L’acqua frena il San Biagio e lancia il Marina. Alle Saline finisce 3-1 per la capolista

OSIMO – Non riesce l’impresa al San Biagio, che sul campo neutro delle Saline di Senigallia trova il secondo ko consecutivo, questa volta esterno. La capolista Marina, col minimo sforzo, porta a casa tre punti che lanciano ormai in Promozione. Il San Biagio deve recriminare contro se stesso per le ingenuità nel finale di gara, contro l’arbitro per un rigore non concesso per atterramento di Agostinelli a metà ripresa sull’1-0 e con le condizioni atmosferiche. Sembra un alibi, ma la pioggia battente ha inzuppato il terreno in erba sintetica rendendolo quasi impraticabile nel finale e complicando la manovra del San Biagio intento a cercare il pari, favorendo invece la difesa del Marina rintanato nella propria metà campo a difendere l’1-0 e lesto a rilanciare lungo e con cinismo ad ogni circostanza, senza badare al bel gioco. E soprattutto l’acqua abbondante caduta per tutto il pomeriggio ha creato delle vere e proprie pozzanghere nel manto sintetico delle Saline che hanno dato l’assist al Marina per il 2-0 e poi per il 3-1. Il San Biagio, privo di Pesaresi sull’aut destro, ritrovava Giambartolomei che mister Cantani decideva di spostare di nuovo sulla fascia spostando in attacco Agostinelli e dando un turno di riposo a Santolini. Così sulla mediana a far coppia con Mandolini si rivede Nisi, autore alla fine di un grande primo tempo e poi sostituito nella ripresa proprio con Santolini per cercare più spinta offensiva alla ricerca del pari.

 

Pronti via e la gara è subito equilibrata. Il Marina tiene il pallino del gioco senza mai sfondare, il San Biagio ci prova con le ripartenze ma manca di precisione, come al solito verrebbe da dire. Poi alla prima ghiotta occasione ecco il gol: punizione dalla trequarti, un centrocampista locale devia di testa forse in leggero fuorigioco, Pesaresi fa il miracolo e para ma sulla ribattuta Mancinelli è più lesto di tutti e infila in rete in scivolata anticipando il marcatore per il gol dell’1-0.  I biancorossi iniziano a spingere e Agostinelli e Castorina ci provano soprattutto da fuori area senza fortuna. Il massimo sforzo è a inizio ripresa. Prima Aureli chiude un triangolo e va al tiro ma calcia alto di poco da dentro l’area. Poi un batti e ribatti nell’area piccola miracolosamente sventato dalla difesa locale, quindi il rigore non concesso ad Agostinelli e poi la punizione di Burini a fin di palo e la conclusione di Agostinelli dal limite deviata miracolosamente in angolo dal portiere biancoblù. Nel finale il pantano sul sintetico rende complicato cercare il varco giusto e così la gara perde ritmo e viene falsata. Come all’85’, quando Pesaresi cerca un compagno rinviando di mano rasoterra, ma la palla viene frenata dall’acqua e l’ex Palloni ci si avventa come un falco e supera Pesaresi in uscita, realizzando il 19esimo gol stagionale. E’ 2-0 per il Marina, gara chiusa. Invece no. L’arbitro che forse si sentiva in colpa per il rigore non concesso in precedenza, ne concede uno per un atterramento su Castorina in area, apparso invece quando mai dubbio. Dagli 11 metri va Burini che accorcia e realizza il suo 15esimo gol stagionale, suo record assoluto. Il San Biagio avrebbe 3 minuti ancora per sperare, ma su un rinvio di Pesaresi il Marina raccoglie palla a metà campo, lancia Rossetti che riesce a raggiungere la palla grazie ancora all’acqua che la frena e così beffa il portiere sambiagese con un pallonetto da 25 metri calibratissimo. E’ il 3-1, questa volta gara finita per davvero. Per il San Biagio tre sconfitte nelle ultime quattro gare e complice la vittoria ieri della Filottranese si ritrova di nuovo nella bagarre per evitare la zona playout, che adesso è sotto di appena 2 punti. Serve una scossa, da subito, dallo scontro diretto di sabato al Comunale col Sassoferrato Genga, una delle formazioni più in forma del momento.

Il tabellino

MARINA: Montini, Vitali, Cinotti (73’ Pelonara), Santini, Serafini (50’ Stella), Mariscoli, Bastianelli (70’ Sdruccioli), Mancinelli, Palloni, Rossetti, Alessandrini. Ballini

SAN BIAGIO: Pesaresi, Salini, Rivellini, Picciafuoco, Castorina, Aureli (86’ Fiorucci), Mandolini, Nisi (75’ Santolini), Giambartolomei, Agostinelli, Burini.

ARBITRO: D’Ascanio

RETI: 25’ Mancinelli, 86’ Palloni, 88’ rig.Burini, 92’ Rossetti

[nggallery id=30]

Nessun commento a "L'acqua frena il San Biagio e lancia il Marina. Alle Saline finisce 3-1 per la capolista"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato