Partitaccia al Comunale, la spunta il Filottrano di misura

OSIMO – Evidentemente non è ancora abbastanza maturo da poter lottare con le grandi. O forse è solo un passo falso. Resta il fatto che a 10 giornate dalla fine del campionato il San Biagio si trova nella terra di mezzo. A -2 dalla zona playoff, a +6 da quella playout. Ma considerando la brutta prestazione col Filottrano e le vittorie delle squadre invischiate nei bassifondi, sarà bene che i biancorossi pensino per il momento a racimolare il prima possibile i circa 10 punti che mancano per arrivare alla quota salvezza e poter giocare poi più tranquilli. Il ko interno di sabato brucia per come è arrivato, puniti in una delle poche occasioni concesse ma soprattutto perché la squadra è sembrata già appagata, ancora con la testa al derby vinto con l’Osimana, mai in partita e poco grintosa contro una squadra che invece fa dell’agonismo il suo punto di forza. Tutti insufficienti i sambiagesi in una delle prove più opache della stagione, forse anche più del ko di Ostra Vetere, dove almeno qualche occasione era stata creata. Il Filottrano dal canto suo conferma la buona tradizione al Comunale di San Biagio (terzo 0-1 consecutivo) e vince di misura una partita brutta, con poche emozioni e tanti falli. Il gol arriva subito, al 4’, con i locali colpiti a freddo da Biboski che, lasciato solo su un corner, fa 0-1 di testa. La gara si mette subito nel peggiore dei contro un avversario bravo già di per sé a difendersi e aiutato anche da un campo piccolo come il Comune, pesante, dove trovare spazi è diventato maledettamente complicato. La reazione dei biancorossi infatti stenta ad arrivare, ci provano su calci piazzati ma il Filottrano si difende bene e imbriglia i terminali offensivi di mister Cantani, correndo il doppio. Per il primo vero sussulto dei locali bisogna aspettare il 50’, quando Castorina da buona posizione manda a lato. Ci provano poi Agostinelli e Belfiore da fuori area e Aureli che sull’aut destro tenta di dare più velocità ai suoi. Ma gli ospiti si chiudono spesso in 9 e sfiorano il 2-0 con un colpo di testa su calcio d’angolo, mentre nel primo tempo ci avevano provato con Biboski con un diagonale ciccato malamente dopo un errore in disimpegno di Sancillo. Poche in sostanza le vere occasioni avute dai filottranesi, ma peggio sono riusciti a fare i sambiagesi. Termina dunque 0-1 col Filottrano che in un campo come il Comunale ha esaltato come si temeva il proprio agonismo e ora scavalca in classifica un San Biagio che, forse, era ancora inebriato dalla storica vittoria conquistata sabato scorso nel derby del Diana. Del calcio in sostanza sabato non si è vista neanche l’ombra, una lotta tattica, mentale, da dimenticare al più presto, senza pensare agli alibi, alle assenze pesanti di Rivellini e Pesaresi. Adesso c’è da preparare una sfida altrettanto delicata in casa del Monserra, senza scusanti, senza nascondersi dietro a un dito. Sulla carta potrebbe sembrare uno scontro diretto per la zona playoff, ma è bene che i biancorossi ritrovino l’umiltà di pensare che gli eventuali punti conquistati serviranno per avvicinare l’obiettivo salvezza. Fare voli pindarici, credersi una big, sottovalutare l’avversario è un errore che il San Biagio, come dimostrato col Filottrano, non può proprio permettersi,. Pena rimediare figuracce.

Il tabellino

SAN BIAGIO: Pesaresi, Salini, Vignoni, Picciafuoco, Sancillo (46’ Belfiore), Santolini (70’ Aureli), Mandolini, Agostinelli, Castorina, Burini, Giambartolomei (89’ Mercuri). All. Cantani

FILOTTRANO: Moreschi, Belfiore (64’ Baldezzi), Bernabei, Giuliodori, Guazzaroni, Filipponi, Costarelli, Carini, Biboski, Rossini (82’ Bracciatelli), Schiavoni (53’ Moretti). All. Rossini

ARBITRO: Picchio di Macerata