Primo derby stagionale: al Comunale arrivano i cugini dell’Fc Osimo 2011

OSIMO – Il primo derby stagionale, un derby insolito. Dall’Osimana all’Fc Osimo il passo è breve. Il San Biagio domani alle 15,30 al Comunale ospiterà la seconda squadra di Osimo città, quell’FC Osimo sorto appena nel 2011 e che già ha conquistato due promozioni in Seconda categoria, intermezzate da una amara retrocessione in Terza. Lo scorso anno ha finito a pari punti con i cugini dell’Osimo Five al primo posto, conquistando il salto in Seconda nello spareggio vinto ai rigori allo stadio Diana. Il San Biagio invece dopo 7 anni di Prima categoria è tornato mestamente in Seconda e così ecco che le due strade si incrocieranno per la prima volta nella storia. Al di là del blasone e del passato diverso, degli obiettivi opposti, quella di domani sarà una sfida d’alta classifica. Perché se è vero che il San Biagio ha mantenuto il primo posto dopo il pareggio di Chiaravalle, è anche vero che l’Osimo, superando nel finale la quotata Sampaolese, si è portato al quinto posto a soli 2 punti di distanza dalla vetta. Sono forse proprio i giallorossi ad essere per ora la sorpresa del campionato, con tanta grinta e velocità a colmare il gap con gli avversari. Tra le sue fila anche due ex sambiagesi come Staffolani e Mercuri. Per il Galletto non sarà affatto semplice vincere il derby: la gara di Chiaravalle deve essere da esempio, serve il massimo, serve la voglia di vincere e non accontentarsi per superare l’ostacolo. E quello di domani non può essere sottovalutato. Non sarà come un derby con l'Osimana, ma è comunque un derby che vale 3 punti preziosi.

Il bollettino. Mister Marinelli,  al quale il giudice sportivo ha inflitto un mese lontano dai campi esagerando palesemente nella decisione disciplinare rispetto ai fatti accaduti a Chiaravalle, non avrà a disposizione Severini e Romani squalificati un turno. Ma rientrano elementi importanti della rosa pronti anche a subentrare a partita in corso, come l’attaccante Pavoni e l’esterno Pesaresi. Out per infortunio dunque il solo Aureli, che però dovrebbe rientrare settimana prossima. In difesa il mister dovrà cambiare qualcosa, con Paolinelli o Rivellini ad affiancare al centro Galli, mentre i terzini dovrebbero essere Salini e Pierdica, anche se a Chiaravalle quest’ultimo aveva giocato esterno alto. A centrocampo si contendono due posti Casaccia, Ficosecco e Belfiore, mentre dovrebbe giocare più avanzato Pizzichini a supporto di Pasqualini o Pavoni. Esterni alti Busilacchi e forse Lucesole, Fiorucci o Domenichetti.

I precedenti. Come detto sopra non esistono precedenti fra i due club, che domani si sfideranno per la prima volta in assoluto in un derby quindi anomalo.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli domani alle 14,10 per una partita che avrà inizio ancora alle 15,30:

Jacopo Belfiore

Nicola Busilacchi

Mattia Casaccia

Michele Domenichetti

Emanuele Ficosecco

Massimiliano Fiorucci

Mattia Galassi

Riccardo Galli

Luca Girotti

Michele Lucesole

Matteo Paolinelli