San Biagio alla prova del nove: a San Paolo per l’impresa

OSIMO – Come una bestia ferita che grida vendetta, come un leone affamato a digiuno da giorni, come se non ci fosse un’alternativa. Cattiveria, concentrazione, spregiudicatezza, coraggio. Servirà questo e forse ancor di più. Servirà un grande San Biagio domani a San Paolo di Jesi per portare a casa la vittoria e conservare il primato in classifica appena riconquistato. Dopo una settimana da inseguitrice la squadra biancorossa è tornata in vetta di un punto appena e dovrà quindi solo vincere per mantenersi lì al comando, non ci sono altre soluzioni possibili, perché dietro l’Osimo Stazione ha 3 punti facili da conquistare in casa della cenerentola Spes Jesi. Il Galletto al contrario sarà ospite di una formazione ancora in corsa per i playoff: la Sampaolese è distante solo 3 punti dal quinto posto, ma è già lontana 10 lunghezze dal secondo, quello dell’Osimo Stazione, dunque ad oggi troppo distante per giocarsi la semifinale. Sarà per questo motivo costretta a vincere per sperare ancora negli spareggi promozione: contro il San Biagio gli jesini si giocano tutto. Ma è anche vero il contrario: contro gli jesini i sambiagesi si giocano ancor di più che tutto. Un’intera stagione racchiusa in 270 minuti, ma probabilmente quelli decisivi, visto l’avversario sulla carta, saranno i 90 di domani. Il campo di San Paolo di Jesi, piccolo quasi come il Comunale e dal fondo non impeccabile, ricorda quello di Staffolo, dove l’agonismo e la concentrazione, oltre agli episodi, la fanno da padrone. Nella mente dei sambiagesi deve tornare il ricordo di quella gara, giocata prima male e poi alla grande, beffati da un calcio d’angolo finale, errori dunque da non ripetere. Ma deve tornare anche la sensazione di frustrazione e rabbia dopo il ko di Borghetto: in nome di quell’incubo da non rivivere, i biancorossi domani dovranno scendere in campo dando tutto, senza fare calcoli. Con carattere e mentalità, perchè questa è la vera prova del nove di un'intera stagione vissuta da protagonisti, ma se alla fine si vuol davvero trionfare allora domani bisognerà vincere. L’obiettivo è uno solo: sbranare subito l’avversario e con esso le speranze dell’Osimo Stazione.

Il bollettino. Mister Marinelli recupera Galli, Pavoni e Pesaresi, ma perde per squalifica Romani e per uno stiramento Aureli. Acciaccato Pierdica, che comunque viene convocato e sarà testato all’ultimo momento. La formazione potrebbe subire delle modifiche considerando i rientri. In porta Girotti, in difesa centrali Paolinelli e Galli, terzini Salini a destra e Pierdica a sinistra, a meno che non venga utilizzato di nuovo come esterno alto, spostando dietro Lucesole. A centrocampo Pizzichini affiancato da uno fra Domenichetti e Ficosecco, trequartista Casaccia, punta Palombarani o Pasqualini, esterni da rebus. Potrebbero essere Pesaresi e lo stesso Palombarani, oppure Busilacchi o appunto Pierdica o infine Lucesole come sabato scorso.

I precedenti. Non si ricordano precedenti recenti fra Sampaolese e San Biagio. L’ultimo 10 anni fa in Seconda categoria quando il Galletto, nell’ultima annata di mister Bernabei, perse 1-0 nella semifinale di ritorno dei playoff subendo nel finale di gara la rete che valse l’eliminazione. All’andata i biancorossi vinsero 1-0 ma essendo finiti dietro in regular season uscirono di scena col ko di misura della gara di ritorno a San Paolo. Da allora il San Biagio non ha più sfidato la squadra jesina se non nella gara di andata di questa stagione, quando ha vinto 2-0 con reti di Busilacchi e Aureli.

I convocati. Questi i 18 convocati domani da mister Marinelli alle 12,45 a San Biagio o direttamente a San Paolo di Jesi alle 13,40:

Nicola Busilacchi

Mattia Casaccia

Michele Domenichetti

Emanuele Ficosecco

Mattia Galassi

Riccardo Galli

Luca Girotti

Michele Lucesole

Andrea Palombarani

Matteo Paolinelli

Michele Pasqualini