Il San Biagio spaventa il Miciulli ma poi cede alla distanza

OSIMO – Primo tempo di marca biancorossa, secondo neroazzurro. E un risultato finale, seppur meritato per i padroni di casa, che risulta eccessivo nelle dimensioni. Il San Biagio esce sconfitto dal Bianchelli di Senigallia 3-0 al termine di una partita a lunghi tratti equilibrati nel corso della quale la capolista Miciulli ha dovuto soffrire per almeno un’ora prima di potersi liberare di un peso, quello di dover vincere a tutti i costi. Un match importante infatti solo per i padroni di casa quello di sabato scorso, visto che il Galletto era già salvo a metà classifica, mentre il Miciulli era obbligato a vincere per restare in vetta assieme al Moie Vallesina. Alla fine c’è riuscito, ma i biancorossi escono comunque dal campo a testa alta perché l’approccio alla gara si era dimostrato giusto e la prestazione più che decorosa. Un 3-0 insomma distante anni luce da quello subito col Colle 2006. Mister Marinelli sceglie una formazione prudente con tre centrali difensivi: Severini, Gambini e Paolinelli. Ma i due terzini, Rinaldi e Bevilacqua, hanno facoltà di spingere e spesso lo fanno, mentre sulla mediana Galli ha il ruolo di intercettare le folate degli offensivi di casa e di far ripartire l’azione. Ad appoggiarlo poi Pierdica e Ballarini, con Busilacchi-Palombarani coppia d’attacco. Nel primo tempo il Miciulli soffre forse la pressione, la condanna alla vittoria, e non riesce a imporre il proprio gioco e le proprie qualità tecniche. Il divario sulla carta in realtà in campo non si nota e così è il San Biagio a mordersi i gomiti. Al 7’ Busilacchi, su traversone da destra, sfrutta un paio di lisci e va alla conclusione di prima, ma calcia alto da ottima posizione. Al 20’ Rinaldi, ben servito da Palombarani dopo un triangolo con Pierdica, tenta un tiro cross dal vertice destro dell’are piccola, con la difesa di casa che si salva provvidenzialmente. Poi al 45’ Paolinelli di testa anticipa tutti su punizione da trequarti e manda la palla a sfiorare il palo lontano, col portiere fermo. Il Miciulli ha tenuto palla e provato ad arrivare sul fondo più volte, ma Selimaj non è stato mai impegnato e la difesa ospite si è sempre ben disimpegnata, concedendo poco o nulla al più forte e motivato avversario.

L’intervallo però fa bene ai locali, strigliati dal mister e tornati in campo con una determinazione diversa, sapendo che il Moie stava già vincendo facile sull’Ostra Vetere. Dopo 8’ arriva il gol che sblocca la gara e anche la tensione fino a quel punto palese nei senigalliesi. Corner da destra, Coppa di testa sul secondo palo appoggia al centro trovando Sdruccioli che in spaccata infila in rete da ottima posizione. Qui la gara cambia volto: il Miciulli gioca più sciolto e trova il raddoppio dopo 10 minuti. Palla lunga deviata di testa da un attaccante che spiazza mezza difesa ospite e arriva così sui piedi di Coppa, libero al limite dell’area, tutto solo, di superare di potenza Selimaj appena fuori dai pali. E’ stato lui, bomber Coppa subentrato a inizio ripresa, a fare la differenza e a spaccare il match. Sul 2-0 il Miciulli allenta un po’ la presa e il San Biagio tira fuori l’orgoglio, sfiorando almeno due volte il gol che avrebbe riaperto la gara e che sarebbe stato quanto mai meritato. Due occasioni speculari, entrambe su calcio d’angolo da sinistra, con Palombarani prima e Paolinelli poi che di testa colpiscono indisturbati ma vedono la palla ribattuta sulla linea dal miracoloso Bellagamba, a portiere ormai battuto. Gol sbagliato, gol subito, un cliché che si materializza al 76’ col tris dopo una splendida triangolazione sul centrodestra finalizzata da Paniconi che di potenza, da posizione ravvicinata, trafigge Selimaj. Nel finale il San Biagio prova a rendersi pericoloso ma non ci riesce a trovare il gol bandiera. Finisce dunque 3-0, col Miciulli ancora primo assieme al Moie e il San Biagio tranquillo a centro classifica, con l’obiettivo del quinto posto, mai raggiunto dalla società in Prima categoria, ancora potenzialmente raggiungibile. Ma servirebbero 6 punti nelle prossime ultime due gare stagionali.

Il tabellino:

MICIULLI SENIGALLIA: Minardi, Schiano, Rasicci, Marini, Bellagamba, Tosi, Sdruccioli (80’ Odoguardio), Paradisi (77’ Baldarelli), Chicco, Paniconi, Solazzi (50’ Coppa). All. Goldoni

SAN BIAGIO: Selimaj, Bevilacqua, Paolinelli, Severini (79’ Lodolini), Gambini, Rinaldi, Galli, Ballarini (71’ Domenichetti), Pierdica, Busilacchi (65’ Mandolini), Palombarani. All. Marinelli

ARBITRO: Rogani di Macerata

RETI: 53’ Sdruccioli, 64’ Coppa, 76’ Paniconi

Nessun commento a "Il San Biagio spaventa il Miciulli ma poi cede alla distanza"