A Senigallia per l’onore contro un lanciatissimo Miciulli

OSIMO – San Biagio vittima sacrificale della lanciatissima capolista? Forse, ma c’è da difendere l’onore domani al mitico Bianchelli di Senigallia. Il Galletto già matematicamente salvo e fuori da ogni gioco playoff sfida un Miciulli che sogna invece il salto in Promozione. La squadra rivierasca è appaiata al primo posto col Moie Vallesina e non può permettersi passi falsi a soli 270 minuti dalla fine di un campionato strabiliante, nel quale ha dimostrati grandi qualità tecniche ma soprattutto quadratura tattica e compattezza. I neroazzurri saranno condannati a vincere e questo potrebbe da una parte farli partire a mille subito alla ricerca del gol, con stimoli sicuramente maggiori dei biancorossi ormai appagati a centro classifica. Ma dall’altra potrebbe anche aumentare la pressione sulla squadra di casa a differenza di quella ospite, libera al contrario di poter giocare senza pesi e magari sfruttare le tensioni dei locali qualora il match, alla lunga, non si sbloccasse. Detto ciò, vinca il migliore, l’importante sarà difendere l’onore, non regalare nulla e finire a testa alta l’annata biancorossa, consapevoli che per arginare un avversario agguerrito come sarà domani il Miciulli servirà tanta concentrazione e corsa in un campo grande quale il glorioso Bianchelli di Senigallia. Ci sarebbe poi il record delle quattro vittorie esterne consecutive raggiunto in Prima una sola volta dal San Biagio nella stagione 2007-2008. Ma questa è un’altra storia.

Il bollettino. Il mister deve rinunciare per squalifica a capitan Pizzichini e per infortunio a Santarelli. Assenti anche Romani, Casaccia, Baldetti e Vignoni. Potrebbe rigiocare dall’inizio Selimaj in porta, dopo la buona prestazione di Falconara, mentre in difesa Bevilacqua e il rientrante Rinaldi terzini, con Lodilini outsider, mentre al centro due tra Severini, Gambini, Paolinelli e Galli. Sulla mediana potrebbe tornare titolare Mandolini affiancato da Gambini (se non farà il difensore, altrimenti Ballarini) e Domenichetti, con Ballarini e Pierdica esterni alti a supporto dell’unica punta, uno tra Rossi e Palombarani, con l’ipotesi Busilacchi che potrebbe suggerire anche un cambio di modulo oltre che di uomini viste le sue recenti buone prestazioni.

I precedenti. Non ci sono precedenti a Senigallia tra Miciulli e San Biagio. All’andata però i galletti sfoderarono contro la capolista una delle migliori prestazioni stagionali, costringendola al pareggio, subìto tra l’altro in rimonta al 93’ su punizione dopo l’eurogol di Luciani che valse il momentaneo vantaggio interno a 5 dalla fine. L’ultima apparizione del San Biagio al Bianchelli, una delle poche in gare ufficiali in realtà, risale a tre stagioni fa quando la truppa di Cantani pareggiò 1-1 col Monserra che scelte lo stadio senigalliese per recuperare di mercoledì un match rinviato per neve il sabato precedente.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli domani alle 14 a San Biagio o alle 14,45 direttamente a Senigallia per una sfida che avrà inizio alle ore 16:

Luca Ballarini

Christian Bevilacqua

Nicola Busilacchi

Michele Domenichetti

Riccardo Galli

Enrico Gambini

Jacopo Lodolini

Maurizio Luciani

Lorenzo Mandolini

Andrea Palombarani

Matteo Paolinelli