Il San Biagio vince all’inglese e sale al secondo posto

OSIMO – Prova di maturità superata. Terza vittoria di fila e terza partita senza subire gol per il San Biagio, che per una notte si è ritrovato addirittura primo in classifica in attesa del match del Filottrano, tra l’altro prossimo avversario al San Giobbe. La vittoria poi delle Aquile nere ad Ostra Vetere ha fatto scendere il Galletto sul secondo gradino del podio, ma senza smorzare l’entusiasmo per un avvio di stagione sorprendente. La neopromossa di mister Marinelli è infatti l’unica squadra imbattuta del girone e nella prima partita che avrebbe dovuto affrontare da favorita non ha deluso le aspettative. Il Galletto ha sfoderato una prova d’autorità contro un Montemarciano apparso volenteroso ma sterile, che solo nell’ultimo quarto d’ora di primo tempo ha saputo mettere in difficoltà l’avversario, confermandosi squadra dalle buone potenzialità, specie davanti con Merico e Tigano, ma altalenante.

Il mister perde alla vigilia del match Paolinelli per un risentimento muscolare (ne avrà per 2-3 settimane almeno). Recupera invece in extremis l’acciaccato Santarelli, affiancato da Galli al centro della difesa. Così, confermando il baby Lodolini terzino destro e Romani dall’altra parte, riesce a spostare Pierdica esterno alto a sinistra come nel finale della scorsa stagione. A centrocampo rientra Mandolini al fianco di Pizzichini, mentre davanti torna Palombarani prima punta con Busilacchi a destra e Ballarini alle sue spalle. Le due squadre nei primi minuti si studiano e l’unica conclusione, larga, è di Merico da fuori, uno dei migliori fra i suoi nell’arco dell’intera gara. Al primo vero affondo il Galletto colpisce: è il 14’ quando Ballarini, che si conferma bomber di squadra con 5 gol stagionali, finalizza con una girata al volo un bel cross morbido da sinistra di Palombarani intercettato dall’ex Sirolese sul secondo palo. Una volta in vantaggio il San Biagio si limita a gestire permettendo al Montemarciano di riorganizzarsi. E infatti nel finale di tempo gli ospiti vanno vicini al pari prima con Merico e poi con Tigano, ma Ricciotti si salva in sicurezza in corner.

Nella ripresa subito il raddoppio che chiude la gara. Così come con Castelfrettese e Arcevia il Galletto fa male subito dopo l’avvio, colpendo a freddo l’avversario. Il 2-0 arriva con un tiro al volo di Palombarani che intercetta sul secondo palo una palla mancata dall’uscita alta del portiere su bel cross da destra di Ballarini. Qui il Montemarciano abdica e il Galletto prende slancio, nonostante il cambio forzato di Pizzichini con un piede dolorante (è entrato al suo posto Casaccia, al suo debutto interno). I biancorossi dunque sfiorano più volte il tris con un colpo di testa di Palombarani al 64’ deviato d’istinto in angolo dal portiere, con un piattone di Ballarini servito al bacio da Pierdica al 66’ sul quale si è superato ancora Benni, con una giocata circense di Palombarani che si porta avanti la palla di tacco ma, entrato in area, calcia al volo alto all’82’, con un tiro di Busilacchi da sinistra di prima, sbilancio e finito alto all’86’ e infine con un tap-in riuscito male da due passi a Luciani servito da Busilacchi ma stoppato dal portiere in uscita al 91’. Per il Montemarciano nella ripresa una sola conclusione pericolosa, all’83’, ad opera di Rossetti su bella giocata del neo entrato Latini.

In definitiva, vittoria meritata con una prestazione in crescendo e un secondo tempo da manuale per i biancorossi, che ora si prepareranno ad uno scontro diretto al vertice in quel di Filottrano del tutto inaspettato. Prima contro seconda al San Giobbe, con l’occasione ghiottissima di balzare in vetta in Prima categoria dopo 5 anni dall’ultima volta, quando il San Biagio era guidato dall’ultimo Tacchi: alzi la mano chi l’avrebbe detto un mese e mezzo fa.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Ricciotti, Lodolini, Santarelli, Galli, Romani, Mandolini, Pizzichini (71’ Casaccia), Pierdica (79’ Luciani), Ballarini (89’ Domenichetti), Busilacchi, Palombarani. All. Marinelli

MONTEMARCIANO: Benni, Cenci (81’ Rossi), Bordoni, Staffolani, Ippoliti, Menotti, V. Merico, Mengarelli (32’ Dolci), Tigano, Rossetti, Monaco (60’ Latini). All. Profili

ARBITRO: Organtini di Ascoli

RETI: 14’ Ballarini, 50’ Palombarani

Nessun commento a "Il San Biagio vince all’inglese e sale al secondo posto "