La Spes finisce in 8 e il Galletto passeggia a Jesi 3-0

OSIMO – Ci mette un quarto d’ora il San Biagio a far capire come andrà la giornata. Da quel momento, dopo lo 0-1, per la Spes Jesi la seconda di campionato diventa un incubo. Vuoi per demeriti propri, vuoi per la solidità del San Biagio, vuoi per le decisioni arbitrali. Sta di fatto che il Galletto porta a casa un altro risultato rotondo contro un avversario neopromosso. Il 3-0 finale è il risultato di un match nel quale i galletti, con la nuova divisa rossa, hanno dimostrato più quadratura e tecnica, con folate offensive facilitate nel secondo tempo anche dalla superiorità numerica. Mister Marinelli ha dovuto fare i conti ancora con le tante assenze, ben 7: Severini, Casaccia e Belfiore ancora squalificati, Aureli, Pavoni, Pesaresi e Lucesole infortunati (questi ultimi due sulla via del recupero). Ma come contro il Castelbellino il San Biagio ha saputo raddoppiare le forze, fare squadra e vincere lo stesso.

Pronti via e subito una ghiotta occasione sulla testa di Ficosecco, che su azione da calcio d’angolo incorna bene sul secondo palo ma manda a lato di un soffio. Ci prova poi Pizzichini con una punizione a girare alta di poco. Quindi al 18’ il gol del vantaggio ospite: lancio in profondità, la retroguardia di casa tenta un retropassaggio ma imbecca erroneamente Pasqualini, che di testa appoggia all’indietro all’accorrente Domenichetti, il quale è bravissimo di contro balzo a calciare a fil di palo a mezza altezza da fuori area superando il portiere. E’ lo 0-1. Un minuto dopo arriva l’unica sbavatura vera della gara: un retropassaggio sul quale Rivellini e il portiere Girotti non si capiscono consente ad un attaccante di casa di andare al tiro da posizione ottimale, ma calcia di potenza sopra la traversa. Pericolo sventato, il Galletto inizia a gestire il match e sfiora il raddoppio quando al 35’ Pizzichini con una punizione decentrata dalla sinistra colpisce il palo lontano, sulla ribattuta Pasqualini a centro area tenta la conclusione ma la palla termina alta. Al 41’ su una palla persa Rivellini viene scalciato da dietro da Maiolatesi che viene espulso dall’arbitro: è la svolta decisiva che compromette la gara degli jesini. A inizio ripresa con l’uomo in più i biancorossi partono subito bene ed hanno tre occasioni per chiudere il match, ma la difesa locale si salva sempre sulle respinte. Prima a un tiro di Pierdica su schema da calcio d’angolo, poi su una conclusione da fuori di Ficosecco seguita da quella in rovesciata di Pasqualini e, dopo il terzo rimpallo, da quella di Busilacchi che, in fuorigioco, calcia invano. Dal 10’ al 15’ della ripresa la Spes d’orgoglio torna a farsi viva con un paio di traversoni pericolosi e tre calci d’angolo ravvicinati, ma il portiere Girotti non deve fare interventi decisivi: un solo tiro ma alto e a lato al 58’ di Ionut dopo un bel dribbling. Poco dopo arriva il 2-0 ospite che chiude la contesa: punizione di Pizzichini, il portiere si tuffa sulla sua sinistra e respinge, ma Pasqualini è lesto a raccogliere la palla e a infilarla in rete con un diagonale terra area perfetto. Gioia grande e San Biagio in scioltezza verso la seconda vittoria consecutiva. A quel punto la Spes perde la testa e in due minuti resta in 8: prima l’arbitro espelle Ianut per un fallo da dietro a metà campo su Salini e poi per le proteste seguenti sventola il secondo giallo e dunque il rosso anche a Termentini. Mancano 20’ al termine e gli jesini con tre uomini in meno potranno solo difendersi. Il Galletto può invece dilagare, ma prima Fiorucci e Ficosecco con delle conclusioni alte e poi Vignoni con un colpo di testa ravvicinato parato dal portiere mancano il guizzo giusto. Ci pensa Pistelli di testa su corner a infilare il proprio portiere: accecato dal sole contro non vede bene la sfera e la manda dentro la sua porta per il 3-0 definitivo del San Biagio, che a quel punto gestisce la palla in tranquillità senza strafare. Sabato prossimo si torna al Comunale dove arriverà la Labor Santa Maria Nuova uscita pesantemente sconfitta dalla Sampaolese 4-0 e quindi vogliosa di riscatto. Servirà un’altra prestazione gagliarda.

Il tabellino.

SPES JESI: David, Merli (63’ Samba), Chiucchiù, Corinaldesi (46’ Brecciaroli), Pistelli, Bubba, Pasquinelli, Boccacci (46’ Compagnucci), Maiolatesi, Termintini, Ionut. All. Ferretti.

SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Rivellini, Galli, Romani, Ficosecco, Pizzichini, Domenichetti (70’ Fiorucci), Pierdica, Pasqualini (85’ Morroni), Busilacchi (80’ Vignoni). All. Marinelli

ARBITRO: Andreoni di Macerata

RETI: 18’ Domenichetti, 60’ Pasqualini, 84’ aut.Pistelli

Nessun commento a "La Spes finisce in 8 e il Galletto passeggia a Jesi 3-0"