di saper gestire le emozioni e le situazioni, consapevoli che la classifica arride ma non è definitiva e non può bastare. Terzo obiettivo dunque, approcciare la gara per vincerla, con la serenità di chi non ha nulla da perdere ma di chi vuol divertirsi nel proseguo del campionato, per evitare di restare in una posizione anonima o addirittura ritrovarsi a lottare nella bagarre di fondo se si prende alla leggera i prossimi delicati incontri.

D’altronde l’avversario ha 4 punti in più, rappresenta la soglia playoff e sulla carta appare anche più forte. Per questo forse i siti di calcio dilettantistico marchigiano azzardano per domani il “2” a favore del S.M.Apparente. Alla fine anche un pareggio potrebbe bastare ai biancorossi per smuovere ancora la classifica in chiave salvezza, ma se si considera che i prossimi quattro incontri sono tutti contro avversarie più quotate e meglio piazzate, il San Biagio potrebbe trasformarle in scontri diretti per rilanciarsi e non accontentarsi di raggiungere i 35-37 punti, che tuttavia sonoe restano  l’obiettivo stagionale per salvarsi. A rendere le cose più facili e scongiurare il rischio di sottovalutare l’avversario, non è solo la classifica e la forza dei civitanovesi, ma anche la loro voglia di riscatto e vendetta sportiva, dopo che nella gara d’andata il San Biagio vinse 1-0 con rete di Burini su rigore e miracolo finale di Pesaresi e Picciafuoco a difendere il vantaggio. In definitiva sono tanti i motivi e gli stimoli per non prendere sotto gamba il match di domani.

Il bollettino. Per la gara che potrebbe lanciare il San Biagio in alta quota, mister Luchetta perde per squalifica Copertari e Cela, ma recupera Luca Pesaresi di rientro dall’infortunio di ottobre. Non è escluso che possa anche cambiare modulo passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1, proponendo Castorina sull’esterno in questo caso. La difesa invece dovrebbe essere riconfermata anche se capitan Rivellini scioglierà le riserve all’ultimo. In porta infine dovrebbe giocare Simone Pesaresi di rientro dal viaggio di nozze.

Il mister. “Affrontiamo la miglior difesa del girone –commenta Luchetta- consapevoli che sarà dura. Ho visto una squadra vogliosa di fare bene e ultimamente abbiamo trovato i giusti equilibri. Alla fine sarà fondamentale la situazione legata alla fame e alla voglia di dimostrare….il pronostico contro in questo senso ci dà forza e stimoli…”.

I convocati. Di seguito i convocati che si raduneranno domani alle 13,15 al Comunale:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Marco Salini

Davide Guzzini

Roberto Picciafuoco

Daniele Vignoni

Lorenzo Vignoni

Simone Coppari

Lorenzo Fabrizi

Michele Nisi