OSIMO – Dentro la corsa per la salvezza diretta, o fuori da ogni logica speranza di rimonta. Domani, per il recupero della 17^ giornata, il San Biagio alle 20,30 ospita la Real Cameranese, diretta concorrente che oggi ha 5 punti in più dei biancorossi. C’è grande attesa per un match dai tanti significati, dalla valenza di un peso specifico immane. Intanto è il secondo esordio di mister Danilo Tacchi con i biancorossi al rientro dopo 4 stagioni. Il matrimonio tra San Biagio e Tacchi è stato molto fruttuoso nella sua prima esperienza e la dirigenza spera lo sia altrettanto nella seconda. A lui il compito di motivare i ragazzi, resettare le energie negative, riniziare a impostare un nuovo gioco e mentalità nel gruppo. Le potenzialità, se si prende ogni singolo giocatore, ci sono. Ciò che manca è la fiducia, l’amalgama e ovviamente i risultati che darebbero una sterzata alla stagione. Ma la partita contro i cugini della Real Cameranese non è importante e attesa solo perché bagna il debutto del San Biagio di Tacchi 2.0, ma anche perché è una classica sfida da dentro o fuori. Se il San Biagio perde, o anche solo pareggia, dovrà dire addio alle speranze di lottare per la salvezza diretta, che oggi dista 9 punti. A quel punto l’unico obiettivo realmente raggiungibile è la qualificazione ai playout e magari ottenerla con la miglior posizione in classifica per giocarsi la gara in casa. Se invece il San Biagio conquistasse la sua quarta vittoria allora riaprirebbe ogni discorso. Tornerebbe a un passo da Real Cameranese e Monsano e a -6 dalla salvezza diretta, tanti punti, vero, ma con gli scontri diretti in casa sarebbero ancora recuperabili. Una gara dalle forti pressioni e aspettative che i ragazzi dovranno esser bravi a gestire. Serve la massima concentrazione, l’approccio mentale giusto, la grinta, l’astuzia e soprattutto ricordare le parole del mister nell’ultimo allenamento pre-gara, i suoi schemi, le sue indicazioni in fase offensiva, sui calci piazzati, sugli episodi singoli che in un campo piccolo come quello di San Biagio possono rivelarsi decisivi. Serve un San Biagio aggressivo più che bello, perché adesso non si può più perdere tempo.

Il bollettino. Rispetto alla gara di sabato, poi rinviata per lutto in casa Real, il San Biagio recupera pedine importanti come Romani, Surdo e il neo tesserato Omerico. In difesa out tre centrali come Rivellini squalificato e Picciafuoco e Paolinelli infortunati. Mister Tacchi potrebbe far giocare centrale uno fra Salini e Romani assieme a Ciccarelli e optare per Fiorucci o Voytyuk terzino. A centrocampo ampia scelta. Unica certezza Morra sulla mediana assieme a uno fra Surdo, Ficosecco, Voytyuk (se non fa il terzino) o Romani (se non va in difesa). Esterni Pesaresi e Aureli con outsider Busilacchi. Davanti Burini non ha ancora i 90 minuti ma potrebbe subentrare nella ripresa, così come Omerico. Dunque, stante l’assenza di Santolini infortunato, dovrebbero partire dall’inizio Copertari e Mazzieri.

I precedenti. Con la Real Cameranese il San Biagio non ha mai perso. Nei precedenti, tutti in Prima categoria, i galletti hanno vinto fuori casa l’anno scorso con un autogol, mentre quest’anno hanno impattato 1-1. In casa la stagione scorsa fu una gara sofferta. Burini sbagliò il rigore dell’1-0. A inizio ripresa dal dischetto la Real fu invece spietata e andò sullo 0-1. A quel punto il San Biagio rimase prima in 11 contro 9 e poi in 10 contro 8, ma riuscì soltanto a pareggiare grazie al gol provvidenziale di bomber Burini. Serve dunque una riscossa con convinzione.

I convocati. Questi i 18 convocati per domani alle 19 da mister Tacchi:

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Marco Salini

Riccardo Ciccarelli

Danilo Sancillo

Yaropolk Voytyuk

Massimiliano Fiorucci

Edoardo Romani

Luca Pesaresi

Matteo Aureli

Andrea Surdo